La prima squadra ad avvicinarsi al completamento del roster è la Dinamo Sassari, che con la firma del canadese classe ’93 Dyshawn Pierre ha chiuso il reparto stranieri. Il club sardo sta ora lavorando per inserire gli italiani mancanti, anche se su questo versante sembrano essersi complicate le trattative per riportare Marco Spissu alla base.

Hanno incominciato a muoversi anche le due squadre protagoniste dell’ultima finale Scudetto: la Reyer Venezia è impegnata sul fronte rinnovi e ha già portato a casa le firme di MarQuez Haynes e Michael Bramos. Proseguono le trattative con Julyan Stone, Hrvoje Peric e Melvin Ejim, mentre sembra molto vicina – per il ruolo di playmaker di riserva – la firma dell’ex varesino Andrea De Nicolao, che andrebbe a sostituire il partente (direzione Avellino) Ariel Filloy.

Anche la Dolomiti Energia Trentino era interessata al discorso rinnovi, ma ha dovuto incassare la brutta notizia della partenza di Aaron Craft, che ha firmato con il Monaco. Confermatissimi invece Beto Gomes e Dominique Sutton. Il secondo ha firmato – nonostante gli interessamenti di diverse squadre straniere – un contratto biennale con i bianconeri.

Ancora da definire la maggior parte del roster della Sidigas Avellino, che comunque ha iniziato a piazzare i primi colpi. I due playmaker saranno i sudamericani Bruno Fitipaldo e Ariel Filloy, mentre per il ruolo di guardia gli irpini hanno deciso di riportare Jason Rich in Italia (lo statunitense aveva in passato vestito le maglie di Cantù e Cremona). Partirà sicuramente, invece, David Logan.

L’Olimpia Milano, per ora, ha ufficializzato solamente l’arrivo di Simone Pianigiani (contratto triennale) per la panchina, ma dovrebbe aver già trovato l’accordo con Dairis Bertans, Amath M’Baye e Patric Young. In Lombardia si muove anche la Pallacanestro Cantù, che dopo Culpepper e Jaime Smith potrebbe chiudere in settimana per Eric Griffin.

La Grissin Bon Reggio Emilia ha confermato che gli italiani per la prossima stagione saranno Leo Candi, Niccolò De Vico e Federico Mussini in aggiunta a Riccardo Cervi e Amedeo Della Valle. Ora i biancorossi lavoreranno sugli stranieri e sembra in arrivo Mike Moser. A proposito di ex reggiani: prosegue per Pietro Aradori il ballottaggio tra Torino e Virtus Bologna, ma i piemontesi sembrano in netto vantaggio.

Ai blocchi di partenza si presenterà agguerritissima la Germani Basket Brescia, che è riuscita a rinnovare i validissimi americani Lee Moore (il più giovane statunitense dello scorso campionato di Serie A) e Marcus Landry (MVP del campionato). Arriverà, per rinforzare la panchina, Brian Sacchetti. Ora la dirigenza bresciana cercherà un playmaker di riserva (potrebbe essere Marco Giuri, ex Caserta) e un centro titolare.

BASKETMERCATO – 1^ PARTE

Filippo Antonelli