Tre su tre per il Rugby Varese di Pella e Galante che in questa terza giornata del campionato di serie C girone C pool 1 supera di misura l’Asr Milano col punteggio finale di 29-32.
Parte bene Varese che nei primi dieci minuti di gioco si porta avanti nel punteggio con le mete di Pellumbi e Martinoli, Broggi sbaglia però il primo calcio ed è 12-0. I biancorossi giocano bene in attacco e nel secondo quarto di gara arrivano altre due mete marcate da Comolli, e ancora Pellumbi. Broggi sbaglia una trasformazione ma c’entra un calcio piazzato portando Varese a 29 punti. Milano segna una meta sfruttando il primo errore difensivo dei biancorossi e un piazzato che vanno a chiudere il primo tempo sul 10-29 per un Varese che fino ad ora dimostra di essere nettamente  superiore in ogni fase di gioco.
Nella ripresa però Varese va in blackout. I biancorossi sembrano meno convinti e commettono molti falli in difesa concedendo metri facili agli avversari. Milano ne approfitta marcando tre mete portandosi su un clamoroso, se pur momentaneo, pareggio. Negli ultimi minuti di gara Varese torna in attacco cercando punti vittoria  disperatamente. Al 78’ arriva il fallo che Varese cerca. Si va per i pali, Comolli calcia e non sbaglia e Varese può tirare un gran sospiro di sollievo.
“Non è andata come volevamo ma abbiamo portato comunque a casa vittoria e bonus- commenta coach Pella– nel primo tempo abbiamo commesso solo tre/quattro falli, nel secondo ne avremo fatti il triplo e abbiamo avuto poco possesso palla. Lavoreremo duro in questa prima fase di campionato per migliorare e creare i giusti meccanismi di squadra necessari per affrontare la pool promozione che dobbiamo raggiungere assolutamente”. Varese, se pur faticando, riesce quindi a centrare la terza vittoria consecutiva in campionato con bonus offensivo e mantiene la vetta della pool1 a braccetto con Rovato.

IL TABELLINO
Asr Milano Cadetta- asd Rugby Varese 29-32 (10-29)
Formazione Varese: Maletti, Dal Sasso, Gulisano (c), Pellumbi, Borello, Djoukouehi, Martinoli, Sessarego, Banfi, Pandozy, Rizzotto,Broggi, Carlone, De Cecilia R., Comolli.       A disposizione: Bosoni, De Bortoli, Castiglioni, De Cecilia L., Falcone, Valcarenghi, Fulginiti
Mete Varese: Pellumbi (2), Comolli, Martinoli
Trasformazioni: Broggi (3)
Calci piazzati: Broggi, Comolli

Inviato Stefano Sessarego

SERIE C1 – GIRONE 3 (giornata 3)
DALMINE-ROVATO 10-58
CHICKEN ROZZANO-CUS MILANO 36-13
ASR MILANO-VARESE 29-32
CLASSIFICA: Varese e Rovato 15; Asr Milano 11; Chicken Rozzano 5; Dalmine e Cus Milano 0.

VALCUVIA-ROSAFANTI 49-12
VALCUVIA: Gabriele; Biondolillo, Battaglieri, Pierobom, Frattini (Rizzo); Vetralla, Padula; Rossi A. (cap.), Agostini, Tettamanzi (Renzi); Magistrali, Antonuzzo; Di Muro (D’Angelo), Alberici, Renzi. Allenatore: Vincenzo Fiorino.
ROSAFANTI: Tenconi; Cutrupi, Riganti, Brusa, Uggenti; Interdonato, Arleo A.; Banfi (cap.), De Bernardi, Spagnuolo; Macchia, Milizia; Arleo F., Di Gaetano, Serra Allenatore: Gabriele Colombo.
Marcatori per Valcuvia: mete di Padula (3), Pierobom, Biondolillo (2) e “di punizione”; conversioni di Rossi A. (7);
Marcatori per Rosafanti: mete di Spagnuolo e Brusa; conversione di Interdonato.
Era derby oggi pomeriggio a Cassano Valcuvia e gli Unni hanno depredato i Rosafanti anch’essi di Cassano ma sponda Magnago. Severo il punteggio, 49-12, con i giocatori di Vincenzo Fiorino sette volte a segno negli ottanta minuti di gioco. Protagonista Padula che di mete ne ha segnate tre, e sempre a punti anche Biondolillo, due per lui. Va messa in evidenza la precisione del capitano Alberto Rossi, uno che di piede riesce a fare le magie e questa volta sono state sette su sette nelle conversioni. Per i Rosafanti tanto impegno ma la sostanza non è stata pari alla fatica. Due mete, Spagnuolo e Brusa, troppo poco per poter impensierire Valcuvia.

MALPENSA-SAINTS ABBIATEGRASSO 111-0
MALPENSA: Mandelli (Panigoni); Russo (Berra), Cassia, Diserò, Olivieri; Contarato, Legnani (Bonvicini); Casnaghi (cap.), Croce, Airoldi (Colombo); Gagliostro, Cattaneo; Giarola (Masiero), Borrelli (Elvi), Altomare (Albini). Allenatore: Fabio Brega.
Marcatori per Malpensa: mete di Cassia (3), Russo, Casnaghi (4), Contarato (3), Cattaneo, Diserò, Olivieri (2), Panigoni (2); conversioni di Contarato (11) e Panigoni (2).
Diciassette mete, una follia all’Atleti Azzurri d’Italia di Gallarate con malpensa per la prima volta nella sua storia a tre cifre, oltre i cento punti. A subire la furia delle fenici è stato il Saints di Abbiategrasso che ha alzato bandiera bianca dopo una manciata di minuti e per l’intero primo tempo è stato uno stillicidio con meta, conversione, ripresa, meta conversione ripresa… E alla fine dei giochi sono stati 111 i punti nella casella attiva sul tabellone, zero nell’altra, ma questo era scontato. Partita che non ha avuto nulla da dire se non entrare di fatto nella storia del club per essere la più ampia di sempre, un record che Abbiategrasso avrebbe voluto anche fare a meno ma non così come si è presentato a Gallarate. Scatenato capitan Casnaghi, quattro volte oltre la linea bianca, non da meno Contarato e Cassia con tre a testa.

GATTICO-AMATORI TRADATE 14-39
AMATORI TRADATE: Galvalisi; Vulcano, Bollini I, Corti, Sala; De Vita (Giussani), Barberio; Riva (Manenti), Zuccolo, Cherchi; Bollini II, Mascheroni E. (cap.); Airaghi, Bellusci G. (Levantaci), Bellusci F (Ceccarello). Allenatore: Tommaso Faccilongo.
Marcatori per Tradate: mete di Corti, Bollini I, De Vita, Galvalisi, Cherchi; conversioni di Corti (4); calci piazzati di Corti (2).
E’ un buon Amatori Tradate quello andato a vincere oggi in trasferta a Gattico. Un successo perentorio, 39-14, cinque mete quindi bonus conquistato e sprazzi di un gioco molto interessante quando i meccanismi hanno girato a regime, come vuole il nuovo allenatore Faccilongo. E’ la seconda uscita in campionato e la prima vittoria nella nuova stagione, un iniziale passo in avanti con occhio al derby di domenica prossima a Gallarate con il Malpensa.

SERIE C2 (giornata 3)
GATTICO-AMATORI TRADATE 14-39
COMO-LYONS SETTIMO MILANESE 29-12
VOGHERA-AMATORI VERBANIA 0-81
VALCUVIA-ROSAFANTI 49-12
MALPENSA-SAINTS ABBIATEGRASSO 111-0
Turno di riposo: DIAVOLI ROSSI VARESE.
CLASSIFICA: Amatori Verbania e Como 15; Lyons Settimo e Malpensa 10; Amatori Tradate, Saints Abbiategrasso e Gattico 5; Valcuvia e Voghera 1; Rosafanti Cassano Magnago, e Diavoli Rossi Varese 0.

In redazione G.P.