Due nel mirino è il titolo di un famoso film anni ’90, ma è soprattutto il pensiero fisso e ostinato di Andrea Padova, guardia della Sporlandia Tradate. Il tiratore, che in questa stagione spaniera alla grande per i colori tradatesi, guardando la classifica e confrontando i possibili traguardi sa bene di non avere molto scelte a disposizione. Per centrare la salvezza diretta, obiettivo desiderato da molti, occorre piazzare due squadre nel binocolo di precisione e provare ad impallinarle…
“Lo scorso fine settimana – esordisce Padova -, con il raid completato a Legnano contro l’ABA dovremmo aver sistemato la questione legata alla retrocessione diretta perché la compagine legnanese adesso è distaccata di quattro punti che con il 2-0 a nostro favore diventano virtualmente sei. La rincorsa, però, mica finisce qui e con sette giornate ancora da disputare abbiamo tutte le “chance” per provare a centrare l’obiettivo nono posto che, come tutti sanno, vale la salvezza diretta senza transitare attraverso il rischio playout. Certo, la lotta che coinvolge altre cinque-sei formazioni sarà durissima, ma noi dopo una prima parte di stagione ampiamente sotto tono a causa di infortuni, assenze, acciacchi ed equilibri tutti da costruire, adesso stiamo decisamente meglio, siamo più in palla, sempre più rodati e, in buona sostanza, abbiamo tutte le motivazioni per inseguire un sogno che fino a qualche settimana fa sembrava fosse irrealizzabile”.
Inseguire un sogno ma, nella pratica, inseguire chi?
“Faremo la corsa su Castronno e Cassano Magnago, le squadre che oggi sono a 20 punti, ma scendendo ancor più nei dettagli punteremo soprattutto a Castronno, visto che nei confronti di Cassano partiamo svantaggiati avendo incamerato un brutto 0-2 negli scontri diretti. Castronno, dunque, come prima preda da mettere al centro del mirino anche perché tra qualche settimana (il 7 aprile, ndr) riceveremo la visita di Lombardi e compagni in quella che, a meno di sensazionali sorprese, sarà la partita che deciderà i destini del nostro campionato”.
Restiamo sull’argomento retrocessione diretta: chi scenderà all’inferno secondo te?
“Difficile, anzi, impossibile dirlo. In questo momento la candidata più seria alla discesa in serie D sembra essere ABA Legnano, ma i giovani legnanesi pagano a caro prezzo il quadruplo impegno tra C2, campionati giovanili e prime squadre di Legnano e San Giorgio, ma ABA, se trova un pizzico di equilibrio tra queste prestazioni, può tranquillamente fare un filotto e accedere ai playout. Lo ha già dimostrato all’andata”.
Cosa pensi invece della lotta per la “pole position”? Chi la spunterà tra Gallarate e Cerro?
“Anche per questo duello penso che bisognerà rimandare tutto allo scontro diretto tra le due contendenti. Per quel che mi riguarda preferisco Cerro Maggiore che, se al completo, mi sembra più solida e strutturata rispetto ad un Gallarate che, vuoi perché meno esperto, accusa ancora diversi alti e bassi”.
A questo, come sempre, si chiude con la tua schedina partendo da Luino-Castronno…
“Non so davvero chi “gufare”. Mi spiego: è meglio tenersi dietro Luino, oppure ridurre eventualmente le distanze con Castronno. Nel dubbio scelgo Luino vincente e dico 1”.
Cadorago-Cassano?
“1”.
Casorate-Erba?
“2, per ovvie ragioni di classifica”.
Cantù-Lentate?
“1”.
Gallarate-Daverio?
“1”.
ABA Legnano-Amici Varese?
“1”.
Cerro-Rovello?
“1”.
E, per concludere, la tua partita: Tradate-Robbio?
“Abbiamo assoluto bisogno di punti e per forza di cose dico 1, ma siamo consapevoli che sarà un match durissimo contro una delle squadre più fisicate del girone. Loro hanno muscoli e centimetri in abbondanza e possono farci male proprio sotto canestro, una posizione in cui abbiamo poco da spendere. Dovremo dunque ribaltare la gara tatticamente facendola diventare una battaglia tra esterni. L’unica speranza di portare a casa i due punti – conclude Padova -, è questa”.

RISULTATI VENTITREESIMA GIORNATA
ABA Legnano-Tradate 81-84
Robbio-Cerro Maggiore 80-78
Castronno-Gallarate 59-75
Amici Varese-Cantù 65-82
Lentate-Cassano Magnago 82-54
Daverio-Rovello Porro 67-74
Erba-Luino 64-55
Casorate-Cadorago (si giocherà il 15/3)

CLASSIFICA
Gallarate 38; Cerro 36; Cantù 34; Erba 32; Lentate, Robbio 28; Cadorago* 24; Castronno, Cassano 20; Daverio, Rovello 18; Tradate 16; Amici Varese, Casorate*, Luino 14; ABA Legnano 12.
*= una partita in meno

VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Luino-Castronno (10/3 ore 21)
Cadorago-Cassano (10/3 ore 21.15)
Casorate-Erba (10/3 ore 21.15)
Tradate-Robbio (10/3 ore 21.15)
Cantù-Lentate (10/3 ore 21.15)
Gallarate-Daverio (11/3 ore 18.30)
ABA Legnano-Amici Varese (11/3 ore 18.30)
Cerro-Rovello (12/3 ore 18)

Massimo Turconi