Marco Novati, general manager della IMO Saronno, non si fida e giustamente piazza una potente frenata perché numeri e sensazioni non bastano, non bastano ancora per festeggiare l’ingresso nei playoff.
“Quattro punti di vantaggio rappresentano un bottino appena appena discreto e, comunque – osserva l’esperto dirigente saronnese -, allo stato attuale non sufficiente per poter dire: è fatta. I motivi? Presto spiegati: Garbagnate e Cermenate, le formazioni che ci inseguono a quota 18 hanno ancora speranze di agguantarci. La prima perché oltre allo scontro diretto nelle ultime quattro giornate avrà un calendario più facile del nostro. La seconda perché, pur avendo un calendario terribile, vanta un prezioso 2-0 negli scontri diretti. Insomma: c’è poco da star tranquilli e, al contrario, ci sarà tanto da sudare prima di arrivare in fondo”.
Ti aspettavi una stagione così travagliata…?
“Dopo la favolosa e irripetibile stagione 2015-2016 penso che nemmeno il più pessimista tra noi avrebbe immaginato una simile, e negativa, inversione di tendenza. Inutile nascondersi dietro a un dito: il nostro cammino è stato finora abbastanza deludente e certamente sotto le attese poiché influenzato da troppi alti e bassi, vedi la splendida partita disputata contro la capolista Pavia e le prove sconcertanti prodotte contro Cislago e Valceresio. Però, quando parti male e devi affrontare una lunga serie di problemi e disavventure, è difficile risollevarsi, tanto più in un campionato estremamente competitivo come la C1 di quest’anno, e devi mettere in conto anche rischi più grossi. Detto questo, bisogna sottolineare che dal punto di vista societario analizzate alcune cattive scelte iniziali – quella di Piermattei, per esempio -, e metabolizzati alcune defezioni (Tagliabue out per infortunio, ndr) ci siamo dati da fare per aggiustare la “macchina”. A conti fatti, con gli arrivi di Novati, Zennaro e Danelutti, pensiamo di aver messo a disposizione dello staff tecnico una compagine degna, in possesso di tanta qualità tecnica, fisica ed esperienza. Come dirigenti crediamo di aver fatto il massimo e nell’ultima parte della stagione regolare la palla passa totalmente nelle mani di coach Crugnola. Toccherà a lui traghettare la squadra nella post-season e a quel punto recitare il ruolo di outsider che in tanti ci attribuiscono”.
Squadra-sorpresa che, al netto della “scomparsa” dei giocatori stranieri potrebbe essere ancora più stimolante…
“Paviabasket e Omnia, è vero, hanno perso stranieri importanti, ma il loro nucleo di italiani, di altissimo livello, regala alle due pavesi un certo margine di vantaggio. A mio parere le favorite sono ancora loro, con Vigevano che avendo rinforzato il gruppo con due giocatori tricolori ha ridotto ulteriormente il gap. Noi, oggi è solo una speranza, speriamo di poter arrivare ai playoff carichi di motivazioni, vogliosi di riscatto per lasciarsi alle spalle una stagione finora senza infamia e senza lode”.
Chiudiamo con la tua schedina partendo da Cermenate-Paviabasket…
“2”.
Mortara-Vigevano?
“2”.
Gazzada-Nerviano?
“1”.
Cislago-Milano3?
“2”.
Valceresio-Pall.Milano?
“2”.
Omnia Pavia-Opera?
“1”.
Chiudiamo il “libro” del decimo turno con la tua gara: Saronno-Garbagnate?
“Si tratta, come dicevo prima, di uno scontro diretto fondamentale che dobbiamo vincere per mandare Garbagnate a
-6 e mettere via un 2-0 importante per un0eventuale classifica avulsa. Ma, di più, si tratta di una gara da vincere a tutti i costi per confermare che siamo finalmente sulla via di una continuità di rendimento che, a questo punto dell’annata, è indispensabile”.
RISULTATI VENTIDUESIMA GIORNATA
Milano3-Cermenate 74-51
Vigevano-Gazzada 83-66
Paviabasket-Opera 80-55
Pall. Milano-Cislago 66-54
Nerviano-Mortara 84-69
Valceresio-Saronno 50-88
Garbagnate-Omnia Pavia 66-74

CLASSIFICA
Paviabasket 42; Omnia Pavia 38; Vigevano 34; Gazzada, Milano3 26; Nerviano 24; Mortara, Saronno 22; Cermenate, Garbagnate
18; Pall.Milano 16; Opera 10; Valceresio 8; Cislago 4.

VENTITREESIMA GIORNATA
Saronno-Garbagnate (18/3 ore 21)
Cermenate-Paviabasket (18/3 ore 21)
Mortara-Vigevano (18/3 ore 21)
Gazzada-Nerviano (18/3 ore 21)
Cislago-Milano3 (19/3 ore 17)
Valceresio-Pall.Milano (19/3 ore 18)
Omnia Pavia-Opera (19/3 ore 18)

 Massimo Turconi