Vince nella sua prima amichevole pre stagione il Rugby Varese di Galante e Pella che batte il Lainate con il punteggio di 21-14. Una partita non certo spettacolare da vedere complice anche il maltempo che ha accompagnato le squadre per tutta la durata della partita rendendo più difficile ogni possesso e il gioco a largo.  Sono tre le mete varesine marcate da Affri nel primo tempo mentre nella ripresa sono andati oltre la line a bianca Banfi e Carlone. Si vede un Varese chiaramente non al massimo delle proprie potenzialità che concede molto agli avversari, soprattutto a inizio gara, e gioca ancora senza quei meccanismi necessari per creare un gioco continuo. La difesa biancorossa è forse la nota positiva della giornata, non si può dire lo stesso della mischia chiusa che normalmente è un punto di forza del Varese mentre ieri nel primo tempo era in netta sofferenza. Tra le novità nella formazione spicca l’esordio di Michele Carlone (ex Tradate e Parabiago) schierato secondo centro, anche autore di una meta e il ritorno in campo di Jacopo Bianchi dopo oltre un anno ai box per infortunio.

“Non posso dire di essere soddisfatto- esordisce coach Galante -. Certo vincere fa sempre piacere ma oggi il punteggio era secondario. Volevamo vedere il gioco che abbiamo provato in allenamento ma non ci siamo riusciti tranne in alcuni momenti nel secondo tempo. Siamo comunque tranquilli e fiduciosi, la prima partita non è mai facile per nessuno. Rimarremo concentrati e lavoreremo duro per metterci a posto prima dell’inizio della stagione”. Prima dell’inizio della stagione Varese tornerà in campo per un’altra amichevole, molto più dura, contro il Lecco, squadra affrontata e battuta dai biancorossi nella stagione di serie B 2015/16.

IL TABELLINO
Rubgy Varese – Lainate 21-14
Varese: Bianchi F., Falcone, Carlone, Broggi, Solfumigi, Affri, Bianchi J., Sessarego S., Borello, De Cecilia L., Bianchi C., Contardi (c), De Bortoli, Maletti, Gulisano. A disposizione: Bosoni, Lahwaidi, Cardozo, De Cecilia R., Rizzotto, Martinoli, Comolli. All. Galante – Pella
Mete Varese: Affri, Banfi, Carlone
Trasformazioni: Broggi (3)

Stefano Sessarego