Adesso arriva il bello. Adesso, però, arriva anche il difficile. Per l’Hupac Pro Patria Busto Arsizio, a punteggio pieno nel campionato di serie C Femminile, stanno per arrivare le partite vere, quelle ad alto coefficiente di durezza e, domani sera (venerdì 3 novembre) l’appuntamento contro Pallacanestro Como (al PalaFerrini, salto a due ore 21.15) rientra in pieno in questo catalogo.
“Nelle prossime settimane – conferma Marco Cappone, co-coach della Pro Patria insieme a Francesco Iaccarino -, ci aspettano tre gare molto impegnative – Como, Gavirate e Vertemate – che, classifica alla mano, appartengono senza dubbio alla categoria “scontri diretti”. Un tris di partite che certamente ci aiuterà a capire qualcosa di più sulle nostre prospettive e, ovviamente, realistiche ambizioni”.
Primo impegno, l’hai già detto, contro Pallacanestro Como. Come vi arrivate e quale potrebbe essere il piano-gara?
“Ci siamo messi alle spalle una settimana di allenamenti buoni, intensi e – continua Cappone -, di apprezzabile concentrazione. Quindi, è la nostra speranza, l’approccio delle ragazze dovrebbe essere quello ottimale e indispensabile per affrontare una formazione che, dopo una partenza a luci spente (sconfitte subite a Gavirate e in casa contro Cantù e Vertemate), ha battuto Sondrio in trasferta mettendo in mostra un attacco molto produttivo, sostenuto da Susanna Stabile, ex protagonista anche in serie A, che si sdoppia nelle vesti di allenatrice-giocatrice. La presenza di Stabile, come letale tiratrice dagli scarichi ci preoccupa molto, ma allo stesso pensiamo di avere le giocatrici adatte, vedi Landoni, vedi Cappa, adatte per marcarla sia nella metà campo sia, eventualmente, nella pressione a tutto campo. Quindi, partendo da una grande attenzione in fase difensiva, dobbiamo sviluppare velocità e ritmo sul fronte offensivo e soprattutto – conclude il tecnico biancoblu -, mantenere un controllo sul match”.

Stessa solfa, ovvero impegni con crescente difficoltà, anche per Gavirate che nell’insolito posticipo di lunedì 6 novembre sarà impegnata nel big-game di Vertemate (ore 20.30) e per la prima volta metterà in discussione la sua classifica immacolata. Vertemate infatti, per esperienza, qualità e profondità dell’organico è giustamente considerata una della formazioni favorite per il salto di categoria. Pertanto, in questo senso, sarà davvero interessante vedere cosa potrà combinare un team “leggero” di testa e senza obiettivi dichiarati come Gavirate al cospetto di una big. La sensazione è che coach Crugnola e le sue ragazze possano aspirare ad un colpaccio. Più che legittimo.

RISULTATI QUARTA GIORNATA
Hupac Busto Arsizio-Bollate 50-42
Cantù-Sondrio 38-54
Legnano-Valmadrera 50-63
Corbetta-Comense 81-41
Robbiano-Canegrate 46-69
Como-Vertemate 54-64
Riposa: Gavirate.

CLASSIFICA
Pro Patria, Canegrate 8; Gavirate*, Corbetta 6; Vertemate*, Valmadrera 4; Legnano*, Como*, Robbiano, Cantù, Sondrio
2; Bollate*, Comense 0.

QUINTA GIORNATA
Hupac Pro Patria-Pallacanestro Como
Comense-Canegrate
Robbiano-Cantù
Valmadrea-Sondrio
Legnano-Bollate
Vertemate-Gavirate (lunedì 6 novembre ore 20.30)

Massimo Turconi