Umili e brillanti. Quelli di Casorate. La contraddizione in termini è solo apparente e si applica alla perfezione ai ragazzi del Basket Casorate che, all’esordio stagionale in serie C2, rullano senza pietà Vittuone. Successo netto ottenuto mettendo, appunto, a frutto i due comportamenti. Umili nell’approccio al match. Brillanti nell’esecuzione dei dettami tecnici.
“Complimenti ai miei giocatori che – dice in tono soddisfatto Giorgio Lazzarini, coach di Casorate -, si sono accostati alla partita contro Vittuone con grande rispetto un buonissimo atteggiamento mentale per un’avversaria di talento, capace di proporre tante insidie tattiche. I miei giocatori hanno affrontato la gara consapevoli delle difficoltà e, dopo un primo quarto un po’ contratto e classicamente di studio (16-12), nel secondo periodo, capito quello che dovevamo fare, ci siamo sciolti e alzando la pressione difensiva abbiamo piazzato il “break” vincente: 22 a 11, + 15 alla pausa lunga e partita solidamente in controllo anche nei quarti successivi (+23 anche al 30′,, ndr) che abbiamo giocato, è giusto sottolinearlo, privi di Lagger, rientrato ai box per una brutta distorsione alla caviglia”.

Ti aspettavi un debutto così agevole?
“Aspettavo, no, ma un po’ ci speravo perché – continua Lazzarini -, dal pre-campionato erano comunque giunti segnali più che positivi che, di fatto, andavano solo tradotti nella pratica. Contro Vittuone ci siamo riusciti producendo una buonissima prestazione corale nella quale, è un piacere rimarcarlo, sono stati preziosissimi anche i ragazzi usciti dalla panchina: Pandolfi, Colombo, Ferrazzi e Boieri, tutti classe 2000, hanno prodotto tanto sui due lati del campo e, come ho già avuto modo di dire, il salto di qualità del gruppo in eventuale ottica playoff sarà soprattutto nelle mani dei nostri Under. Dovessero sempre offrire un rendimento simile a quello apprezzato contro Vittuone, le nostre prospettive stagionali potrebbero cambiare in modo deciso”.

I risultati del primo turno meritano una riflessione oppure no?
“In linea di massima i pronostici sono stati rispettati, ma i numeri e l’andamento delle partite fanno ipotizzare un campionato molto equilibrato perché, se si eccettua il nostro punteggio e quello tra Bustese e ABA Legnano, tutte le altre gare sono state tirate fino all’ultimo possesso, pur mettendo in evidenza quelle che, probabilmente, saranno le squadre-guida”.

A chi ti riferisci?
“Alle cinque-sei formazioni che, sulla carta, sembrano avere già in tasca il pass per i playoff: Cantù, Lentate, Robbio, Buccinasco e Bustese. Poi, per gli altri posti liberi, vedo una fascia, piuttosto affollata, che oggi ha valori ancora poco chiari. La nostra speranza è quella di entrare a fare parte di questo gruppetto considerando inoltre che, per la serie squadre-sorpresa, mi gioco i nomi di Milano3 e Castronno”.

Chiudiamo, come di consueto, con la partita della settimana e la tua schedina per il terzo turno cominciando proprio da Castronno-Luino. 
“Tra due squadre pimpanti e preparate scelgo il fattore campo e dico Castronno: 1”.

Rovello-Robbio?
“2”.

Vittuone-Milano3?
“Fiducia ai giovani di Milano3, quindi 2”.

ABA Legnano-Boffalora?
“2”.

Cantù-Bustese?
“Big-match che si merita il titolo di partita clou della settimana, ma i miei favori sono per Cantù: 1”.

Voghera-Lentate?
“2”.

Buccinasco-Cassano Magnago?
“1”.

Infine, la tua gara: Daverio-Casorate?
“Ovviamente sarà 2, in una gara che dovremo giocare con grande attenzione tattica, evitando di farsi trascinare dai ritmi impegnativi che Daverio cerca sempre di imprimere al gioco. Quindi, grande difesa sui punti di riferimento dei Rams e massima concentrazione nelle letture, sia in campo aperto, sia nel gioco in metà campo. Battere Daverio, squadra che presumibilmente sarà nostra avversari nella lotta per le fasce medio-basse della classifica – conclude Giorgio – sarebbe davvero un grande colpaccio”.

 
SERIE C2 – RISULTATI PRIMA GIORNATA
Lentate-Rovello 68-62
Verbano-Daverio 79-67
Cassano-Gorla Cantù 57-64
Robbio-Buccinasco 85-82
Casorate-Vittuone 74-51
Bustese-ABA Legnano 77-63
Boffalora-Castronno 73-68
Milano3- Voghera 71-65

CLASSIFICA
Bustese, CasorateLentate, Boffalora, Verbano, Cantù, Robbio, Milano3 2; Castronno, Rovello, Daverio, Cassano, Buccinasco, Vittuone, ABA, Voghera 0.

SECONDA GIORNATA
Venerdì
ore 21.15: Castronno- Verbano
ore 21.30: Rovello-Robbio
Sabato
ore 18: Vittuone-Milano3
ore 18: ABA Legnano-Boffalora
ore 21: Daverio-Casorate
ore 21: Cantù-Bustese
Domenica
ore 18: Voghera-Lentate
ore 18.30: Buccinasco-Cassano Magnago

Massimo Turconi