Partite che valgono oro con punti in classifica che valgono il doppio. La Baj Valceresio, che sette giorni fa ha battuto il Basket Nerviano, si è messa idealmente al dito un bel “brillocco” d’oro, mentre in classifica ha piazzato i primi punti, va da sè pesantissimi.
“Contro Nerviano – dice Bruno Bianchi, coach di Valceresio – oltre alla soddisfazione per aver incamerato i primi punti stagionali, si deve aggiungere quella, assai più importante, per aver battuto Nerviano, formazione più attrezzata di noi, molto in alto nel “ranking” stagionale e comunque non appartenente alla nostra fascia. Siamo riusciti nell’impresa grazie ad una prestazione di grande efficacia difensiva. E’ stato solo grazie ad una difesa finalmente pungente e reattiva se, nella ripresa, siamo stati capaci di ribaltare l’inerzia di un match fino a quel momento nelle mani dei nervianesi”.

I numeri, parziale di 29 a 14 in vostro favore, raccontano di un terzo periodo davvero travolgente. 
“I ragazzi – continua Bianchi – sono stati bravissimi nel cambiare passo là dietro e soprattutto nell’interpretare bene un paio di adeguamenti difensivi che ci hanno consentito di disinnescare la loro pericolosità nel gioco di pick and roll. Poi, là davanti, abbiamo prodotto tanto di buono e, dato confortante, con tutti i giocatori. Così, accanto ad un Bellotti stratosferico e alla coppia Clerici-Bisognin molto consistente, mi fa piacere sottolineare il contributo di tutti i giocatori impiegati perchè, al di là dei punti messi a tabellino, ognuno dei miei ha offerto qualcosa di positivo: passaggi, altruismo, pazienza, attenzione e concentrazione in ogni esecuzione. Poi, non lo nego, che Nerviano sia scesa in campo priva di Corno e abbia imbroccato una pessima giornata al tiro (0/20 da 3, ndr) sono stati fattori che hanno agevolato il nostro compito”.

Prima accennavi alle fasce del campionato: quali sono le tue previsioni in questo senso?
“A mio parere sei posti in chiave playoff sono già largamente assegnati a Vigevano, Saronno, Gazzada, Milano 3, Mortara e Cermenate. Dietro alle sei “grandi” colloco tutte le altre sette squadre che, partendo alla pari, si giocheranno gli ultimi due posti. Detto questo, è chiaro che per garantirci una salvezza anticipata anche noi proveremo ad inserirci in questo discorso, ma senza fare drammi se non dovessimo raggiungere questo primo obiettivo anche perché i problemi non mancano, primo fra tutti quello del campo da gioco. Di fatto, essendo ospiti di Malnate, e per un solo allenamento alla settimana, è come se giocassimo sempre in trasferta, ma cerchiamo di fare necessità virtù. In questo senso vorrei ringraziare pubblicamente tutti i dirigenti che lavorano senza sosta, sia in prima squadra, sia a livello giovanile, per aiutarci e permetterci di fare pallacanestro al meglio e con un livello organizzativo come se ne vedono pochi in C Gold”.

Chiudiamo, come sempre, con i tuoi pronostici partendo da Cermenate-Gazzada. 
“Gazzada mi sembra più forte: 2”.

Cislago-Milano3?
“2”.

Cerro Maggiore-Gallarate?
“Mi gioco, un po’ a sorpresa, il 2 di Gallarate perché sono convinto che Ciardiello e soci a Cerro avranno una grande reazione”.

Erba-Mortara?
“2”.

Nerviano-Vigevano?
“2”.

Infine, in una giornata ricca di 2, ecco la tua gara: Valceresio-Saronno?
“Anche per questa partita, seppur a malincuore, devo dire 2 perché Saronno, organico alla mano, è nettamente favorita. Poi, è evidente, ci daremo da fare per realizzare un altro miracolo, ma non sarà facilissimo”.

 

RISULTATI SECONDA GIORNATA
Gazzada-Saronno 80-70
Valceresio-Nerviano 71-57
Cermenate-Cislago 47-44
Mortara-Gallarate 91-84
Milano3-Opera 75-61
Erba-Cerro Maggiore 52-60
Ha riposato: For Energy Vigevano.

CLASSIFICA
Milano3, Cermenate, Mortara 4; Cerro Maggiore, Gazzada, Valceresio, Cislago, Vigevano*, Opera 2; Gallarate, Saronno, Nerviano*, Erba 0. * = turno di riposo già effettuato.

TERZA GIORNATA
Sabato, ore 21
Cermenate-Gazzada
Domenica, ore 17.30
Cislago-Milano3
Domenica, ore 18
Cerro Maggiore-Gallarate
Erba-Mortara
Nerviano-Vigevano
Valceresio-Saronno
Riposa: Opera.

 Massimo Turconi