Nel gioco crudele dei playoff cade anche la testa del 7 Laghi Gazzada che, battuta da Bernareggio testa di serie numero 1, saluta la compagnia uscendo a testa altissima dai playoff. Nella post-season per la promozione resta così solo la IMO Saronno, anzi, la sempre più sorprendente Robur che al termine di una gara ad alta intensità batte Omnia Pavia e corre verso una gara-3 che, a questo punto, non ha più favoriti
“In gara-2 – dice Michele Crugnola, coach di Saronno -, siamo stati stupendi sotto il profilo difensivo lasciando all’Omnia solo 63 punti, quindi ben 17 sotto la sua abituale media offensiva. La mia squadra ha eseguito alla perfezione il piano-partita che avevamo preparato limitando il loro attacco atomico, ma soprattutto tenendo praticamente a zero i canestri in transizione che in gara-1 ci avevano fatto molto male. Poi, nelle pieghe di un finale convulso, poco importa che Pavia abbia sbagliato l’ultimo possesso a causa di un nostro eccesso di generosità, leggi raddoppio quando non andava fatto. Del resto, a parti inverse, era capitata la stessa cosa a noi in gara-1″.
Quindi…?
“Quindi, al netto dei risultati, e degli episodi, tutti in parità, andiamo verso gara-3 con la sensazione di potercela giocare a viso aperto e con le stesse possibilità di Pavia di centrare la finalissima. La serie – conclude coach Crugnola -, è più che mai viva e aperta”.

Infine, ecco una breve finestra di aggiornamento sui playout.
Il Basket Cislago, come promesso fin dalla prima giornata da coach Federico Sassi, attende come un cobra i playout e prese le misure alle avversarie nel primo turno, fa scattare il suo morso fatale nel secondo turno: secco 2-0 rifilato a Lissone, salvezza raggiunta e permanenza in categoria conquistata. Continua invece il “calvario” di Arcisate che, battuta da Manerbio, si mette in cammino verso il gironcino a 3 all’italiana la cui vincitrice resterà in C1. Già sicure di parteciparvi sono Lissone, Valceresio e chi uscirà sconfitta da scontro tra Opera e Cernusco.

 
PLAYOFF – SEMIFINALI
GARA 2
IMO Saronno-Omnia Pavia 67-63
7 Laghi Gazzada-Bernareggio 77-79 (serie 0-2)

PLAYOUT
GARA 2
Cislago-Lissone 67-66 (serie 2-0)
Arcisate-Manerbio 48-49 (serie 0-2)

Massimo Turconi