VARESE-AMATORI&UNION MILANO 13-45
Marcatori per Varese: mete di Broggi e Bobbato; calcio piazzato di Broggi.
VARESE: Comolli (Torretta); Bianchi F., Valcarenghi, Sessarego S., Rizzotto (Gramaglia); Broggi (Padula), Banfi (cap.); Bobbato, Martinoli, Spiteri (Cavadini); Contardi, Castiglioni (Lacché); Lahwaidi (Maletti), Dal Sasso (De Bortoli), Bosoni. Allenatori: Mike Donoghue e Mario Galante.

La voglia di vincere il campionato da una parte e il desiderio di chiudere una stagione dall’altra, due visioni contrapposte di una domenica che ha portato in trionfo il rugby milanese targato Amatori Union vincente al Levi di Varese con il punteggio di 45-13. Una vittoria che lancia in orbita Milano verso una serie B grazie a quel punto di vantaggio sul Lyons Piacenza che tanto basta a decidere una intera stagione. Attenti a quei due s’era detto, e Varese ci aveva provato a tenere testa alla coppia, ma alla fine ha dovuto alzare bandiera bianca, anche nell’ultima di campionato di fronte al pubblico delle grandi occasioni. E grande occasione era per Amatori&Union acciuffata a pieno titolo giocando un buon rugby. Varese non è stato da meno perché nel primo tempo (8-12 il parziale) ha saputo tener alta la guardia colpendo con Matteo Broggi, prima con un calcio piazzato poi con una meta.

Il secondo tempo s’è però guastato ben presto, Milano ha messo del suo e Varese pure soprattutto in un paio di mete il cui regalo poteva essere evitato. Il punteggio è lievitato di conseguenza e solo sul finire dopo due gialli e un rosso ai milanesi è arrivata la meta di Bobbato. Fischio finale e tutti a salutare il pubblico il cui affetto ha accompagnato la squadra per tutta la partita.

C1 – POULE PROMOZIONE (giornata 10)
Varese-Amatori&Union Milano 13-45
Cernusco-highlanders Formigine 34-7
Chicken rozzano-lyons Piacenza 5-56
CLASSIFICA: Amatori&Union Milano 45; Piacenza 44; Varese 25; Cernusco 20; Chicken Rozzano 11; Highlanders Formigine 8.

 

LAINATE-MALPENSA 40-15
Marcatori per Malpensa
: mete di Schuitemaker, Olivieri e Legnani.
MALPENSA: Airoldi; Berra, Cassia, Diserò, Olivieri; Legnani, Marrazza (cap.); Panizzolo, Gagliostro, Rigon; Schuitemaker, Formica; Giarola, Masiero, Altomare. Sono entrati: Pennestrì, Albini, Cattaneo, Travaini, Bonvicini, Panigoni e Bidorini. Allenatori: Edoardo Pennestrì e Fabio Brega.

E’ solo un arrivederci quello di Malpensa con la serie C1. Stagione chiusa a Lainate con una sconfitta per 40-15 che formalizza la retrocessione dei gallaratesi in C2. Partita comunque interessante quella di oggi al Nelson Mandela di Lainate, Malpensa ha cercato di dare un senso all’ultima giornata sebbene mancasse anche il capitano Casnaghi, ben sostituito da Marrazza, ma fin da subito si è intuito che non sarebbe stato facile tant’è che all’intervallo il vantaggio lainatese era già consistente: 25-5. Stessa musica nella ripresa e al triplice fischio finale è andata in archivio la prima stagione in C1, come detto un arrivederci. Va segnalata la prima meta in carriera per Peter Schuitemaker che all’età di trentotto anni ha rotto il ghiaccio con un appuntamento atteso da tempo.

 

C1 – POULE PASSAGGIO (giornata 10)
Monza-Rho 5-32
Lainate-Malpensa 40-15
Delebio-Cus Milano 27-32
CLASSIFICA: Lainate 40; Monza 37; Rho 32; Cus Milano 25; Malpensa 15; Delebio 4.

 

Amatori Tradate-Gattico 29-20
Marcatori per Tradate
: mete di D’Arcangelo, Zuccolo, Galvalisi e Bollini II; conversioni di Corti (3); calcio piazzato di Corti.
AMATORI TRADATE: Vulcano; Giussani (Agostino), Galvalisi, Cherchi, Mascheroni; Corti, De Vita; Bollini I (Sala), Mascheroni (cap.) (temporaneo Barracca L.), Zuccolo (Barracca L.); Riva, Bollini II; Bellusci F., D’Arcangelo, Airaghi. Allenatore: Giancarlo De Vita.

Ha vinto sul campo di casa l’Amatori Tradate nella giornata conclusiva del campionato di serie C2. Con Gattico è stata gara vera, nessun freno a mano tirato ma partita giocata dal primo all’ultimo minuto e l’incertezza ha reso avvincenti gli ottanta minuti. Dal vantaggio iniziale dei gialloblù (17-0) si è arrivati al soprasso ospite e sul finire sono state due mete tradatesi a dare la svolta. Sul tabellone a fine partita era segnato 29-20, sudato ma cercato e voluto.

 

VALCUVIA-CESANO BOSCONE 21-41
Marcatori per Valcuvia
: mete di Carbonara, di punizione, Renzi; conversioni di Rossi Alberto (3).
VALCUVIA: Bossi (Rossi E.); Pierobom, Badi, Battaglieri, Marinoni; Rossi A., Biondolillo; Magistrali, Carbonara, Agostini (De Rossi); Tuozzo (cap.), Carabelli; Renzi, Perdoncin, Alberici. Allenatore: Giuseppe Cattaneo.

Ultima di campionato per Valcuvia e per un tempo la squadra di Giuseppe Cattaneo ha tenuto in scacco il Cesano Boscone secondo in campionato e pronto a giocarsi i playoff promozione. Prima frazione di gioco semplicemente grandiosa, tutto perfetto e il vantaggio a metà gara lasciava sperare nel colpaccio. Che però non è riuscito perché Cesano ha saputo raddrizzare la partita e allungare con decisione fino al 41-21 finale.

 

PARABIAGO-Rosafanti 38-0
ROSAFANTI
: Bonini (cap.); Cutrupi, Briganti (Arleo), Brusa, Colombo D.; Interdonato (Lamberto), Tenconi; Santoro (Pandolfi), De Bernardi, Banfi; Milizia, Uggenti (Bossi); Riganti, Macchi (Di Gaetano), Procopio (Briatico). Allenatore: Gabriele Colombo.

Parabiago ha vinto il campionato superando 38-0 al Venegoni-Marazzini i Rosafanti di Cassano Magnago. Partita a senso unico, gestita con sapiente regia dai milanesi seppure i cassanesi hanno cercato di fare qualcosa di consistente senza però trovare la via dei punti.

 

C2 – TURNO 18
Parabiago-Rosafanti 38-0
Valcuvia-Cesano Boscone 21-41
Amatori Tradate-Gattico 29-20
Malpensa-Voghera 10-55 (0-5)
Saints ABBIATEGRASSO-Verbania rinviata al giorno 13/5
CLASSIFICA: Parabiago 78; Cesano Boscone 74; Amatori Tradate 68; Verbania 50; Valcuvia 41; Gattico 38; Voghera 33; Rosafanti 25; Saints Abbiategrasso 8; Malpensa -8.

G.P.