È stata presentata stamattina, presso il Comune di Varese, l’edizione 2017 della Varese Basket Fest. Si tratta di un evento – giunto alla sua settima edizione – che presenta quest’anno una novità particolare: non si disputerà più a Masnago ma in Piazza Monte Grappa, nel pieno centro di Varese. Una circostanza resa possibile attraverso la stretta collaborazione tra Pallacanestro Varese e Dino De Simone, assessore allo Sport del Comune.

Pallacanestro Varese e Comune di Varese non sono gli unici soggetti coinvolti nell’organizzazione dell’evento: hanno partecipato anche il trust Il Basket Siamo Noi, l’Associazione Amici del Campetto e Aspem. In Piazza Monte Grappa sarà inoltre presente uno stand gastronomico che rimarrà attivo per tutta la durata dell’evento, il dj set proposto da RTO L’Altra Radio e le performance artistiche live di WG Art.

Le squadre – divise nelle categorie Senior maschile, Senior femminile, Under 16, Under 14, Minibasket A (2005-2006) e Minibasket B (2007-2008) – dovranno essere composte da quattro giocatori. Per le iscrizioni è necessario scaricare e compilare il modulo che si trova a questo link. Il referente (David) per le categorie Senior è disponibile al numero 347 9648934 o all’indirizzo david@amicidelcampetto.it. Per le categorie minibasket, invece, si dovrà fare riferimento ad Andrea (347 3623808 o infosettoregiovanile@pallacanestrovarese.it).

Il dg di Pallacanestro Varese, Claudio Coldebella, è intervenuto nel corso della conferenza stampa di presentazione: «È stato un vero e proprio lavoro di squadra, con il Comune che è stato un compagno perfetto. L’idea è quella di coinvolgere tutti: non la si deve vedere come la festa di Pallacanestro Varese, ma di tutto il movimento cestistico varesino».

«Questa competizione – ha proseguito Coldebella – vale anche per qualificarsi alle finali nazionali di 3 contro 3. Questo sport andrà anche alle Olimpiadi ed è sempre più diffuso e praticato. Le iscrizioni per la Basket Fest stanno andando molto bene e sono ancora aperte. Con chi saremo presenti? In piazza, oltre a coach Attilio Caja, dovrebbero esserci anche Avramovic, Ferrero e Tambone. Vedremo se faranno anche qualche tiro…».

Ha poi preso la parola Luca Thomas Villa, presidente del trust Il Basket Siamo Noi: «Per farvi capire quanto la passione sia radicata e parta da lontano in questa città, vi dico solo che sono qui con Pierpaolo Torelli, mio compagno di squadra in gioventù, con Dino De Simone che arbitrava le nostre partite e con Claudio Coldebella che andavamo a vedere (e a fischiare!) alla domenica…».

«Battute a parte, l’approdo della Basket Fest in centro è per noi – ha continuato Villa – un doppio onore: in primo luogo perché si festeggerà il primo compleanno del trust e poi perché significa che siamo davvero, anche simbolicamente, nel cuore della città. Saremo presenti con uno stand in piazza per provare ad accrescere le nostre iscrizioni».

Infine è stato il turno di Pierpaolo Torelli, direttore operativo di Aspem: «Abbiamo fornito il nostro supporto all’evento e siamo convinti che, anche in un’occasione di questo tipo, si possa e si debba fare la raccolta differenziata. L’Italia è all’avanguardia da questo punto di vista e l’obiettivo è raggiungere almeno il 65% di differenziata. Per la Basket Fest forniremo raccoglitori con le indicazioni».

L’appuntamento, dunque, è per sabato 15 luglio dalle 10.30 alle 24. Sarà una giornata dedicata al basket 3×3 e alle tante altre iniziative previste per l’evento. Per quasi 14 ore la centralissima Piazza Monte Grappa sarà invasa dalla passione varesina per la pallacanestro.

Filippo Antonelli