Una delle partite più belle, attese e suggestive, Vigevano-Saronno, piazzata in un “ordinario” turno infrasettimanale insieme a diverse altre gare di un certo richiamo, vedi il derby Gallarate-Gazzada oppure Milano 3-Nerviano. Il campionato di serie C Gold scegliendo di giocare in un desolante mercoledì sera di inizio autunno sceglie anche la via del “facciamoci del male”. Ma, tant’è, tocca giocare e Alessandro Gurioli, ala della Robur Saronno, descrive in questi termini il momento vissuto dalla sua squadra alla vigilia del big-match vigevanese.
“Siamo reduci dalla vittoria, molto sofferta (91-95 dopo un supplementare, ndr), ottenuta contro Valceresio che – dice Gurioli – ci ha impegnato a fondo e merita i miei complimenti per come ha tenuto il campo sotto il profilo tecnico e mentale. Noi, invece, pur avendo finalmente rotto il ghiaccio in classifica, non possiamo dirci soddisfatti, in particolare per il comportamento difensivo che non è stato proprio irreprensibile, vedi i 46 punti subiti nel primo tempo. Là dietro dobbiamo ancora trovare la giusta quadratura e, nello specifico, il modo di usare meglio e in modo vantaggioso le nostre importanti qualità fisiche e atletiche. Però, non ho dubbi sul fatto che continuando a lavorare bene in palestra arriveremo presto all’obiettivo”.

Come valuti questo avvio di campionato?
“Dopo solo tre giornate – continua Gurioli -, mi sembra che la classifica stia confermando le previsioni stilate alla vigilia. Lassù i primi posti sono già occupati dalle squadre che, sulla carta, sono date per favorite mentre, come previsto, la forbice tra i club di vertice e gli altri è destinata ad allargarsi sempre più”.

Chi vedi, dunque, là al vertice?
“Vigevano, non lo dico solo io, è largamente la squadra più forte di entrambi i gironi con un paio di giri di vantaggio su tutti. Considerazione normale e legittima se si pensa che è la squadra più attrezzata, quella con il roster più profondo e ricco di qualità e, non di poco conto, quella meglio allenata perchè, occorre sottolinearlo, sulla panca dei ducali siede coach Paolo Piazza che ha già vinto con noi a Saronno e anche lo scorso anno, prima del pasticciaccio con gli stranieri, era assoluto padrone del campionato. Dietro Vigevano colloco, alla pari, Gazzada che si è rinforzata in maniera consistente, Milano3, squadra sempre capace di spremere molto di più del suo valore e noi. Un gradino sotto vedo Mortara e, a seguire, tutte le altre in un folto gruppo con valori molto simili e, oggi, difficili da definire”.

E voi, come già annunciato, sarete di scena proprio a Vigevano. 
“Loro, è chiaro, sono strafavoriti, ma per Saronno si tratta di un bel test dal quale ci aspettiamo apprezzabili miglioramenti sui due lati del campo. Siamo anche curiosi di capire quanto è distante da noi un top-team come Vigevano e cosa possiamo fare per ridurre questo gap, con la consapevolezza che a Vigevano, davanti al pubblico del PalaBasletta, non vincerà nessuno”.

Infine, come di consueto, la tua schedina partendo dal derby Gallarate-Gazzada. 
“2”.

Mortara-Cermenate?
“1”.

Opera-Cislago?
“1 per fattore campo”.

Milano3-Nerviano?
“1”.

Valceresio-Cerro Maggiore?
“Gara delicatissima, ma Valceresio, squadra tonica e brillante mi ha fatto una bella impressione: 1”.

Vigevano-Saronno?
“Ma l’ho già detto: 1 facile con tanti “auguroni” al mio amico Piazza”.

 

RISULTATI TERZA GIORNATA
Valceresio-Saronno 91-95
Cerro Maggiore-Gallarate 60-77
Cermenate-Gazzada 58-76
Cislago-Milano3 67-75
Erba-Mortara 62-71
Nerviano-Vigevano 70-76
Ha riposato: Opera

CLASSIFICA
Milano3, Mortara 6; Gazzada,Vigevano, Cermenate 4; Cislago, Gallarate, Saronno,Valceresio, Cerro Maggiore, Opera 2; Nerviano, Erba 0.

QUARTA GIORNATA
Mercoledì (ore 21)
Vigevano-Saronno
Gallarate-Gazzada
Mortara-Cermenate
Opera-Cislago
Milano3-Nerviano
Giovedì (ore 21)
Valceresio-Cerro Maggiore
Riposa: Erba

 Massimo Turconi