Il Futsal Varese ritrova la vittoria in campionato e, soprattutto, davanti al pubblico amico della palestra Don Cremona di Castelseprio. Nella 10^ giornata di Serie C2 Girone A della Lombardia, i ragazzi allenati da Dario Martucci battono con un perentorio 6-1 l’Academy Legnano dominando la partita per tutta la sua durata. Dopo la scoppola della settimana precedente contro il Vanzago, i biancorossi rialzato la testa alla grande in questo finale del girone di andata in cui, però, la formazione varesina resta fuori di pochi punti dalla zona playout anche se, a causa della classifica molto corta, basterebbe un filotto di vittorie per raggiungere gli spareggi promozione. Ma andiamo alla sfida di Castelseprio. Il Futsal Varese schiera Portogallo in porta, Cannavò ultimo, Bruttomesso e Caracciolo sulle laterali e in avanti Elfjor. Ancora indisponibili Barile, Rossetti, Paletti, oltre allo squalificato Toraldo e la mancata convocazione di Peruzzi.
Partenza sprint da parte dei ragazzi di Martucci che costantemente salgono in pressione, ma la rete del vantaggio, dopo un paio di occasioni ghiotte fallite davanti alla porta legnanese, giunge al 12”20″ con una stupenda rete da posizione impossibile. Ma il Futsal Varese c’è e si sente. Così poco dopo, ancora Elfjor protagonista con una potente conclusione che impatta sulla traversa interna e supera la riga di porta. Gli arbitri, ben appostati, decretano la rete e il momentaneo 2-0 biancorosso. Lo stesso Elfjor cerca il tris ma il capitano dell’Academy Legnano blocca con un braccio in area di rigore un gol sicuro. Il penalty e l’espulsione conseguente non danno la gioia ai varesini perché Elfjor fallisce dal dischetto dei 5 metri colpendo la traversa. Con uno stretto 2-0 ternina il primo tempo. Nella ripresa stessa musica, se non meglio per il Futsal Varese anche se dopo appena 3′ minuti gli ospiti accorciano sull’1-2. Ma la reazione dei biancorossi è radipa e al 3’20” Elfjor porta a debita distanza il match (3-1). Al 5′ Cannavò allunga e così ancora Elfjor al 7′, mentre al 10′ ecco il sigillo di Bruttomesso per il 6-1 che poi sarà il risultato finale. Nei secondi 20 minuti del secondo tempo, il Futsal Varese ha amministrato alla grande, con una gara di sacrificio e senza mai sbavature grazie all’impegno di un collettivo che, per la prima volta quest’anno, è restato unito e concentrato per una partita intera.
Prossimo impegno ad Arona il 14 dicembre, poi pausa natalizia e a metà gennaio del nuovo anno le sfide con Carioca e Cometa.
A fine gara le considerazioni di Mister Dario Martucci, tecnico del Futsal Varese:E’ stata una bella partita da parte nostra, non solo per il risultato, ma per l’approccio e per l’alta concentrazione che la squadra ha tenuto per tutti i 60 minuti. Spero che questa scintilla possa innescare qualcosa di buono e duraturo in vista del difficile impegno di Arona e poi, a gennaio, delle due supersfide contro Carioca e Cometa, nostre dirette rivali per non cadere nei playout. Faccio i complimenti a tutti i miei ragazzi che, con grande spirito di sacrificio, hanno messo sul parquet di Castelseprio tutto quello che avevano dentro. In particolar modo mi congratulo con Elfjor che sta crescendo molto dal punto di vista tattico e che, con i suoi gol, sta trascinando la squadra, ma anche alle vecchie colonne come Cannavò e Bruttomesso, oltre allo spirito di Sandu, Caracciolo, Nanut e Bizzozero che, con il loro apporto offrono prestazioni molto generose”.

Mariella Lamonica