La notizia è trapelata poche ore fa e potrebbe davvero portare ad un cambio di programmi per diverse squadre del calcio dilettanti, tra cui la Belfortese di mister Casaroli.
Andando con ordine. La società bergamasca Calcio Romanese si è vista accogliere il ricorso dalla Commissione di Garanzia del Coni che la porterà quindi dritta dritta nel girone B di serie D (in sovrannumero), a cascata, però, verrebbero coinvolte altre società che finirebbero così nella categoria superiore rispetto a quella prevista per la prossima stagione.
Nello specifico toccherà Alcione, società inserita in promozione nel girone F, e Belfortese, compagine invece pronta ad affrontare la prima categoria nel girone A. I primi finirebbero per disputare la prossima annata in Eccellenza nel girone C (quello che coinvolge squadre del bergamasco e del bresciano), andando quindi a sostituire a tutti gli effetti la Romanese, stessa sorte per i varesini che vedrebbero così coronato il sogno della promozione ma nel girone F, quello appunto di appartenenza dell’Alcione.
A queste due società spetta l’onere di decidere se accettare o meno il ripescaggio, ma il probabile (anche se non ancora ufficiale) spostamento delle gare di Coppa previste domenica (l’Alcione sarebbe dovuto scendere in campo contro il Lissone, la Belfortese avrebbe ospitato in casa la Valceresio), qualche indizio lo lascia presagire.
Nel caso in cui i biancorossi decidessero per il salto di categoria, ecco che il loro posto lo prenderebbero i ragazzi dell’Esperia Lomazzo.
Sarà cruciale la mattinata di domani in cui arriveranno le comunicazioni ufficiale in merito a tutta questa vicenda, solo allora il quadro sarà un po’ più chiaro.
Mariella Lamonica