“Furie Rosse: chiudere, prego!”.
Dal virtuale microfono interno della palestra di via Sottocosta sale alto l’invito un po’ meno virtuale e decisamente più perentorio lanciato dal presidente Thomas Valentino a chiudere subito, già da questa sera, la finale playoff contro Viadana (si gioca alle 21 presso la palestra di Castelnovo Sotto) e festeggiare la programmata, attesa, voluta promozione in serie C Gold.
“Chiedo ai miei giocatori di chiudere la serie sul 2-0 perchè – dice il numero uno del club gallaratese -, dopo gara-1, partita che abbiamo dominato per larghi tratti, abbiamo un po’ tutti la sensazione che sia un risultato alla nostra portata. Chiedo di chiuderla già da oggi per evitare il rischio, sempre presente, di portare la serie allo spareggio di gara-3 e, infine, chiedo di chiudere i conti perchè contro una squadra esperta e talentuosa come Viadana – cui vanno i miei complimenti per come hanno tenuto il campo i giocatori e per la grandissima correttezza mostrata da dirigenti e tifosi al seguito -, le sorprese sono sempre dietro l’angolo”.
“Sorprese” che avete neutralizzato piuttosto bene in gara-1…
“La mia squadra ha giocato con un’intensità agonistica pazzesca e, come accennavo poco fa, sul parquet ho visto dodici “furie biancorosse” pronte a sbranare fisicamente e tatticamente l’avversario. A un giocatore temuto come Paulig abbiamo lasciato solo le briciole; altri sono stati ben controllati e nelle pieghe del match solo Cacciavillani, davvero straordinario, si è dimostrato di un altro livello. Però, siamo consapevoli che Neri, Altimani, lo stesso Paulig hanno esperienza e classe tali da poter ribaltare qualsiasi verdetto e, per questa ragione, in gara-2 dovremo riproporre non la stessa partita vista sabato scorso, ma ancora qualcosa in più”.
E’ possibile? Tanti addetti ai lavori hanno descritto gara-1 come la “partita perfetta”…
“Penso sia replicabile e – continua Thomas – anche migliorabile perché siamo in un momento di esaltazione mentale e fisica in cui tutti quelli che scendono in campo producono qualcosa di buono. Un momento che va assolutamente cavalcato. Un esempio? L’ingresso di Anzini che in un paio di minuti ha difeso alla grande, esibito una stoppa tona su Paulig e schiacciato l’unico pallone ricevuto in attacco. Poi, sereno e determinato, è tornato in panca. Ma, come lui, tutti gli altri: dal primo del quintetto all’ultimo Under della panchina. Le gare perfette, forse, nascono così e avendo lo stesso fuoco dentro si possono ripetere. Io – conclude Valentino -, ci credo”.
SERIE C2 – FINALE PLAYOFF
GARA 1
Saf-Co. Gallarate-Viadana 89-73
GARA 2
Viadana-Saf.Co. Gallarate (oggi ore 21)
Massimo Turconi