Una corsa podistica di gruppo che ha visto tanti atleti della provincia e non solo riempire le strade di Besnate: ecco cosa è stato in sintesi il “Boia che Trail” andato in scena sabato sera.
Alle ore 17.30 il conto alla rovescia ed il seguente sparo hanno aperto le danze, ed hanno visto a subito mettersi al comando il duo Bollini – Vasi iscrittisi alla kermesse con il nome “Pota che Team”. Attaccati a loro i “Kanguri Padani” (Coltro – Roberts) e “Zara Team”, più staccati tutti gli altri.
Dopo 2° km e dopo aver affrontato una prima salita su asfalto, sono loro quattro a spingere sull’acceleratore. Ci si addentra nei boschi fino alla 2° asperità di giornata, dove il più pimpante sembra essere Roberts.
Si susseguono brevi strappi taglia gambe a discese insidiose con la situazione che rimane praticamente la stessa fino a circa 4 km dalla conclusione: Kanguri più avanti, Pota ad inseguire. Improvvisamente ecco la salita più dura di giornata con tanta di corda a cui aggrapparsi per salire,
Si scollina fin quando il quartetto si ricompatta. Bollini e Roberts ne hanno di più e allungano fin quando vengono fermati perché privi del loro compagno, si attende l’arrivo dei due, il primo a sbucare è Coltro, Rpberts riparte, l’albizzatese deve attendere qualche secondo in più. Vasi fatica molto ma non molla e al termine di una discesa è di nuovo lì. Ultimissima salita di giornata, Bollini e Roberts fanno a sportellate, ma è il primo ad avere la meglio e a presentarsi in zona traguardo, si attende per capire chi sbucherà per primo fra gli altri due; è Antonio Vasi, i due si prendono per mano e oltrepassano il traguardo raggianti. Non solo la vittoria c’è anche il nuovo record del tracciato (54’09’’ che va a ritoccare di ben 4’’ quello stabilito lo scorso anno da Toniolo – Giannelli). Applausi per loro, ma applausi anche per l’organizzazione che ha saputo riproporre una competizione podistica davvero di livello.
CLASSIFICA COPPIE UOMINI: 1a Pota che Team (Giuseppe Bollini – Antonio Vasi) 54’09”, 2a Kanguri Padani (Fernando Coltro – Luke Roberts) 54’17”, 3a Gli allegri momò (Michel Cagnacci – Fabio Di Centa) 57’18”, 4° Zara Team (Graziani – Godio) 57’22’’
CLASSIFICA COPPIE DONNE: 1a Le canarine (M. Fall – C. Cerlini) 1h09’03”, 2a The over green ones (M. Casiraghi – G. Zuccarotto) 1h11’32”, 3a Panda 4×4 (A. Matli – S. Lissandrelli) 1h11’46”, 4a Le gniiioranti (Monzani – Quadri) 1h13’18’’, 5a Pier Desa Team (De Santis – Pierini) 1h13’40’’.
CLASSIFICA COPPIE MISTE: 1a I pumas (Mauro Toniolo – Eugenia Vasconi) 1h03’18”, 2a I soci (A. Maino – G. Galbiati) 1h05’07”, 3a Poenta&nduja (M. Gioco – F. Conte) 1h05’55”, 4a Gli Amici di Antonio (A. Colnaghi – M. Stracciari) 1h07’18’’, 5a Rolling Stones (R. Leonardi – M. Bossi).
Mariella Lamonica
fonte playbeppe.blogspot.it