Prima sistemo la squadra, poi mi sposo!
Beh, forse le cose non stanno esattamente in questi termini, ma Luca Toscani, neo direttore sportivo del Basket Castronno e convolato a nozze sabato con la sua dolcissima Valentina, ha cercato di mettere nelle mani di Nico Vis, a sua volta neo-allenatore del club biancorosso, un gruppo che fosse il più completo possibile.
“Sono andato all’altare abbastanza sereno perché – dice con una battuta Toscani – consapevole di aver allestito una squadra fatta al 95%. Oggi infatti per completare il gruppo nella maniera ottimale manca solo un giocatore senior di buona caratura. Una figura che speriamo di recuperare nelle prossime settimane”.

Il Basket Castronno edizione 2017-2018 si presenterà ai nastri di partenza in una veste molto rinnovata. Anche per la vostra società non è azzardato parlare di rivoluzione.
“Credo che il termine rivoluzione descriva in modo esaustivo sia ciò che è successo nelle scorse settimane, sia quello che ci attende in prospettiva futura. Il tutto, ovviamente, partendo dalle scelte societarie e dalla guida tecnica. Per ciò che riguarda il primo punto, in totale accordo con gli altri dirigenti, abbiamo deciso di mettere un limite alle spese. L’unica strada immediatamente percorribile per raggiungere questo obiettivo è stata quella di chiudere a quota cinque il numero di senior parametrati. Una scelta che, rispetto ai dieci senior tesserati lo scorso anno, ci ha permesso di risparmiare circa ottomila euro. Detto questo, i parametrati in questione, per il momento quattro, saranno Barbieri, Binda, Ivone e l’unico nuovo arrivo: Edoardo Vescovi, in uscita da Gazzada. Poi, tra i senior ci sarà De Vita di ritorno a casa dopo l’esperienza in Pallacanestro Varese. Per quanto attiene la panchina, dopo il passo indietro di coach Angelo Monti per impegni lavorativi e famigliari, abbiamo puntato su coach Nico Vis che, tra l’altro, avendo fatto da sparring-partner in allenamento, conosce già benissimo i giocatori e l’ambiente. A coach Vis, che tutti conoscono e apprezzano come eccellente allenatore (il suo assistente sarà Jack Leo che appende le scarpe al chiodo, ndr), abbiamo proposto un programma su base biennale mirato ad inserire gradualmente e a valorizzare i ragazzi del nostro settore giovanile. Per questa ragione l’idea sarà di andare con dodici giocatori a referto con sei-sette Under, quattro dei quali sono già stati individuati in Canavesi, Carlesso, Fongaro e Gaye. La dovessi raccontare per punti fondamentali direi: contenimento dei costi; ringiovanimento della squadra e rilancio importante delle risorse interne perché è giusto, anzi doveroso che gli sforzi fatti a livello giovanile – dietro abbiamo tre formazioni Under 20, 18 e 16 -, trovino sbocco in prima squadra. Insomma – conclude fiducioso Toscani -, insieme alla salvezza, che rappresenta il traguardo del 2018, la speranza è quella di rivedere al più presto in campo e con ruoli da protagonisti i prodotti del nostro settore giovanile”.

Massimo Turconi