L’11^ giornata di campionato per poco non vedeva fermarsi ben tre delle prime quattro della classe: la Casmo è caduta tra le mura amiche contro la Pro Cittiglio e la Sommese si è dovuta accontentare del pari in casa contro il Varano. Ha rischiato fino alla fine anche il Bosto, che ha risolto la sfida sul campo di Cuvio solo grazie ad una punizione deviata al 92’. Un risultato che ha comunque permesso di ottenere un piccolo strappo in classifica.

Sì, perché il Bosto ad oggi ha 4 punti di vantaggio sul Coarezza (che riposerà in questo turno), 5 sulla Sommese e 6 sulla Casmo e ha disputato una partita in meno rispetto a tutte queste compagini. Una situazione che potrebbe comportare una fuga, a patto però che i gialloblù – pur con alcune assenze – riescano a continuare a mettere fieno in cascina fino al termine del girone d’andata. L’avversaria di questo turno è l’Angerese, squadra di metà classifica reduce da un convincente 2-0 sugli Eagles.

La Sommese – priva per tre giornate dello squalificato Martinello, esterno sinistro autore di reti pesanti contro le dirette concorrenti Bosto e Casmo – ha in programma una trasferta sulla carta non particolarmente proibitiva sul campo della Casport, che non va a punti dal 15 ottobre e occupa attualmente il terz’ultimo posto in classifica.

Al quarto posto c’è la Casmo, che settimana scorsa ha vissuto quattro giorni da incubo con le due sconfitte consecutive contro Sommese e Pro Cittiglio (formalmente primi punti persi in casa dai casciaghesi, sebbene il match con la Sommese sia stato giocato a Morazzone): per riscattarsi i biancorossi dovranno vedersela a Caravate con il Rancio, che giornata dopo giornata ha risalito la classifica e si trova attualmente in zona Playoff.

Interessato al risultato di questa gara è l’Olona, settimo a due punti di distanza proprio dal Rancio: gli indunesi hanno proseguito con un rendimento esterno da macchina da guerra (18 punti in sette gare), ma non hanno ancora mai vinto in casa (2 punti in cinque partite). Ad Induno arriverà l’Oratorio di Cuvio, che è ancora fermo a zero ma avrebbe sicuramente meritato di sbloccarsi nelle ultime tre gare, in cui l’avversa fortuna ha giocato un ruolo rilevante.

Alle spalle del Rancio c’è anche la Pro Cittiglio di un Turuani sempre più decisivo: l’attuale capocannoniere del campionato ha deciso al 90’ la sfida di settimana scorsa sul campo della Casmo. Per mantenere il contatto con la zona Playoff – o tentare anche un sorpasso in caso di risultato negativo per Confessore e compagni – i cittigliesi dovranno avere ragione dell’agguerrita Fulcro Travedona Monate, che ha interrotto settimana scorsa la sua striscia negativa.

È tornato a vincere anche il Don Bosco, che in questa 12^ giornata andrà in trasferta per affrontare il Varano: anche la formazione di mister Arbore – come l’Olona – ha avuto un rendimento decisamente migliore in trasferta, tanto che settimana scorsa ha fermato la Sommese a domicilio. Entrambe le squadre, in questa gara, hanno l’opportunità di provare a chiamarsi fuori dalla mischia di metà classifica.

Interessante la sfida tra Eagles Caronno Varesino e France Sport: le due formazioni sembrano al momento coperte in graduatoria, ma hanno comunque un margine non incolmabile rispetto alla zona Playoff. In fondo alla classifica il fanalino di coda Mascia United ospiterà la Jeraghese (terz’ultima con 9 punti) per provare a sbloccarsi.

PROGRAMMA 12^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli