A poco più di un anno di distanza, domenica il Varese torna a far visita all’Inveruno, squadra degli ex Stefano Truzzi e Jonathan Broggini. Se il centrocampista ha al suo attivo una presenza nel campionato di serie B 2014/15 col Varese, l’attaccante di Albizzate, con un passato anche nelle giovanili dell’Inter, si è invece fermato alla Berretti. “Al Varese ho fatto la trafila delle giovanili sino ad arrivare alla Berretti. Ero giovane e ricordo l’entusiasmo col quale andavo agli allenamenti, rigorosamente in scooter dal mio paese. Sono rimasto lì sino al fallimento della società del 2004” racconta Broggini. Poi la ripartenza dalla Terza Categoria e un’incredibile scalata sino alla Serie D, sempre con la maglia dell’Inveruno che indossa da 8 stagioni di fila dopo i due anni con la Sommese.
I suoi numeri? 130 presenze in quattro stagioni di Serie D e 57 gol messi a segno ai quali vanno aggiunti i 3 del campionato appena iniziato. La formazione gialloblù è tra le poche imbattute con due vittorie e due pareggi nelle prime quattro giornate e al momento Broggini è capocannoniere in compagnia di Scapuzzi (altro ex Varese ora in forza alla Pro Sesto), Massaro (Caronnese) e Cappai (Casale).
“Siamo partiti abbastanza bene – dice il classe 1985 in merito all’avvio di stagione -, forse potevamo avere qualche punto in più. I miei gol? Per un attaccante sbloccarsi è sempre bello e positivo. Trovare il gol nelle prime giornate poi ti aiuta a non essere assillato dal doverlo fare”. Lo scorso anno ne ha realizzati addirittura 18: “Dal punto di vista realizzativo è stata la mia migliore stadione in D, l’obiettivo di un attaccante è sempre quello di arrivare a doppia cifra. Più di 10 gol è il minimo”. Un gol contro il Varese nella gara di ritorno al “Franco Ossola” dell’anno scorso: “Quella fu una partita davvero strana. Successe di tutto tra gol ed espulsioni e alla fine abbiamo fatto festa noi”.
Cosa pensi del Varese di oggi? “Un’ottima squadra che è partita come nessuno si aspettava. E’ un gruppo forte e giocherà sempre a mille. Noi ce la giochiamo con tutti, dobbiamo stare attenti e mettercela tutta”.
Sulle ambizioni della squadra dice: “L’obiettivo è sempre quello di stare in categoria. Pensiamo a raggiungere in fretta i 40 punti e poi proviamo a raggiungere i playoff”.
Elisa Cascioli