Si potrebbe dire: tutto come da previsioni. Gazzada e Saronno, come pronosticato e anticipato nei giorni scorsi, fanno “chiudi e apri” e sistemano nel miglior modo possibile le loro serie playoff.
Il 7 Laghi Gazzada di coach “Z” Alberto Zambelli passa d’autorità a Cremona (69-80) esibendo una prova corale d’alto livello – quattro uomini in doppia cifra con Bellotti sugli scudi -, e un atteggiamento difensivo che nel quarto periodo (break 29 a 15) ha fatto la differenza. Gazzada, dunque, corre via tranquilla verso il secondo turno nel quale affronterà Bernareggio, testa di serie numero 1 del girone B, formazione che con lo stesso punteggio – 2-0 – ha eliminato Nerviano.

L’IMO Saronno, invece, battendo in gara-2 Piadena riapre la serie portandola allo spareggio (in trasferta) in programma domani sera (ore 21).
“Abbiamo vinto con merito – dice Michele Crugnola, coach IMO -, disputando una partita decisamente lontana dai consueti canoni dei playoff. Una gara giocata a grandissimo ritmo in cui ha prevalso il talento offensivo dei giocatori che hanno esibito percentuali stratosferiche dal campo. La mia squadra, come confidavo e speravo, ha cancellato la pessima prestazione balistica prodotta in gara-1 e si è riscattata alla grande visto che abbiamo concluso il match con un eccellente 55% dall’arco, cui ha fatto riscontro anche il buonissimo 47% di Piadena. Tutto ciò, nonostante entrambe le difese abbiamo riversato sul campo intensità e fisicità”.
Adesso si va a gara-3 per un classico duello “vinci o muori”…
“Prima di tutto vorrei sottolineare la nostra soddisfazione nell’aver allungato la serie e averla portata su piano di assoluta parità tecnica e mentale. Adesso pressioni, stati d’animo, ambizioni, motivazioni sono tutti al 50% e bisognerà giocarsela a viso aperto. Penso che gara-3 sarà una battaglia in cui, più che gli aspetti tecnici, conteranno cuore, nervi, testa, mentalità, esperienza, freddezza e lucidità nei momenti chiave. Loro avranno un piccolissimo vantaggio legato al fattore campo, ma noi vogliamo e possiamo annullare anche questo gap in una serie – che conclude fiducioso il tecnico saronnese -, è apertissima”.

Chiusissime, invece, le serie del primo turno dei playout durante le quali, anche qui come da pronostico -, Valceresio e Cislago -, hanno incassato un secco 2-0 da Lierna e Gardonese, oggettivamente superiori, Lierna in particolare. I biancoverdi di Valceresio e i gialloviola di Cislago si preparano per un secondo turno che, al di là dello svantaggio del campo (l’eventuale bella sarà sempre in trasferta), appare più malleabile sotto il profilo tecnico e fisico. Cislago se la vedrà contro Lissone, mentre Valceresio attende di conoscere la sfidante che uscirà dalla sfida tra Opera e Agrate.


PLAYOFF
GARA 2
Sansebasket Cremona -7 Laghi Gazzada 69-80 (23-14) (43-38) (53-51)
SANSEBASKET: Delle Donne 24, Cocchi 4, Pesenti 10, Faccioli 15, Bodini 2, Moretti 10, Casoni ne, Contini 0, Pisacane 1, Degli Agosti 3. All. Coccoli
7 LAGHI: Passerini 16, Angiolini 7, Somaschini 0, Moraghi 12, Terzaghi 25, Bellotti 18, Vescovi nr, Lenotti 0, Dejace nr, Hamadi 2, Bologna ne. All. Zambelli

Imo Saronno-Corona Piadena 87 – 80 (16-21) (37-42) (61-59)
IMO: Furlanetto, Cacciani 9, Novati 19, Guffanti 13, Danelutti 7, Gurioli 23, Pasinato ne, Zennaro 2, Di Meco 8, Leva 6. All. Crugnola
CORONA:  Delibasic 13, Antonietti 13, Raskovic 9, Mascadri 19, Marenzi 13, Belluco ne, Borrini ne, Ariazzi 9, Fontana 0, Rakic, Assoni 4. All. Mazzali

PLAYOUT
Lierna-Valceresio, serie 2-0
Gara 1 79-68
Gara 2 67-82
Pallacanestro Gardonese-Cislago, serie 2-0
Gara 1 70-56
Gara 2 54-60

Massimo Turconi