Il Futsal Varese non riesce ad abbattere La Fortezza nella seconda uscita casalinga in campionato. La squadra biancorossa, allenata da Dario Martucci, viene fermata sul 4-3 da un’avversaria spigolosa, fortunata e cinica.

Così salgono a due le sconfitte incamerate dai varesini nelle quattro giornate di serie C2 (Girone A) fino ad ora disputate, che non fanno suonare il campanello d’allarme, ma generano uno stato di allerta per il tranquillo proseguio della stagione. Eppure la partita non si era messa male nella prima parte di gioco per i padroni di casa. Seppur il Futsal Varese non poteva schierare per infortunio il portiere Portogallo, poi Rossetti e Maiellaro, e per indisponibilità Bruttomesso, l’approccio al confronto è buono. Inizio biancorosso con Mometti tra i pali, ultimo Cannavò, laterali capitan Sandu e Nanut, e in avanti Jahori. Il Futsal Varese passa in vantaggio già al 2′ grazie a Elfjor Jahori che devìa di interno sinistro su schema da calcio d’angolo. Rotto il ghiaccio la formazione varesina continua a giocare e creare occasioni tra le quali, in un paio, vedono il portiere de La Fortezza rispondere in modo strepitoso. Così termina la prima parte di gara anche se negli spogliatoi Mister Martucci non è contento della prestazione anche perché negli ultimi minuti la squadra avversaria si era affacciata pericolosamente dalle parti di Mometti. Ed infatti, nella ripresa, il vento cambia. La Fortezza applica la disposizione in campo 2/2 che mette in crisi sia la parte difensiva sia quella di costruzione dei padroni di casa. Al 3′ gli ospiti impattano e al 16′ passano avanti sul momentaneo 2-1. Ma il Futsal Varese risponde alla grande un minuto più tardi e riequilibra il match con Omar Sandu. Ma non finisce qui. Al 20′ La Fortezza ripassa in vantaggio e poi allunga sul 4-2 al 23′. I varesini rispondono al 25′ con Massimiliano Nanut per il 3-4. Ultimi minuti da film thriller con entrambe le squadre lunghe e poco lucide. Ne viene fuori un tiro libero verso i minuti finali per La Fortezza che però viene respinto da Mometti. Il Futsal Varese crea ancora ma questa volta il cinismo visto nella giornata di campionato precedente contro la Little Pub non è lo stesso. La squadra biancorossa spreca molto e non riesce ad agguantare il meritato pareggio. Finisce quindi 4-3 per La Fortezza con i ragazzi di Martucci molto amareggiati. Prossima giornata in trasferta contro il Malgrate (Venerdì 27 alle ore 21:45 presso il Palazzetto dello Sport Malgrate Via Gaggio).

Dagli spogliatoi

ROSSETTI: “SFORTUNA SI’, MA SIAMO STATI TROPPO TIMIDI”

Andrea Rossetti, neo acquisto del Futsal Varese in questa stagione 2017/2018, ha assistito al confronto tra i compagni e La Fortezza dalla tribuna della palestra Don Cremona di Castelseprio a causa di un infortunio accusato durante la giornata di campionato precedente contro il Little Pub. “Credo che la sconfitta non ci stia – afferma Rossetti –, perché abbiamo creato molto, soprattutto nel primo tempo, senza però capitalizzare. L’1-0 della prima parte di gioco è stato bugiardo in quanto abbiamo avuto almeno due occasioni lampanti per terminare sul 2 o 3-0“. Ma anche lui conferma che nella ripresa qualcosa non abbia funzionato.Nel secondo tempo – continua il difensore biancorosso -, siamo stati un po’ timidi, non abbiamo avuto lo stesso dinamismo della prima frazione di gioco e gli avversari ci hanno messo in difficoltà“. Manca quindi un po’ di carattere al Futsal Varese che, in certi frangenti della partita, poteva gestire in altro modo il match.Non so se sia una questione di personalità – conclude Rossetti -, ma credo che con più determinazione e consapevolezza dei propri mezzi avremmo potuto guadagnare tre punti. La sconfitta non ci sta assolutamente, ma La Fortezza è stata più brava di noi ad approfittare delle occasioni create. Tutto qui“.

Mariella Lamonica