Questa intervista di presentazione dei playoff e playout di serie C Gold parte da lontano. Inizia esattamente un anno fa quando, stessa situazione, Alessandro Gurioli, ala della Imo Robur Saronno, uno degli indiscussi protagonisti della stagione, ma soprattutto noto bookmaker-esperto del basket minore, realizzò (sarebbe meglio dire azzeccò…) con i suoi commenti un ineguagliato filotto di pronostici positivi. Quindi, a dodici mesi di distanza, un po’ per scaramanzia, un po’ per continuare la tradizione, eccomi di nuovo in compagnia del quasi trentenne Gurioli jr. per riproporre lo stesso argomento: il suo personalissimo “bracket” in vista delle gare di post-season.

Si comincia prima con i playout delle varesine e dalla gara Gardone-Cislago?
“Spero in un colpo di coda di Cislago, team che attende questo appuntamento da tanti mesi, ma vedo favorita Gardone: 2-0”.
Lierna-Valceresio?
“Lierna, team destinato a ben altri traguardi, non c’entra nulla con i playout: 2-0 secco”.
Cermenate-Manerbio?
“2-1”.
Garbagnate-Cernusco?
“Mi gioco il 2-0 per Garbagnate”.
Pallacanestro Milano-Pallacanestro Lissone?
“Per Pallacanestro Milano vale, o dovrebbe valere, lo stesso discorso di Lierna: quella milanese è una formazione di altro livello e, sulla carta, ha tutto per chiudere in fretta la questione: 2-0, al massimo 2-1”.
Agrate-Opera, squadra in cui milita tuo fratello Gianluca…
“Faccio il tifo per Opera, ma al di là del legame affettivo penso che Opera sia meglio e, non solo, approda ai playout caricata da un buon cammino: 4 vinte nelle ultime 5 partite. Opera è in gas e può chiudere 2-0”.

Passiamo adesso ai playoff partendo da Virtus Lumezzane-Milano 3?
“Serie equilibrata per valori tecnici e fisici con Milano che – spiega Gurioli -, ha un “pregio”: riesce a far giocare male chiunque. Dico 2-1 per Lumezzane per fattore campo, ma non sarei stupito se finisse con una vittoria di Basiglio”.
Olginate-Mortara?
“Altra serie equilibrata con Olginate favorita per fattore campoe magior lunghezza dell’organico: 2-1”.
Vigevano-Pizzighettone?
“Serie senza storia: 2-0 facile per Vigevano”.
Bernareggio-Nerviano?
“Bel playoff tra due squadre giovani e frizzanti: favorita ovviamente Bernareggio, ma credo che Nerviano riuscirà a strappare un set. Quindi 2-1 per Bernareggio e solo per il vantaggio del campo”.
7 Laghi Gazzada-Cremona?
“Serie davvero aperta e difficile da prevedere. Vedo leggermente favorita Gazzada e dico 2-1, ma le sorprese potrebbero essere dietro l’angolo”.

Analizziamo adesso i pezzi grossi, ovvero offri i pronostici-playoff che riguardano le due pavesi che hanno dominato la stagione regolare. Si inizia da Omnia Pavia-Calolziocorte?
“Playoff dal risultato già scritto: 2-0 comodo per Omnia, troppo più forte”.
Paviabasket-Romano di Lombardia?
“Anche in questo caso 2-0 agevole per Paviabasket del mio ex-coach Paolo Piazza che, a mio modesto avviso, è scusate il bieco gioco di parole, il miglior allenatore su… piazza. Ma Paviabasket è certamente, senza se e senza ma, la favorita numero uno del suo tabellone. Destinata a salire in serie B e se così non fosse sarebbe un fallimento. Ma, nessuna preoccupazione al riguardo, così sarà. E’ scritto da tempo nei sacri testi della pallacanestro…”.
Si chiude col tuo playoff: Piadena-Saronno?
“Spero e confido in una serie aperta contro un avversario, Piadena, che è lo stesso che abbiamo battuto nella finalissima del giugno 2016. Rispetto a dodici mesi fa loro hanno cambiato volto inserendo giocatori di alto livello per la categoria come Raskovic e Delibasic, entrambi ottimi attaccanti, ma a tirare le fila del gioco sarà sempre la coppia di esterni Mascadri-Marenzi. Arriviamo ai playoff abbastanza bene, in buona forma e confortati dai risultati ottenuti nella seconda parte della stagione e dall’eccellente lavoro di preparazione tecnico-tattica portato avanti da coach Michele Crugnola. Puntiamo a passare il turno con un secco 2-0 perché ho la sensazione che far saltare il fortino mantovano in gara-3 sarà impresa davvero ardua”.

Massimo Turconi
(foto Jose Altuna)