In questo fine settimana, parlando di serie C femminile, e nello specifico di Pallacanestro Gavirate e Pro Patria Busto Arsizio, andranno in onda gli ultimi scampoli di agonismo e di basket giocato per l’anno solare 2017. Dopo le partite dell’undicesimo turno questa categoria osserverà infatti un lungo periodo di riposo per ripresentarsi sul parquet il prossimo 14 gennaio.

QUI GAVIRATE (in foto in alto) – “Il mio gruppo – dice Alessio Crugnola, coach e principale artefice del buona stagione gaviratese -, è reduce dalla facile vittoria ottenuta contro Comense in una gara gestita senza affanni e giocata prendendosi diversi giri di riposo. Invece, con la trasferta in programma domani sera a Bollate in cui vedremo finalmente sul campo Martina Ghielmi, al rientro dopo il lungo stop causato da un serio infortunio al ginocchio, cercheremo di chiudere al meglio un girone d’andata strepitoso, in cui abbiamo raccolto risultati ben oltre le più rosee aspettative. Sappiamo che la formazione bollatese, specialmente sul proprio campo, può diventare davvero insidiosa e per questa ragione chiederò alle mie giocatrici un extra-supplemento in termini di concentrazione, attenzione e carattere perchè finire al secondo posto, dietro solo alla capolista Canegrate prima in virtù degli scontri  diretti, rappresenta comunque un piazzamento di prestigio”.
In base a quello che hai visto, te la sentiresti di azzardare una previsione a gioco lungo sull’alta classifica?
“Penso che la battaglia a tre tra Canegrate, noi e Pro Patria, ovvero che le squadre che hanno messo in mostra maggior continuità dovrebbe continuare. Per il ruolo di quarta incomoda tanto, se non tutto dipenderà dal match tra Sondrio e Corbetta, in programma domani sera in Valtellina. Chi tra Sondrio e Corbetta dovesse vincere si candiderebbe al ruolo ufficiale di inseguitrice e – conclude il tecnico lacuale -, con un girone di ritorno ad alti regimi potrebbe eventualmente sperare di infilarsi nella corsa per le due poltrone playoff”.

QUI PRO PATRIA – Il team bustocco, che nelle ultime uscite pare aver dato una sistemata alla difesa, sarà impegnato domani sera a Valmadrera contro un’avversaria che staziona nella fascia medio-bassa della classifica e finora ha raccolto quattro vittorie battendo solo squadre che la seguono in classifica. La gara in schedina, stante le differenze tecniche e fisiche, vale un secco “2 fisso”, ma toccherà a “Manù” Re Cecconi e compagne renderla agevole con tutto l’impegno possibile ed un solido atteggiamento mentale.

 

RISULTATI DECIMA GIORNATA
Gavirate-Comense 67-56
Hupac Busto A.-Robbiano 47-36
Cantù-Legnano 49-58
Como-Bollate 47-49
Corbetta-Canegrate 42-36

CLASSIFICA
Canegrate, Pro Patria 18; Gavirate* 16; Corbetta* 12; Vertemate**, Sondrio* 10; Valmadrera**, Robbiano 8; Bollate* 6; Cantù*, Legnano* 4; Como*, Comense 2 (*) 1 gara in più

UNDICESIMA GIORNATA
Bollate-Gavirate
Valmadrera-Hupac Pro Patria
Cantù-Comense
Robbiano-Vertemate
Sondrio-Corbetta
Legnano-Pallacanestro Como

Massimo Turconi