Si è conclusa domenica 10 dicembre in un Campus in festa, la terza edizione del torneo internazionale minibasket “Bambini a Canestro”, che ha visto salire sul gradino più alto del podio la formazione di Aurora Desio 2007, dando vita ad una bellissima ed avvincente finale contro i pari età di Pontevecchio Bologna.
La manifestazione si è svolta presso le strutture dei centri sportivi Campus e Robur nelle giornate del 8, 9 e 10 dicembre 2017 e ha visto impegnate ben 19 squadre provenienti da tutta Italia e, novità per questa edizione, la squadra slovena di Helios Suns Domzale.
La finale è stata preceduta da una spettacolare presentazione in stile NBA con una cornice di pubblico delle grandi occasioni che ha supportato e tifato sportivamente le due formazioni che si davano battaglia sul parquet.
Sono stati tre giorni intensi in cui il gioco del minibasket ha fatto da collante ad un’esperienza unica di amicizia grazie anche alla formula dell’ospitalità in famiglia dei bambini provenienti da fuori città, che sempre risulta efficace e costruttiva; un’esperienza che per sempre rimarrà nei cuori e nei ricordi degli oltre 280 bambini presenti al torneo.
Vi sono stati anche dei premi speciali assegnati a Lorenzo Bodini della Basketball Gallaratese (premio fair play intitolato a Piero Mangiarini) e Marco Vincini della Auxilium CUS Torino (premio miglior istruttore intitolato ad Aldo Monti) che si sono distinti per il loro comportamento esemplare di questi giorni sia in campo che fuori.
Un sentito ringraziamento da parte degli organizzatori a tutte le società partecipanti: Aquila Trento, Lussana Bergamo, Basketball Gallaratese, Pallacanestro Busto Arsizio, Pallacanestro Cantù, Pontevecchio Bologna, Or.Ma. Malnate, Libertas Cernusco, Pallacanestro Trieste e Minibasket Gavirate, Le Bocce Erba, Helios Suns Domzale, Basket Cat Vigevano, Aurora Desio, Mens Sana Siena, Cuoricino Cardano, Minibasket BA.CO.LU.CA., Vanoli Young Cremona, Auxilium Cus Torino.

Oltre alla partecipazione di una squadra slovena, ad impreziosire l’edizione di quest’anno vi è anche la presenza per tutta la durata del torneo del Direttore della Escola Multisportiva e Responsabile della Escola Basket del Fcb Barcelona Francisco Diaz che è stato ospite dell’organizzazione.
I complimenti per il successo della buona riuscita della manifestazione vanno all’organizzazione dello staff minibasket Robur et Fides che, insieme al prezioso aiuto di istruttori, arbitri, amici e famiglie ha contribuito a mantenere alto il livello sia tecnico che umano del torneo.
Un bel lavoro di squadra unito a tanti piccoli gesti che amplia ancora di più la grande famiglia del minibasket targato Robur et Fides.
L’appuntamento è, ovviamente, per la prossima edizione che sarà anticipata al ponte del 1 Novembre 2018 con ben quattro giorni di sfide sul parquet e altre grosse novità in serbo per un torneo giovane, ma già affermato e in crescita.

M.G.