Sette settimane di relativa tranquillità, prima che si scateni la tempesta. Quella vera. Quella che, dopo la metà di aprile, non sarà più rimandabile. In casa Basket Cislago, la grande attesa, che si declina con il termine playout-salvezza, si vive comunque con serenità.

“Non possiamo far altro che restare tranquilli – dice in tono rilassato Federico Sassi, coach di Cislago -. Del resto, il nostro futuro è noto da tantissimo tempo e da almeno quattro mesi i pensieri di tutti noi sono rivolti alle gare-spareggio che decideranno il nostro futuro e la nostra, speriamo certa, permanenza in categoria. Ci stiamo preparando nel migliore dei modi senza tralasciare nulla ma, è chiaro, nel frattempo proviamo anche a vincere qualche partita perchè, non è solo un modo di dire, vincere aiuta a vincere e mettere in tasca qualche referto rosa in più ci sarebbe d’aiuto sia per il morale, sia per confermare direttamente sul campo i progressi che personalmente verifico in ogni allenamento. Progressi anche abbiamo messo in mostra anche nel corso dell’ultima gara: il derby contro Saronno nel quale abbiamo giocato alla pari impegnando a fondo una squadra molto, molto più attrezzata di noi”.

Parli di un futuro già noto da tempo: quale e contro chi?
“In realtà il mio pensiero al futuro si ferma solo ai playout e non può andare oltre perchè nel girone B la situazione è fluida, per non dire molto complessa e decisamente difficile da prevedere. Attualmente ci sono sette squadre racchiuse in quattro punti e un paio di formazioni che oggi sono sul fondo classifica sono andate in maniera pesante sul mercato e promettono di poter ribaltare gli attuali equilibri. Insomma: anche questo caos non aiuta, o meglio, ci invita ancora di più a rimanere sereni perchè tanto il quadro si chiarirà, eventualmente, solo più avanti. Molto più in là nel tempo”.

Ed ora il quadro in questo girone. Da osservatore privilegiato quali pensi saranno le otto squadre che andranno ai playoff?
“Le due Pavia, Vigevano, Milano3, Gazzada, Mortara e Saronno sicurissime. Per l’ottavo posto sarà battaglia vera tra Nerviano, Garbagnate e Cermenate, ma la mia sensazione è che possa spuntarla quest’ultima, specialmente dopo l’inserimento di Ballarate, il giocatore che mancava al team allenato da coach Tato Grassi”.

Chiudiamo la chiacchierata con la tua schedina partendo da Paviabasket-Milano3?
1.

Mortara-Saronno?
1.

Pall. Milano-Omnia Pavia?
2.

Vigevano-Opera?
1.

Valceresio-Gazzada?
2.

Garbagnate-Cermenate?
1 per fattore campo

E, infine, la tua gara: Nerviano-Cislago?
Partita complicata, anzi, sulla carta proibitiva contro un team che spinge verso i playoff, che sta molto bene fisicamente e tecnicamente e, per di più, gioca in casa. Loro sono strafavoriti, ma noi, come dicevo, dobbiamo provare a fare punti in ogni situazione. Razionalmente dico 1, ma – conclude il tecnico dei CisLakers -, la speranza di far saltare il banco con un 2 a sorpresa è qualcosa di concreto.

RISULTATI DICIANNOVESIMA GIORNATA
Milano3-Valceresio 79-67
7Laghi Gazzada-Pall. Milano 69-58
Opera-Cermenate 62-65
Vigevano-Nerviano 99-86
Cislago-Saronno 58-68
Omnia Pavia-Mortara 75-73
Garbagnate-Paviabasket 64-84

CLASSIFICA
Paviabasket 38; Omnia Pavia 34; Vigevano 28; Milano3 24; Gazzada 22; Mortara, Nerviano, Cermenate, Saronno 18; Garbagnate 16; Pall.Milano 14; Opera 8; Valceresio 6; Cislago 4.

VENTESIMA GIORNATA
Paviabasket-Milano3
Mortara-Saronno
Nerviano-Cislago
Pall. Milano-Omnia Pavia
Vigevano-Opera
Valceresio-Gazzada
Garbagnate-Cermenate

Massimo Turconi