Davide, biblicamente, chiama a raccolta il suo popolo, indica la strada e ordina: via, dritti sparati verso i playoff. Davide di cognome fa Ivone, ruolo in campo guardia, ruolo fuori dal campo: uno del C.S.E., Comitato Saggi ed Esperti del Basket Castronno che dopo aver battuto Luino sette giorni fa ha fatto un bel passo in avanti verso la post-season.
“In realtà si è trattato solo di un piccolo e del tutto obbligato passo in avanti perché – spiega Ivone -, se avessimo perso punti contro una squadra di bassa classifica le cose si sarebbero complicate, e non poco. Invece a Luino abbiamo svolto benino il nostro compito capitalizzando al meglio la nostra superiorità vicino a canestro con Bernasconi e Santinon e l’ottima giornata di Paolino Lombardi sul perimetro (23 con 9/16 per l’ex roburino, ndr). Quindi, bene così, ma siamo perfettamente consapevoli che la strada per conquistare l’accesso alla post-season sarà ancora lunga e necessariamente passerà da scontri diretti molto delicati con le squadre che ci seguono, pertanto affamate di punti salvezza diretta e desiderose di risucchiarci nel gorgo”.
Fa strano vedere Castronno lottare per entrare nei playoff…
“E’ una situazione strana anche per noi che ne siamo stati finora protagonisti ma – continua Davide -, oltre alle nostre manchevolezze, bisogna tenere nelle giusta considerazione i mille problemi fisici – vedi acciacchi e infortuni -, e logistici che in questa stagione hanno reso molto accidentato il nostro cammino. Probabilmente avremmo potuto e dovuto fare meglio ma, non sono scuse, nel girone d’andata allenarsi e lavorare bene in palestra è stato davvero impossibile. Non a caso, appena abbiamo riavuto la palestra e una cadenza di lavoro settimanale normale, abbiamo cambiato passo vincendo subito quattro partite di fila e comunque attrezzandoci per giocarcela alla pari contro tutti”.
Attrezzati e pronti a migliorare: ma dove?
“I nostri progressi dovranno essere solo dal punto di vista mentale e, nello specifico, approccio al match e atteggiamento complessivo. Semplificando ancora di più e riducendo tutto in una sola parola: concentrazione. Il “plus” che ci è mancato tanto volte nella prima parte della stagione. Poi, desiderio condiviso da tutti, dovessimo centrare il traguardo playoff ci piacerebbe avere a disposizione Fulvione Fontanel, oggi ai box per guai al tendine d’Achille, e Ottavio Missoni, sempre alle prese con problemi di lavoro. Insomma: un Castronno al completo, quasi, Allora sì che ci potremmo divertire”.
Tu usi il condizionale, ma tutti gli addetti ai lavori vi danno comunque nella post-season e, di più, segnalano un Castronno in versione “mina vagante”…
“Spero che gli “addetti” in questione abbiano due volte ragione. Per quel che mi riguarda confermo le buone sensazioni in ottica futura e aggiungo: non so quante squadre dei quartieri alti sarebbero contente di affrontare Castronno nei primi turni di playoff. Secondo me qualcuno sta già facendo carte false pur di evitarci”.
A questo concludiamo con la tua schedina cominciando da Cassano-Gallarate…
“Per mille ragioni, gufate comprese, spero che vinca Gallarate, ma ho il presentimento che Cassano Magnago, squadra rognosa, possa fare il colpaccio: 1”.
Luino-Lentate?
“2”.
Cantù-Tradate?
“1”.
Rovello-Cadorago?
“1”.
Robbio-Casorate?
“1”.
Amici Varese-Erba?
“2”.
Daverio-Cerro?
“2”.
Infine la tua partita: Castronno-ABA Legnano?
“Per forza di cose 1 e tra queste cose oltre alla classifica piazzo anche il ricordo del vergognoso -20 subito all’andata. La gara contro i giovani legnanesi per caratteristiche antitetiche sarà comunque complicata, ma ‘sto giro – conclude Ivone -, deve finire in modo diverso”.

RISULTATI VENTIQUATTRESIMA GIORNATA
Luino-Castronno 57-63
Cadorago-Cassano 73-66
Casorate-Erba 59-74
Tradate-Robbio 72-80
Cantù-Lentate 63-71
Gallarate-Daverio 68-67
ABA Legnano-Amici Varese 64-74
Cerro M.-Rovello P. 79-62
RECUPERO VENTIDUESIMA GIORNATA
Casorate-Cadorago 61-48

CLASSIFICA
Gallarate 40; Cerro 38; Cantù, Erba 34; Lentate, Robbio 30; Cadorago 26; Castronno 22; Cassano 20; Daverio, Rovello 18; Tradate, Amici Varese, Casorate 16; Luino 14; ABA Legnano 12.

PROSSIMO TURNO
Cassano-Gallarate (17/3 ore 21)
Luino-Lentate (17/3 ore 21)
Cantù-Tradate (17/3 ore 21.15)
Castronno-ABA Legnano (17/3 ore 21.15)
Rovello-Cadorago (17/3 ore 21.15)
Robbio-Casorate (17/3 ore 21.15)
Amici Varese-Erba (17/3 ore 21.30)
Daverio-Cerro (18/3 ore 21)

Massimo Turconi