BUSTO ARSIZIO –  Non ha problemi il Busto 81 a liberarsi della Sestese nell’anticipo dell’ottava giornata del campionato d’Eccellenza. Gli uomini di Roncari non hanno mai dato l’impressione di poter impensierire la corazzata di Tricarico che al termine dei 90 minuti s’impone per 5-1.

FISCHIO D’INIZIO – Rispetto all’ultima uscita casalinga mister Tricarico cambia un solo uomo nell’undici iniziale, con Moroni che rileva D’Ausilio a centrocampo. Completano il reparto Casorati e Nocciola, mentre la linea a 4 di difesa è composta da Lombardo, Napoli, Borghesi e Volpini. Davanti Scapinello agisce in supporto di Berberi e Anzano. Risponde la Sestese di Roncari con un solido 4-4-2: Mehmetaj e Blanda davanti; linea di centrocampo con Romano, Nalesso, Roncari e Lo Russo. Completano gli undici titolari i terzini Del Vitto e Lonardi, con i centrali Folcia e Mantegazza.

LA PARTITA – Troppo Busto per la Sestese nei primi 45′ minuti. Gli uomini di Tricarico scendono in campo con il giusto atteggiamento e passano alla prima vera occasione: angolo di Scapinello per la girata di sinistro da pochi passi di Berberi che vale l’1-0. Una volta in vantaggio il Busto si limita a controllare il gioco, aiutato anche da una Sestese che non riesce mai a rendersi pericolosa. Per gli ospiti si segnala solo un debole destro piazzato di Mehmetaj bloccato in due tempo da Brescello. Nel finale di tempo si riaccende il Busto che comincia a macinare gioco e costringe la Sestese a ripiegare nella propria area di rigore. Al 36′ arriva il raddoppio firmato Nocciola che dal limite dell’area scarica un destro preciso a fil di palo; disattenta la difesa ospite che non chiude sul centrocampista avversario. 5 minuti dopo è ancora Nocciola a seminare il panico tra le file della Sestese pescando Anzano in area: l’esperto attaccante bustocco si libera senza difficoltà di Del Vitto e fa partire il destro che vale il 3-o. La Sestese accusa il colpo e rischia di subire l’ennesimo gol, ma Moroni è troppo altruista e preferisce servire Berberi piuttosto che tirare; è bravo in questo caso Mantegazza ad anticipare tutti e spazzare. Dopo un minuto di recupero il direttore di gara rimanda le due squadre negli spogliatoi. La Sestese ha provato nei minuti centrali del primo tempo una timida reazione, ma l’esperienza e la qualità del Busto hanno avuto la meglio. Ad inizio ripresa la Sestese prova timidamente a riaprire la partita, soprattutto con le incursioni sulla destra del neoentrato Fioroni, ma tutte le iniziative ospiti si infrangono sul muro difensivo eretto dal Busto. All’11’ rigore dubbio per i padroni di casa. Scapinello viene pescato in area da Anzano e per liberarsi si strattona con Folcia che cade e tocca col braccio: per l’arbitro è penalty, nonostante gli ospiti chiedessero la punizione per il fallo di Scapinello. Proprio il numero 8 si presenta dal dischetto per siglare il 4-0. A questo punto la partita si spegne definitivamente per un quarto d’ora: la Sestese non sembra in grado di rendersi pericolosa, mentre il Busto preferisce non infierire. Al 28′ la Sestese trova il gol della bandiera con Fioroni, che realizza il rigore guadagnato da Folcia in virtù di un’ingenuità di Brescello. La Sestese prova a crederci, ma si espone alle ripartenze del Busto che trova il gol del 5-1 al 35′ con Urso, lanciato da Scapinello solo contro il portiere. Il gol di Urso sancisce definitivamente la fine del match e, dopo 4 minuti di recupero, l’arbitro rimanda le squadre negli spogliato. Busto 81 – Sestese 5-1 è il risultato finale.

 LA DIRETTA

SECONDO TEMPO

49′: triplice fischio dell’arbitro. Il Busto 81 supera la Sestese per 5-1.

47′: spunto di Berberi che riesce a liberarsi al limite dell’area, ma conclude alto.

45′: conclusione centrale di Fioroni, che è l’ultimo a mollare. Nel frattempo l’arbitro concede 4 minuti di recupero.

41′: bella parata di Brescello che riscatta parzialmente l’errore precedente. L’estremo difensore di casa è bravo ad allungarsi per deviare in angolo l’insidioso destro del solito Fioroni.

35′GOL di Urso. Cala il pokerissimo il Busto: splendida imbucata di Scapinello per Urso che si presenta solo davanti a Boari e non ha difficoltà a infilarlo di destro.

34′: Berberi spreca un buon contropiede preferendo tirare dal limite piuttosto che servire l’accorrente Urso; la sua conclusione sorvola abbondantemente la traversa.

28′GOL della Sestese che accorcia le distanze con il rigore di Fioroni. Ingenuità di Brescello che sbaglia l’uscita alta e atterra Folcia. Questa volta non ci sono dubbi sul rigore e Fioroni trasforma con freddezza.

25′: conclusione potente di Urso, bloccata in due tempi da Boari.

11′GOL, 4-0 Busto; è proprio Scapinello a presentarsi sul dischetto e con un sinistro a incrociare batte Boari che intuisce la traiettoria, ma non riesce ad intercettare

11′: rigore per il Busto. Splendida palla di Anzano per Scapinello che prova il numero in area; Folcia cade e tocca il pallone con la mano. Per l’arbitro è rigore, nonostante le vivaci proteste dei giocatori della Sestese che chiedevano il fallo di Scapinello.

7′: Fioroni prova a dare la scossa ai suoi: altro bello spunto sulla destra e cross in mezzo per il destro al volo di Lonardi, che viene però ribattuto da Soldi.

2′: è proprio il neoentrato Fioroni a rendersi pericoloso con una bella incursione dalla destra, ma viene chiuso in angolo dalla difesa di casa.

1′: girandola di cambi nell’intervallo: per il Busto entrano Soldi e Martegani che rilevano Lombardo e Nocciola, mentre nella Sestese fuori Roncari e dentro Fioroni.

Ore 16.03: fischio d’inizio della ripresa.

PRIMO TEMPO

46′: dopo un minuto di recupero le squadre guadagnano gli spogliatoi.

45′: vicino al quarto gol il Busto: filtrante di Anzano per l’inserimento di Moroni che però decide di non tirare per servire Berberi, il quale viene anticipato da Mantegazza che allontana.

41′GOL del Busto che triplica con Anzano. Cross preciso di Nocciola per l’attaccante bustocco che scherza Del Vitto e trafigge ancora una volta Boari. Show degli uomini di Tricarico nel finale di tempo.

39′: reazione Sestese con il potente colpo di testa di Folcia che viene ribattuto dalla difesa del Busto.

36′: GOL di Nocciola per il 2-o Busto 81. Cross dalla sinistra di Moroni messo fuori dalla difesa ospite che si dimentica però di chiudere su Nocciola: destro chirurgico all’angolino basso del numero 6 per il raddoppio dei padroni di casa.

31′: Nocciola dalla trequarti inventa un filtrante alto per Moroni, il quale non riesce però ad agganciare il pallone che lo avrebbe messo a tu per tu con l’estremo difensore ospite.

28′: i ritmi si sono notevolmente abbassati in questi minuti: la Sestese prova a condurre il gioco, ma il Busto non ha difficoltà a gestire le offensive ospiti, limitandosi a qualche ripartenza.

21′: si fa finalmente vedere in attacco la Sestese con un destro piazzato dal limite dell’area di Mehmetaj; Brescello la fa sua in due tempi.

17′: bella imbucata di Moroni in profondità per Berberi, ma è bravo Boari ad uscire dall’area di rigore per anticipare l’attaccante di casa.

14′: ancora un bello scambio tra Anzano e Scapinello sulla sinistra, ma ancora una volta la difesa ospite chiude in angolo.

9′GOL del Busto 81 con Berberi. Sugli sviluppi dell’angolo battuto da Scapinello la palla filtra in area in zona Berberi che, da vero bomber , gira di sinistro alle spalle di un incolpevole Boari.

8′: bello scambio tra Scapinello e Anzano con la conclusione di quest’ultimo deviata in angolo.

5′: partita bloccata a centrocampo in questi primi minuti; le due squadre ci provano solo con sporadici lanci lunghi che non impensieriscono le difese avversarie.

Ore 15.01: fischio d’inizio; è cominciata Busto 81 – Sestese.

I COMMENTI

IL TABELLINO
BUSTO 81 – SESTESE 5-1 (3-0)
Busto 81: Brescello 5.5, Lombardo 6 (dal 1′ st Soldi 6), Napoli 6 (dal 25′ st Bisceglia 6), Borghesi 6, Volpini 6, Nocciola 7 (dal 1′ st Martegani 6), Moroni 6.5, Scapinello 8 (dal 39′ st Tallarita sv), Berberi 7, Casorati 6, Anzano 7.5 (dal 12′ st Urso 7). A disposizione: De Stefano, D’Ausilio, Tallarita. Allenatore: Tricarico
Sestese: Boari 5.5, Del Vitto 5, Lonardi 6, Lo Russo 5.5, Folcia 6, Mantegazza 5.5, Romano 6, Roncari 5 (dal 1′ st Fioroni 7), Mehmetaj 5 (dal 23′ st Boscolo 6), Blanda 5, Nalesso 5 (dal 23′ st Ventola 6). A disposizione: Martignoni, Degradi, Leontini, Morelli. Allenatore: Roncari
Arbitro: Casali di Crema (Manzini-Seleroni)
Marcatori: pt: 9′ Berberi (B), 36′ Nocciola (B), 41′ Anzano (B). St: 11′ rig. Scapinello (B), 28′ rig. Fioroni (S), 35′ Urso (B)
Note: sereno, campo in discrete condizioni. Spettatori: circa 100. Angoli: 4-5. Ammoniti: Mantegazza (S), Soldi (B). Recuperi: 1+4

Inviato Matteo Carraro