Uno dei tanti derby del varesotto – Castronno contro Daverio -, si risolve solo nelle battute finali, 67-71, a favore dei “Talloniani” dopo una gara al cardiopalmo nella quale non sono mancati gli spunti polemici legati ad una direzione arbitrale giudicata da diversi addetti ai lavori fin troppo permissiva. A farne le spese la “tenera” compagine di Castronno che, sbatacchiata di qui e di là, oltre al danno (30 liberi pro-Daverio; 10 pro-Castronno) subisce anche la beffa.
“Non ho la minima intenzione di alzare un polverone sull’operato degli arbitri ma, al contrario – sottolinea Nico Vis, coach di Castronno -, il lavoro dei “fischietti” non deve diventare un alibi buono per giustificare le nostre manchevolezze. Contro Daverio avremmo potuto fare meglio sotto tutti i punti di vista – tecnico, tattico e atletico – e, soprattutto, sarebbe stato meglio entrare rapidamente con la testa nella partita e nel metro arbitrale. Invece, i miei giocatori, in particolare quelli più giovani, non si sono mai adeguati né al metro arbitrale, né al clima da battaglia imposto dalla partita. Così alla fine è toccato a noi incassare una sconfitta amara che, almeno quello, speriamo serva da lezione per il futuro”.

Del resto, questo è lo scotto da pagare quando si costruisce una squadra con tanti giovanissimi alla prime esperienza vera in un campionato senior.
“Se sbatti nel frullatore circa 100 anni di meno alla voce esperienza, aggiungi un territorio tecnicamente e tatticamente vergine e agiti il tutto – commenta con un’accattivate similitudine Vis -, avrai il Basket Castronno edizione 2017-2018. Noi, infatti, siamo usciti profondamente rinnovati da un’estate travagliata in cui, giustamente, i dirigenti del club hanno inaugurato un nuovo corso basato sui giovani. Quindi, oggi, banalmente, dobbiamo dare a questi ragazzi la possibilità di giocare, capire e soprattutto sbagliare vestendo i panni del protagonista. Le prime giornate hanno già detto che siamo sulla strada giusta e, al di là del vincere o perdere, i risultati stanno confermando che il mio gruppo è stato costruito con un senso, ha dignità tecnica e buone qualità che vanno sviluppate, incrementate e migliorate. Detto questo, con soli quattro senior – Binda e Barbieri, che in questo momento hanno problemi fisici, Ivone e Vescovi con Cola in stand-by -, è difficile prevedere dove potremo arrivare, ma le sensazioni sono ottime così come attitudine al lavoro in palestra e disponibilità dei ragazzi sono eccellenti. Se solo potessimo avere qualche ora in più di palestra la settimana per aumentare il numero di allenamenti ci troveremmo in una situazione quasi ideale”.

Che idea ti sei fatto sui reali valori del campionato?
“La mia impressione è quella già espressa e condivisa da tanti: Cantù è un paio di piste avanti a tutti. Dietro ai brianzoli ci sono almeno tre-quattro squadre che sulla carta sembrano avere qualcosa in più: a me piacciono Casorate, Luino e Lentate. Infine, un paio di passi più arretrate colloco tutte le altre unite da una certezza: andranno ai playoff quelle più dotate di “garra” e attributi, non quelle più forti nel “ranking””.

Esaurita la tua analisi non ti resta che la schedina del prossimo turno cominciando da Luino-Milano3.
“1”.

Lentate-Buccinasco?
“1”.

Casorate-Robbio?
“1”.

Cantù-Rovello?
“1”.

Boffalora-Bustese?
“Gara in equilibrio, ma potrebbe scapparci il 2”.

Vittuone-Voghera?
“2”.

Daverio-Legnano?
“1”.

Infine c’è la tua gara: Cassano Magnago-Castronno?
“Abbiamo bisogno di punti, ma anche di confermare che ce la possiamo giocare alla pari contro tutti e, contro Cassano, spero che la nostra energia e vitalità possano fare la differenza contro un gruppo molto esperto e quotato: 2”.

 

RISULTATI TERZA GIORNATA
Castronno-Daverio 67-71
Luino-ABA Legnano 67-55
Robbio-Voghera 70-52
Casorate-Rovello 73-72
Bustese-Cassano M. 72-50
Boffalora-Cantù 52-73
Milano3-Lentate 63-70
Buccinasco-Vittuone 72-68

CLASSIFICA
Cantù 6; Boffalora, Milano3, Robbio, Luino, Casorate S., Daverio, Bustese, Buccinasco 4; Voghera, Rovello 2; Cassano, Vittuone, Legnano 0.

QUARTA GIORNATA
Venerdì
Luino-Milano3
Lentate-Buccinasco
Casorate-Robbio
Cantù-Rovello
Cassano Magnago-Castronno
Boffalora-Bustese
Sabato
ore 18: Vittuone-Voghera
ore 21: Daverio-Legnano

 Massimo Turconi