Un’altra settimana di mercato è trascorsa ed è stata la Virtus Bologna a regalare le novità più grandi. A partire da Pietro Aradori: sembrava già sicuro il passaggio dell’atleta azzurro a Torino, ma all’ultimo il giocatore ha cambiato idea per – si dice – sposare la causa bianconera. Non è ancora ufficiale, ma sembra una trattativa in dirittura d’arrivo. La Virtus vorrebbe mettere le mani anche su Alessandro Gentile (lo scoglio è lo stipendio) e Marco Cusin. Per il centro è stato ingaggiato un derby con la Fortitudo.

Dopo che il patron Iavazzi ha completato l’iscrizione della squadra al campionato, anche Caserta ha iniziato a muoversi. Piero Bucchi è il nuovo coach dei campani, ma è soprattutto il primo acquisto ufficiale a sorprendere. La Juve ha infatti firmato il playmaker Ryan Arcidiacono, per cui potrebbe arrivare anche il passaporto italiano. Arcidiacono ha vinto – con Villanova – il titolo NCAA del 2016 ed è stato eletto miglior giocatore delle Final Four.

Mancavano solo gli italiani a Sassari e uno slot è stato riempito in settimana con l’annuncio di Jonathan Tavernari. I campioni d’Italia della Reyer Venezia, invece, proseguono sulla strada dei rinnovi e hanno trovato l’accordo anche con Hrvoje Peric. Sembra vicinissima anche la firma (sempre con contratto biennale) di Julyan Stone, mentre per Tyrus McGee si è messa di mezzo Reggio Emilia.

Altra finalista, altro rinnovo: Trento ha confermato per altri due anni il giovane e talentuosissimo Shavon Shields, un giocatore che si è distinto in particolare nei Playoff per intelligenza cestistica e capacità di scegliere sempre la cosa giusta per la sua squadra. Avellino sembra stia procedendo per ruolo: dopo aver completato il reparto playmaker (con Fitipaldo e Filloy), ha individuato in Jason Rich (ex Cremona e Cantù) la prima guardia del suo organico.

L’Olimpia Milano sta procedendo a rilento con gli annunci (solo Pianigiani è ufficiale), ma pare aver già definito buona parte del roster della prossima stagione: in arrivo Dairis Bertans, Amath M’Baye, Patric Young e Vlado Micov; dovrebbe inoltre rimanere il centro Kaleb Tarczewski, che ha ben figurato nel corso della fallimentare esperienza milanese nei Playoff.

Tutto tace, con poche eccezioni, per quanto riguarda le altre squadre. Oltre alle trattative di cui si è già parlato, abbiamo avuto solamente tre nuovi annunci: Diante Garrett (reduce da una straordinaria stagione in Giappone) a Torino, Abdel Fall a Brescia e Eric Griffin a Cantù.

BASKETMERCATO 1^ PARTE
BASKETMERCATO 2^ PARTE

Filippo Antonelli