Il diluvio che si è abbattuto sulla penisola italiana nello scorso weekend ha influenzato solo in piccolissima parte il girone unico della Terza Categoria varesina, ma ha comunque impedito il regolare svolgimento del big match di giornata tra Casmo e Sommese. Il campo, infatti, è stato ritenuto impraticabile e l’incontro è stato rinviato a giovedì 16 novembre, ore 20.45, sul campo di Morazzone.

Ne ha approfittato il Bosto, che con la vittoria di misura sul campo del Don Bosco ha trovato il comando solitario della classifica. Una situazione solo in parte dipendente dal rinvio di Casmo-Sommese, dal momento che i gialloblù avevano comunque una partita in meno rispetto alle rivali: le due formazioni devono ancora osservare il turno di riposo. Per consolidare la vetta, il Bosto dovrà sconfiggere la Jeraghese tra le mura amiche.

Alle spalle dei gialloblù si trova la Casmo, che si recherà lontano dal fortino di Casciago per sfidare la Casport a Castelveccana: i casciaghesi, se vogliono confermare le ambizioni di alta classifica, sono sicuramente chiamati a vincere contro una formazione che occupa al momento il terz’ultimo posto in classifica.

Anche il Coarezza ha approfittato della pioggia di Casciago per superare i rivali cittadini: in questo caso, però, la formazione rossoblù ha al momento disputato un match in più rispetto a Bosto, Casmo e Sommese. Il mantenimento dell’attuale stato di forma passa dalla difficile trasferta contro una Pro Cittiglio che ha un po’ rallentato rispetto alla media Playoff tenuta nei primi due mesi di campionato. Il Coarezza, lontano da casa, ha vinto una sola volta su cinque tentativi.

Chi vuole sicuramente ripartire è la Sommese, che nelle ultime due gare – considerando il rinvio della partita di domenica scorsa – ha rimediato soltanto due pareggi con zero gol segnati. Il match casalingo contro la Fulcro Travedona Monate, reduce da due sconfitte casalinghe, potrebbe essere l’occasione giusta per Bonfrate e compagni, ma la squadra di Ulisse Mozzoni sa essere un ostacolo durissimo quando interpreta la partita con il piglio giusto.

Le due squadre che hanno effettuato la più prodigiosa risalita nelle ultime settimane sono Rancio e France Sport, che sul campo di Caravate si sfideranno in un autentico scontro diretto: in caso di vittoria, gli ospiti agguanterebbero proprio il Rancio al quinto posto. I ragazzi di mister Maresca, però, sono reduci da quattro vittorie consecutive e il reparto offensivo si è letteralmente scatenato, con ben 16 reti a segno in questi quattro incontri.

L’Olona scenderà in campo per liberarsi della maledizione di Induno: la squadra allenata da mister Martino sarebbe seconda in classifica con 15 punti (dietro al Bosto, che ne ha collezionati 16) se contassero solamente le partite disputate in trasferta. Il Don Bosco di contro non sta raccogliendo fino ad ora molte vittorie, ma è una squadra quadrata e organizzata e potrebbe quindi impensierire gli arancioblù. Il match sarà dunque molto interessante.

A riposo l’Angerese, mentre gli Eagles Caronno Varesino ospiteranno l’Oratorio di Cuvio: gli ospiti, ancora a 0 punti, sono andati vicini a sbloccarsi nel turno infrasettimanale di mercoledì 1 novembre. Occasione d’oro invece per il Varano, che in casa contro il Mascia United potrebbe conquistare i primi punti casalinghi della sua stagione. Fino ad ora Magonara e compagni hanno rimediato quattro sconfitte in altrettanti incontri disputati al Comunale di via Don Zona.

PROGRAMMA 10^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli