Nemmeno il tempo di un respiro e sabato sera, a Gazzada, nel campionato di serie C1, andrà in scena il derby della deluse: Dolci Sapori Gazzada-Imo Saronno. Le due compagini varesine infatti hanno “floppato” la gara d’esordio. In modo nettissimo e senza scuse Gazzada, addirittura “sotterrata” a Vigevano. In maniera più sfumata e certamente con qualche alibi in più Saronno, battuta in casa da Milano 3. Però, “varietà” e scuse a parte, la sostanza resta e nonostante si giochi solo il secondo turno, la gara sarà già incandescente.
“Del tutto legittimo parlare di derby delle deluse perchè – conferma Alberto Zambelli, coach di Gazzada – seppur con diverse motivazioni entrambe le squadre hanno sete di rivincita. Tuttavia, in questo senso, aggiungo che noi dovremmo essere “disidratati” e dopo la brutta figura rimediata a Vigevano dovremmo affrontare il match con l’indicatore dell’energia spinto a fondo scala. Tutto ciò perchè a Vigevano, contro la squadra largamente più forte del campionato, un risultato negativo si poteva anche mettere in conto, ma una prestazione scialba e scoraggiante come quella che abbiamo prodotto proprio non me l’aspettavo”.

Che è successo al PalaBasletta?
“E’ successo che dopo il primo quarto giocato alla pari, appena Vigevano ha alzato il ritmo mettendo la testa avanti siamo usciti dalla partita e ci siamo sciolti completamente. Di fatto, a cavallo tra secondo e terzo quarto la gara era già finita (55-35) e noi, con tutto il reparto esterni abbondantemente sotto tono, siamo rimasti a guardare la cavalcata di Vigevano senza nemmeno abbozzare una pallida reazione”.

Quindi, il derby contro Saronno avrà un valore altissimo. 
“Non c’è nemmeno bisogno di spiegare quanto – replica prontamente coach “Z” -. Contro il team allenato da coach Crugnola mi aspetto tutto quello che non ho visto a Vigevano in termini di intensità, mentalità, atteggiamento e voglia di non mollare. Credo, anzi, sono del tutto convinto che la partitaccia giocata contro la For Energy rientri nella categoria “episodi”, ma sabato sera i giocatori saranno chiamati a confermare questa mia sensazione”.

Che pensi di Saronno e che tipo di gara state preparando?
“Premessa: la sconfitta casalinga subita dai saronnesi non mi sorprende più di tanto perchè è arrivata contro una squadra molto forte come Milano3 e, stante le gravi assenze di Mariani e Gurioli, è maturata in condizioni di oggettiva difficoltà. Però, detto questo, so bene che anche Saronno verrà a casa nostra con motivazioni spinte al massimo. Tecnicamente dovremo limitare la potenza e la presenza di Politi sotto canestro e, come ha fatto Milano 3, la zona potrebbe darci una mano. A patto però di lavorare bene in difesa sulla temibilissima batteria di tiratori dell’IMO perchè Novati, Cacciani, Furlanetto, Leva, De Piccoli possono produrre fiammate balistiche in qualsiasi momento”.

Com’è il tuo “ranking” sul campionato?
“Vigevano e Saronno (però al completo) davanti a tutti, poi noi, Milano3 e Nerviano. Dietro a queste cinque squadre ci sarà battaglia durissima per entrare nei playoff e, al netto di valori molto equilibrati, la differenza la faranno stato di forma, infortuni e le solite mille voci accessorie che solitamente condizionano la classifica”.

Tuo parere sintetico sulle altre varesine?
“Valceresio e Cislago, reduci da un’annata travagliata, si sono rinforzate, hanno messo insieme squadre più attrezzate e, potenzialmente, sono destinate a migliorare il loro 2017. Gallarate invece dovrà dimostrare di metabolizzare in fretta il salto di categoria, ma sulla carta ha le qualità per lottare per entrare nei playoff”.

Chiudiamo, come sempre, con la tua schedina partendo da Valceresio-Nerviano. 
“Valceresio in amichevole mi ha fatto una buona impressione, ma Nerviano è meglio: 2”.

Cermenate-Cislago?
“Match equilibrato, dico 1 solo per il fattore campo”.

Mortara-Gallarate?
“1”.

Milano3-Opera?
“1”.

Erba-Cerro Maggiore?
“So che Cerro, pur perdendo, ha giocato una buona gara e merita fiducia: 2”.

RISULTATI PRIMA GIORNATA
Gallarate-Cermenate 77-88
Saronno-Milano3 71-79
Cislago-Erba 55-44
Opera-Valceresio 61-46
Vigevano-Gazzada 83-64
Cerro Maggiore-Mortara 65-71
Ha riposato: Nerviano

CLASSIFICA
Cislago, Cermenate, Milano3, Opera, Vigevano e Mortara punti 2; Nerviano*, Gazzada, Erba, Saronno, Gallarate, Valceresio e Cerro Maggiore 0.

SECONDA GIORNATA
Sabato sera
Gazzada-Saronno
Valceresio-Nerviano
Cermenate-Cislago
Mortara-Gallarate
Milano3-Opera
Domenica
Erba-Cerro Maggiore
Riposa: Vigevano

Massimo Turconi