Non è strano vedere Daniele Benzoni al vertice della classifica. Non è inconsueto vedere “il Benzo” col suo Vigevano sulla cima del “mondo” della C Gold. In una logica da predestinati, già l’estate scorsa si diceva che la Nuova Pallacanestro Vigevano avrebbe dominato la stagione. Oggi, in tutta serenità, si ribadisce: previsione ampiamente confermata. Vigevano, infatti, si appresta a girare da imbattuta la boa del girone d’andata con un ruolino di marcia impressionante: 11 vittorie su 11, miglior attacco, miglior difesa e con 232 di differenziale tra punti fatti e subiti. Insomma: Vigevano, come dicono in tanti, non c’entra nulla con la categoria.

“Non so dire se le cose stanno davvero così ma, per ora – dice Benzoni, prodotto del settore giovanile di Saronno -, i risultati raccolti certificano nero su bianco la superiorità di una squadra costruita in modo equilibrato e intelligente, con tanti giocatori quadrati, solidi, esperti, che non mollano mai dal punto di vista caratteriale e sono sempre animati dal desiderio di lavorare in palestra e migliorare. Grazie ad uno staff tecnico di primissimo livello ci alleniamo molto bene e, non di rado, capita che le nostre partite di allenamento durante la settimana siano agonisticamente più accese e tirate di quelle che, poi, andiamo a giocare la domenica. Tutto ciò grazie ad un roster che ha grandi qualità tecniche e fisiche ed è profondo nelle rotazioni. Infine, tra gli elementi determinanti per il nostro primato aggiungo un’organizzazione societaria e un pubblico che, certamente, vale la serie A2. Potersi allenare 7-8 volte la settimana, avere a disposizione costantemente preparatore atletico, massaggiatore e altre figure sanitarie e, soprattutto, un pubblico semplicemente straordinario (sempre oltre il migliaio al PalaBasletta, ndr) che ci segue con passione e affetto sia in casa, sia fuori aiuta a dilatare le differenze tra noi e le nostre avversarie. Insomma: dopo aver lasciato la DNB (la scorsa stagione Benzoni giocava nella Sangiorgese, ndr) a Vigevano ho trovato una piazza che, lo ripeto, avrebbe tutte le caratteristiche per stare anche in serie A2”.

Voi, dunque, certi numero 1 del ranking, ma dietro chi vedi?
“Metterei sullo stesso piano Gazzada e Saronno, due avversarie che schierano un buonissimo organico e dispongono di qualità tecniche e atletiche. Per ora, quella che ci ha fatto soffrire di più è stata Saronno, ma sappiamo bene che a Gazzada, tra un paio di settimane, sarà battaglia vera e durissima contro una squadra più che attrezzata e completa sotto tutti i punti di vista”.

Prova, adesso, a “lanciare” le tue favorite per i playoff?
“Sei posti mi sembrano già assegnati a noi, Gazzada, Saronno, Milano 3, Cermenate e Mortara, mentre per gli altri due vedo bene Nerviano, che di sicuro rientrerà nel gruppo, e una tra Opera e Arcisate Valceresio, due compagini che mi hanno fatto buona impressione”.

Chiudiamo la tua analisi con la schedina del prossimo turno cominciando da: Milano3-Cerro?
“1”.

Saronno-Erba?
“1”.

Valceresio-Gazzada?
“Bel derby, ricco di temi interessanti, ma Gazzada mi sembra più forte: 2”.

Nerviano-Cermenate?
“Lotta accesa tra due miei ex-compagni come Priuli (nerviano) e Scurati (Cermenate) e comunque partita di alto livello tecnico e agonistico: scelgo 1 per il fattore campo”.

Opera-Mortara?
“Anche in questo caso si tratta di una gara molto impegnativa ma, seppur di poco, vedo favorita Mortara: 2”.

Vigevano-Gallarate?
“1 fisso”.

 

RISULTATI DODICESIMA GIORNATA
Gallarate-Opera 74-85
Mortara-Cislago 61-52
Cermenate-Saronno 73-67 dts
Gazzada-Milano3 90-77
Erba-Vigevano 50-78
Cerro Maggiore-Nerviano 67-77
Riposa Valceresio

CLASSIFICA
Vigevano* 22; Gazzada* 18; Saronno*, Cermenate* 14; Milano3*, Mortara* 12; Valceresio* 10; Nerviano* Opera*, Cislago 8; Gallarate*, Erba* 6; Cerro Maggiore* 4. * = turno di riposo già osservato.

TREDICESIMA GIORNATA
Sabato

Milano3-Cerro
Saronno-Erba
Domenica
Valceresio-Gazzada
Nerviano-Cermenate
Vigevano-Gallarate
Opera-Mortara
Riposa: Cislago

 Massimo Turconi