Tato Grassi, allenatore varesino, più precisamente saronnese, da qualche stagione in trasferta tecnica alla Virtus Cermenate, si prepara a recitare un ruolo scomodo: arbitro del campionato di C Gold. Arbitro del suo destino, e questo è abbastanza normale, ma, complice il calendario degli ultimi due mesi, “direttore di gara” anche del futuro di altre squadre.
“Un ruolo cui rinuncerei ben volentieri perchè – dice Grassi – i nostri problemi sono più che sufficienti, senza doversi occupare anche di quelli altrui. Tuttavia, mi rendo conto che per una serie di circostanze malevoli qualche destino incrocerà il nostro cammino e, quindi, toccherà ballare”.
Quale il vostro “ballo”?
“La mia squadra, dopo la sconfitta subita sette giorni a Garbagnate, non è messa benissimo e – continua il tecnico saronnese -, in questo momento le speranze di playoff sono affievolite. Però, vorrei anche precisare che partecipare alla post-season non è mai stata una nostra priorità. Desiderio sì perchè ci piacerebbe ripetere l’esperienza del 2016, ma priorità no. Insomma, dovessimo fare i playout non sarebbe un dramma per nessuno anche se è altrettanto corretto aggiungere che, proprio per attrezzarci in ottica playoff abbiamo tesserato un giocatore super come Ballarate. Un inserimento che, giusto per precisare, è nato quasi per caso perchè siamo stati bravi e anche abbastanza fortunati nel cogliere al volo un giocatore che, in uscita forzata da Lierna, si trovava senza squadra”.
Ottica playoff: ci proponi la tua classifica dal quarto all’ottavo posto?
“Quarta Gazzada, poi Milano3, Mortara, Saronno e mi auguro, spero vivamente, noi in ottava posizione, ma siamo consapevoli che la lotta con Garbagnate e Nerviano sarà durissima, senza esclusione di colpi e, per quanto ci riguarda, sappiamo che entrare nei playoff non dipenderà solo da noi, o dai nostri meriti”.
Lotta per salire in B2?
“In questo caso i discorsi sono semplicissimi: per quello che visto, anche e soprattutto nel girone B, non vedo all’orizzonte formazioni in grado di togliere la promozione a Paviabasket, Omnia Pavia o Vigevano che, adesso, con le addizioni di Tessitori e Colombo ha sistemato al meglio il puzzle”.
Si concluda quindi la chiacchierata con la schedina partendo da Saronno-Paviabasket?
“2 fisso, anche se una sorpresona clamorosa da ex, avrebbe una sapore speciale”.
Gazzada-Milano3?
“Gara fondamentale per il futuro di Gazzada che non può perdere: 1”.
Mortara-Garbagnate?
“1”.
Opera-Pall.Milano?
“1”.
Valceresio-Cislago?
“1 per fattore campo”.
Omnia Pavia-Vigevano?
“Omnia è segnalata in difficoltà mentre Vigevano è in crescita e completa: scelgo 2”.
Cermenate-Nerviano?
“Per le ragioni cui accennavo prima esiste solo un risultato: 1”.

 

RISULTATI VENTESIMA GIORNATA
Paviabasket-Milano3 67-46
Mortara-Saronno 72-58
Nerviano-Cislago 84-67
Pall.Milano-Omnia Pavia 61-81
Vigevano-Opera 80-52
Valceresio-7 Laghi Gazzada 62-82
Garbagnate-Cermenate 65-57

CLASSIFICA
Paviabasket 40; Omnia Pavia 36; Vigevano 30; Milano3, Gazzada 24; Mortara, Nerviano 20; Cermenate, Saronno, Garbagnate 18;
Pall.Milano 14; Opera 8; Valceresio 6; Cislago 4.

VENTUNESIMA GIORNATA
Saronno-Paviabasket (4/3 ore 21)
Gazzada-Milano3 (4/3 ore 21)
Cermenate-Nerviano (4/3 ore 21)
Mortara-Garbagnate (4/3 ore 21)
Opera-Pall.Milano (5/3 ore 18)
Valceresio-Cislago (5/3 ore 18)
Omnia Pavia-Vigevano (5/3 ore 18)

Massimo Turconi