Proseguono le operazioni della Reyer Venezia campione d’Italia per completare il roster. È arrivato Mitchell Watt (14.9 punti e 9 rimbalzi di media l’anno scorso a Caserta) e Melvin Ejim è stato sostituito con il lituano Gediminas Orelik (ex Banvit). Manca solo la guardia e ai lagunari interessa l’ex biancorosso Dominique Johnson, che sarebbe l’ultimo tassello di una squadra che si candida di nuovo ad un campionato da protagonista.
L’esclusione di Caserta dal campionato ha liberato – per il momento – Ryan Arcidiacono, che interessa a Trento e Bologna. La Dolomiti Energia, nel mentre, ha firmato Chane Behanan per sostituire Dustin Hogue. Per la Virtus, autentica regina del mercato fino ad ora, Arcidiacono non è però l’obiettivo primario: il sogno del club bianconero, che si è già assicurato Pietro Aradori e Alessandro Gentile, è quello di comporre una straordinaria coppia play-pivot con Eric Maynor e Shane Lawal (campione d’Italia con Sassari nel 2015).
La Sidigas Avellino continua a centellinare le sue firme e, questa settimana, ha annunciato il solo Dez Wells. Sembra molto vicino, per il ruolo di guardia di riserva, Lorenzo D’Ercole. Non farà più parte della compagine irpina Joe Ragland, che ha firmato un biennale con i russi del Lokomotiv Kuban.
Dopo i sette annunci ravvicinati di settimana scorsa, Milano ha scelto Cory Jefferson (58 partite in NBA tra Brooklyn e Phoenix) come riserva di Pat Young. Ancora mediamente fermo il mercato di Reggio Emilia, che attende di conoscere il futuro di Amedeo Della Valle. Nel frattempo i biancorossi hanno rinnovato Jalen Reynolds e tengono d’occhio Bruno Cerella.
Pistoia ha incominciato ad agire e, dopo gli arrivi di Tommaso Laquintana (da Capo d’Orlando) e Olek Czyz (da Caserta), ha messo a segno un autentico colpaccio: ieri è stata ufficializzata la firma di Markus Kennedy, che in NCAA (a Southern Methodist) è stato allenato da Larry Brown. Altri due rookie per Pesaro: dopo Dallas Moore, sono arrivati anche Eric Mika e Emmanuel Omogbo.
Brindisi, superati i problemi legati al ridimensionamento dell’apporto economico dello sponsor, ha acquisito le prestazioni sportive di Milenko Tepic (ex Capo d’Orlando) ed è arrivata ad un passo dalla firma di Jordan Taylor (ex Roma), ma quest’ultimo affare è sfumato all’ultimo secondo. Brescia continua ad essere alla ricerca del centro e parrebbe interessata ad O.D. Anosike. In alternativa piace il profilo di MJ Rhett (l’anno scorso a Cholet).
Una squadra che merita un discorso a parte è sicuramente la Pallacanestro Cantù, che ha perso Eric Griffin (il suo contratto prevedeva una NBA Escape esercitata in favore degli Utah Jazz) e che potrebbe essere presto costretta al cambio di allenatore: Carlo Recalcati e la dirigenza biancoblù sono ormai ai ferri corti. Intanto il club brianzolo ha firmato Andrea Crosariol, reduce da una grandissima stagione con la maglia di Pistoia.
BASKETMERCATO 1^ PARTE
BASKETMERCATO 2^ PARTE
BASKETMERCATO 3^ PARTE
BASKETMERCATO 4^ PARTE
Filippo Antonelli