L’entusiasmo è, nemmeno il caso di dirlo, “a schioppo”.
L’attesa per l’esordio in C Gold, nemmeno il caso di dirlo, è palpitante. La Saf.Co. Gallarate, matricola nel prossimo campionato di serie C1, sta vivendo la fase di preparazione accompagnata da tutti gli elementi che sempre caratterizzano i primi giorni di lavoro: allenamenti in palestra, in pista e lavoro in piscina, ingrediente quest’ultimo che storicamente fa parte della “dieta-Ferri”.
“Siamo partiti a buonissimo ritmo – conferma Thomas Valentino, presidente del team gallaratese – perchè da un lato sappiamo che sarà fondamentale iniziare la nuova stagione col piede giusto e la totale consapevolezza che, inizialmente, il salto di categoria sarà un boccone duro da masticare e da digerire. Tuttavia, allo stesso tempo pensiamo, e speriamo, che la mentalità vincente pazientemente costruita nelle ultime stagioni unita alle indubbie qualità del gruppo ci diano una mano a superare positivamente l’impatto con il nuovo livello”.
Osservazione obbligata la tua dal momento che la squadra, al termine del mercato estivo, è rimasta pressochè identica.
“Al grido, convinto, di “squadra che vince non si cambia”, abbiamo registrato due soli movimenti in uscita-entrata perchè la coppia Anzini-Bolzonella ha lasciato il posto a Cappellotto-Tognati. Pertanto, è del tutto evidente che tirare le redini toccherà soprattutto al nucleo che ha conquistato la promozione nel giugno scorso. E, ancora, crediamo che partire con le certezze consolidate in due anni di ottimo lavoro rappresenterà un valore aggiunto rispetto a tante avversarie che, invece, hanno cambiato molto e probabilmente avranno bisogno di tempo per conoscersi e costruire i necessari adeguamenti”.
Detto fuori dai denti: cosa ti aspetti dalla prossima stagione? Quale, in sintesi, l’obiettivo realistico da mettere nel mirino?
“In questo momento, quindi a bocce ferme e senza conoscere il valore delle nostre contendenti, credo che la nuova formula ci conceda un solo obiettivo, che per noi, oggi, costituisce anche il massimo dei sogni possibili: entrare nelle prime otto e partecipare alla “poule promozione”. Punto”.
Già, la nuova formula, che ha già diviso i pareri e gli umori, di tutti gli addetti ai lavori? Cosa ne pensi?
“Come rappresentante di Gallarate, ultima arrivata che si accosta alla serie C Gold con tutta l’umiltà del mondo e senza avere ancora voce in capitolo, mi limito ad imitare Garibaldi e dico: “Obbedisco!”. Però, è chiaro che personalmente nutro delle perplessità, sia sui tempi con i quali la formula è stata comunicata, sia sulla sua attuazione pratica, sia su un calendario che, credo sia opinione comune, risulta decisamente compresso. D’altro canto capisco che l’esigenza di giocare più partite sia stata prevalente su tutte le altre, e comprendo che, date alle mano, i dirigenti del CRL non avevano grandi spazi di manovra e di “gioco”. Infine, non di poco conto, saranno i conti economici relativi alla nuova formula perchè, comunque, sono da prevedere trasferte più impegnative molto prima dei classici appuntamenti playoff-playout. Detto questo – conclude Thomas -, ribadisco la nostra speranza: entrare nelle prime otto per poter affrontare la seconda parte della stagione in totale relax”.
Massimo Turconi