Ultima giornata di andata nella prima fase in serie C1 e Rovato ha confermato di essere la più forte. Al Levi la squadra bresciana ha vinto 34-11 ma non ha stravinto come sua abitudine perché questa volta c’era di mezzo un Varese tutt’altro che remissivo nonostante le reali difficoltà date da due assenze di spessore: Broggi e Carlone. Era la prima partita di grosso spessore per i biancorossi, avversario quel Rovato che a suon di mete s’è messa in testa davanti a tutti in questo mese di campionato. Stesso cammino per Varese, sino a questo pomeriggio artefice del medesimo cammino bresciano: solo vittorie con bonus. Era il momento di chiarire i valori, di mettere nero su bianco la graduatoria al primo dei tre giri di boa (ritorno e playoff) e così è stato. Come da attese Rovato è in alto, ma questo Varese, seppur rabberciato, ha tenuto testa all’armata temuta da tutti. Ha giocato a testa alta, ha fatto quadrato, ha placcato, ha sofferto restando fino in gara sino ad una decina di minuti dalla fine. Poi la benzina è venuta meno e Rovato ha potuto allargare la forbice dello scarto e quel 34-11 finale è forse anche troppo severo per i biancorossi che a fine gara erano davvero stremati.
Mario Galante (allenatore Varese): “Siamo contenti, aspettavamo una partita di alto livello e diciamo che siamo stati in campo discretamente bene per trequarti della partita. Una pecca? Non aver fatto punti quando potevamo, quando stava girando tutto dalla nostra parte. Li abbiamo messi in grossissima difficoltà, e questo è un buon segno”.
IL TABELLINO
VARESE-ROVATO 11-34
VARESE: Comolli; De Cecilia R. (Gramaglia), Fulginiti, Valcarenghi, Falcone (Bianchi F.); Pandozy, Banfi; Sessarego S. (Gallo), Pellumbi, Djoukouehi, Borello; De Cecilia L.; Maletti (Bosoni), Dal Sasso (Maccagnan), Gulisano (cap.) (De Bortoli). Non entrato Castiglioni. Allenatori: Mario Galante e Stefano Pella.
Marcatori per Varese: meta di De Cecilia R.; calci di punizione di Comolli (2).

SERIE C1 – GIRONE 3 (giornata 5)
Dalmine-Cus Milano 37-20
Varese-Rovato 11-34
Asr Milano-Chicken Rozzano 31-33
CLASSIFICA: Rovato 25; Varese 20; Chicken Rozzano 15; Asr Milano 13; Dalmine 6; Cus Milano 0

Malpensa-Voghera 76-0
MALPENSA: Draghi; Panigoni (Mandelli), Cassia, Diserò, Olivieri (Panizzolo); Contarato, Legnani; Casnaghi (cap.), Croce (Bagatella), Colombo (Albini); Gagliostro, Cattaneo (Travaini); Giarola (Concollato), Masiero, Altomare (Elvi). Allenatore: Fabio Brega.
Marcatori per Malpensa: mete di Cassia (3), Casnaghi (3), Panigoni, Olivieri, Cattaneo, Travaini, Croce e Contarato; conversioni di Panigoni (3) e Draghi (5).
Malpensa senza soste anche con Voghera battuto in via dei Salici a Gallarate con un importante 76-0. Senza storia la partita, iniziata dalla meta di Cassia e proseguita sullo stesso binario per tutti gli ottanta minuti spesi sul campo, e alla fine saranno dodici all’attivo con tre a testa per Cassia e il capitano Casnaghi.

AMATORI VERBANIA-AMATORI TRADATE 26-0
AMATORI TRADATE: Galvalisi; Vulcano (Giussani), Bollini I, Corti, Sanchez; De Vita (Mascheroni G.), Barberio; Riva (cap.), Bollini II, Cherchi; Manenti (Ceccarello), Levantaci (Peruzzu); Airaghi, Bellusci F., Bellusci G. Allenatore: Tommaso Faccilongo.
Poca sostanza tradatese a Verbania e la sconfitta è il giusto risultato di una domenica da dimenticare. 26-0 e tutto nel primo tempo, questo è capitato al Verbathlon e non è per nulla piaciuto a Tommaso Faccilongo restato molto deluso dalla prova della sua squadra.

VALCUVIA-DIAVOLI ROSSI VARESE 100-0
VALCUVIA: Frattini; Biondolillo, Battaglieri, Pierobom, Rizzo; Padula, Gabriele (Marinoni); Rossi (cap.), Badi, Oliveri; Magistrali, Tettamanzi (D’Angelo); Di Muro, Alberici, Renzi. Allenatore: Vincenzo Fiorino.
DIAVOLI ROSSI: Mousare; Ndiaye, Rabo, Sibide L., Modou; Keyta, Soumaro (cap.); Tabi, Caba, Camara; Teme, Nouhou; Sidibe A., Bakayoko, Odulukwe.
Marcatori per Valcuvia: mete di Biondolillo, Rossi A. (2), Rizzo, Battaglieri (3), Di Muro, Magistrali (2), Padula (2), Alberici, “di punizione”, Pierobom e Frattini; conversioni di Rossi A. (10).
Ancora una volta cento punti per i Diavoli Rossi di Varese e questa volta sono stati gli Unni della Valcuvia a segnare a ripetizione nel quinto turno di campionato in serie C2. 16 mete, una valanga che ha sommerso i biancorossi per a cifra tonda, 100-0, e per Valcuvia un altro tassello in una classifica che lancia i cassanesi al quarto posto.Da segnalare le tre mete di Battaglieri e le 10 conversioni di Alberto Rossi.

COMO-ROSAFANTI 40-3
ROSAFANTI: Tenconi; Pandolfi, Guazzi, Riganti, Zanoni; Interdonato, Caloni; Santoro, De Bernardi, Banfi (cap.); Spagnuolo, Milizia; Serra, Briatico, Procopio. Sono entrati; Cumbo, Macchi, Spiller, Todeschini, Arleo, Olivato e Cavallaro. Allenatore: Gabriele Colombo. Marcatore per Rosafanti: calcio piazzato di Interdonato.
In vantaggio 3-0 dopo una manciata di minuti dal fischio d’inizio con il calcio piazzato di Interdonato, i Rosafanti di Cassano Magnago si sono dovuti arrendere all’evidente supremazia del Como che prosegue imperterrito a guidare la classifica del girone a punteggio pieno. Partita proibitiva per i rosanero di Gabriele Colombo costretti a rincorrere per il resto della gara.

SERIE C2 (giornata 5)
Verbania-Amatori Tradate 26-0
Como-Rosafanti 40-3
Malpensa-Voghera 76-0
Valcuvia-Diavoli Rossi VARESE 100-0
Gattico-Saints abbiategrasso 57-3
Turno di riposo: LYONS SETTIMO MILANESE.
CLASSIFICA: Como 25; Amatori Verbania 24; Malpensa 20; Valcuvia e Gattico 11; Lyons Settimo Milanese 10; Amatori Tradate e Saints Abbiategrasso 5; Rosafanti 4; Voghera 1; Diavoli Rossi Varese 0.

G.P.