Nato cestisticamente a Lonate Pozzolo, cresciuto poi nella Bustese, emigrato per ragioni di basket in diversi club, Alessandro “Toro” De Tomasi, ala grande classe 1981, da anni star assoluta della categoria, ha messo da tempo radici al GSO Cerro Maggiore diventandone l’indiscussa, ammirata e amata bandiera tecnica e umana.
Tocca a questo varesotto il compito di descrivere la madre, ma anche la sorella, la zia, la cugina, la nonna di tutte le partite: il big-match contro Gallarate in programma sabato pomeriggio (salto a due ore 18.30) che al 99,99% deciderà la “pole position” nella prossima griglia di partenza dei playoff. Cerro, infatti, oggi distanziata di 2 punti dalla capolista Gallarate, vincendo aggancerebbe il team biancorosso e forte del 2-0 negli scontri diretti (+16 all’andata) potrebbe correre felice verso la bandiera a scacchi.
“Dopo un testa a testa che – dice De Tomasi -, dura in pratica dall’inizio della stagione penso sia del tutto corretto che a decidere la #1 sia lo scontro diretto. Noi e Gallarate, seppur camminando su sentieri diversi, siamo state le formazioni più continue e questo duello definitivo, oltre che suggestivo, contribuisce a dare ulteriore pepe ad un campionato fin qui equilibratissimo”.

Restando in tema: quali gli spunti salienti per questa gara e, ancora, come vi state preparando per l’evento?
“Per quanto riguarda le considerazioni tecniche sappiamo benissimo che Gallarate rispetto all’andata ha raggiunto un eccellente equilibrio tra aggressività difensiva e dinamismo offensivo diventando una squadra molto efficace nello sfruttare le sue caratteristiche principali: chiudersi dentro l’area e correre in contropiede una volta che ha conquistato il rimbalzo. Con queste premesse toccherà a noi cercare di leggere bene i vari momenti della partita e di volta in volta prendere vantaggi con quintetti più perimetrali o più adatti al gioco dentro l’area. I nostri allenatori, Roberto Legramandi e Mattia Botti, stanno lavorando molto bene sotto il profilo tattico e, in questo senso, come sempre, non lasceranno nulla al caso”.

In che condizioni arrivate al big-game?
“Dopo il ritorno in campo di Sebastiano Puglisi (subito 15 punti con 5 assist al rientro contro Lentate ndr) forse, ma lo dico a bassa voce, rientrerà nel gruppo anche Cassano e, forse, dopo cinque mesi durante i quali abbiamo giocato sempre, sempre a ranghi ridotti, potremo schierare la formazione al gran completo anche se, ovviamente, Michele avrà una tenuta agonistica tutta da verificare. Insomma: fortuna permettendo dovremmo essere sulla strada di un generale recupero, quindi con una serie di buone notizie che ci faranno andare a Gallarate carichi mentalmente e fiduciosi di vincere perché – sottolinea “Toro” -, la posta in palio è davvero grossa”.

Quali invece le tue considerazioni sul torneo?
“Questo campionato, come ho già detto prima, mi piace e mi appassiona per il suo livello di competitività anche se, nel corso della stagione, sono accadute cose – una per tutte la questione-stranieri – davvero sconcertanti. Però, la lotta in testa è stata interessante e quella in coda con tanti verdetti ancora da scrivere mi sembra lo sia ancora di più”.

Chi la spunterà in questa battaglia?
“Daverio, che ci ha battuto un paio di settimane fa, è decisamente “in gas” e forte del momento positivo potrebbe prendere l’abbrivio per entrare di corsa nei playoff a scapito di Cadorago, Castronno e Cassano. Io, in ogni caso, per ragioni di amicizia faccio il tifo per “Zac” Zacchello e “King Z” Zocchi, miei ex-compagni a Cerro e ovviamente spero siano loro a conquistare l’ultimo posto utile”.

Chiudiamo, come di consuetudine, con la tua schedina partendo da Luino-Rovello…
“2”.

Cantù-Erba?
“1”.

Casorate-Cassano?
“2”.

Tradate-Castronno?
“2”.

Lentate-Amici Varese?
“1”.

ABA Legnano-Cadorago?
“1”.

Daverio-Robbio?
“1”.

Gallarate-Cerro Maggiore?
“2, è chiaro…”.

 

RISULTATI VENTISETTESIMA GIORNATA
Amici Varese-Tradate 72-50
Erba-ABA Legnano 69-61
Cassano M.-Daverio 61-67
Castronno-Casorate 63-79
Rovello P.-Gallarate 70-79 dts
Cadorago-Luino 70-78
Robbio-Cantù 68-66
Cerro M.-Lentate 64-61

CLASSIFICA
Gallarate 44; Cerro 42; Erba 40; Cantù 38; Lentate, Robbio 34; Cadorago 26; Daverio, Castronno, Cassano 24; Rovello, Casorate 20; Amici Varese 18; Tradate, Luino 16; ABA Legnano 12.

VENTOTTESIMA GIORNATA
Luino-Rovello (7/4 ore 21)
Cantù-Erba (7/4 ore 21.15)
Casorate-Cassano (7/4 ore 21.15)
Tradate-Castronno (7/4 ore 21.15)
Lentate-Amici Varese (7/4 ore 21.30)
ABA Legnano-Cadorago (8/4 ore 18.30)
Daverio-Robbio (8/4 ore 21)
Gallarate-Cerro (8/4 ore 18.30)

Massimo Turconi