“Il presente è incerto. Ma il futuro verrà e sarà certamente, infinitamente migliore”. Pensieri e parole sono di Tommaso Tallone, coach dei Rams Daverio che guarda dritto negli occhi ad un campionato che finora ha regalato poche soddisfazioni. O no?

“Una cosa è certa: non abbiamo ricevuto molto meno di quanto abbiamo seminato e – dice in tono tranquillo -, non certo per colpa nostra o, peggio, per cattiva volontà. La verità è una sola: dall’inizio della stagione abbiamo sofferto ogni genere di guaio e/o problema fisico. Di fatto non abbiamo mai avuto Remonti, che si è fermato subito ed è tuttora ai box per un problema alla spalla e starà lontano dal parquet fino a metà gennaio 2018. Poi, quasi tutti i miei giocatori hanno sofferto per problemi fisici e il dato che posso mostrare è inquietante: dall’inizio della stagione, ovvero dal 16 agosto scorso, ci siamo allenati al completo una, ripeto, una volta sola. E in queste condizioni mettere insieme un gruppo e dargli una forma tecnica apprezzabile è davvero difficile. Per questa ragione dico che il meglio di Daverio deve ancora venire e lo si vedrà quando tutti i ragazzi, fin qui davvero ammirevoli per impegno, abnegazione e mentalità, saranno presenti, “al pezzo” e soprattutto sani”.

Tuttavia, quale bilancio ti senti di stilare al netto delle risorse attuali?
“In questo periodo abbiamo portato a casa quello che potevamo. Nè più, nè meno. Detto questo, sono contento per l’atteggiamento globale messo in mostra dai miei giocatori e sono abbastanza soddisfatto per la crescita esponenziale di alcuni ragazzi, vedi Stefano Caccianiga, sempre più incisivo; vedi suo fratello Davide che si sta ritagliando minuti importanti; vedi Nicola Lesica che viaggia a 12 punti di media ed è ormai un giocatore “sicuro”. Purtroppo, i problemi sono altri e riguardano i giocatori più esperti del gruppo, quelli che compongono la spina dorsale della squadra i quali, come dicevo, tra problematiche fisiche e impegni di lavoro, vedi Missoni e altri, al momento non riescono a garantire un contributo adeguato. Il livello di fiducia però è elevato e ben supportato da un elemento reale: la mia squadra ha giocato alla pari contro tutti per almeno 30-35 minuti, salvo poi crollare, qualche volta in maniera fragorosa e non veritiera, quando si è esaurita anche l’ultima goccia di benzina nel serbatoio. Sabato scorso contro Busto, tanto per fare un esempio, è successo esattamente questo: gara in bilico per 31 minuti, poi si è accesa la spia rossa e la nostra gara è finita alla ortiche”.

Cosa pensi invece dell’andamento generale del campionato?
“Stiamo giocando un torneo molto equilibrato in cui alcune squadra dopo un avvio brillantissimo si sono progressivamente sgonfiate rientrando nell’alveo. Così, a mio parere, nemmeno le celebrate Cantù e Lentate, sono schiacciasassi imbattibili ma, oltre a queste due, là davanti vedo altre quattro formazioni – Boffalora, Busto, Luino e Robbio -,  che hanno qualcosa in più, ma sono comunque alla portata”.

Chiudiamo con la tua schedina partendo da Lentate-Casorate?
“1”.

Robbio-Cassano?
“1”.

Cantù-Castronno?
“1”.

Rovello-Luino?
“1”.

Vittuone-Bustese?
“2”.

Voghera-ABA?
“1”.

Buccinasco-Milano3?
“1”.

Infine la tua gara: Daverio-Boffalora?
“Poche storie: dobbiamo vincere perchè in casa non possiamo sprecare altre opportunità. Strappare il referto rosa non sarà facile perchè Boffalora è una squadra esperta che può schierare alcuni giocatori di talento che – conclude Tallone jr. -, dovremo mettere in difficoltà con un sistema difensivo di livello superiore”.

 

RISULTATI NONA GIORNATA
Luino-Vittuone 65-56
Cassano-Casorate 74-68
Castronno-Voghera 72-58
Cantù-Lentate 69-86
ABA Legnano-Rovello 51-60
Bustese-Daverio 78-62
Milano3-Robbio 78-62
Buccinasco-Boffalora 75-70

CLASSIFICA
Cantù, Lentate 14; Boffalora, Bustese, Luino 12; Voghera*, Rovello 10; Casorate, Castronno, Milano3, Robbio, Buccinasco 8; Daverio 6; ABA, Cassano* 4; Vittuone 0. * una partita da recuperare.

DECIMA GIORNATA
Venerdì
Lentate-Casorate
Robbio-Cassano
Cantù-Castronno
Rovello-Luino
Sabato
Vittuone-Bustese
Daverio-Boffalora
Domenica
Voghera-ABA
Buccinasco-Milano3

Massimo Turconi