Il Futsal Varese ha conquistato la salvezza e resterà quindi in C2 anche il prossimo anno, ma il direttore sportivo Daniele Vismara, oltre a daniele vismaratracciare un bilancio della stagione (“Abbiamo ottenuto il minimo che ci eravamo prefissati, speravamo in una salvezza più tranquilla ma per fortuna i valori sono venuti fuori al momento giusto”) non ha alcuna intenzione di fermarsi, tant’è che è arrivata la convocazione come selezionatore della rappresentativa lombarda femminile al torneo delle regioni di calcio a 5. Un torneo delle regioni iniziato martedì 25 aprile (sia femminile che maschile con le categorie giovanissimi, allievi, juniores) e ancora in corso di svolgimento nella regione Puglia peccato, però, che nonostante un’ottima prestazione della squadra non sia arrivato il passaggio del turno dopo il girone.
calcio a 5 lombardia femminileAndando con ordine l’avventura per le convocate ovvero Margherita Scordamaglia, Lisa Bellante, Camilla Cardoso, Adele Nuara, Beatrice Pozzi, Federica Sturda, Michela Redaelli, Anna Santus, Valentina Giordi, Teresa Di Sisto, Rebecca Livraghi è iniziata martedì 25 aprile quando alle ore 15 in quel di Polignano a Mare sono scese in campo contro la formazione laziale. Il primo risultato le ha viste impattare per 2 a 2 grazie ai gol di Giordi e Carduso, permettendogli di conquistare un punto. Mercoledì si è replicato contro la rappresentativa calabrese ma questa volta le Vismara’s Girls hanno fatto bottino pieno: Giordi, Santus, Cardoso hanno archiviato la pratica e rimandato il discorso qualificazione al match contro la temibile Campania. E proprio ieri l’ultima sfida del girone a Castellana è stata amara per le lombarde, battute 3 a 1. Peccato perché il gol di Giordi dopo 5’ aveva anche illuso e aumentato i giri del motore, ma quando poi le avversarie sono venute fuori hanno saputo colpire nei momenti giusti. Pozzi e compagne ci provano veramente fino alla fine gettando il cuore oltre l’ostacolo, anche perché il pareggio sarebbe significato semifinale, ma quando un contropiede fulmineo è valso il 3 a 1 è calato il sipario.
Non sono mancati i complimenti a tutta la banda di Vismara per l’ottimo lavoro svolto e per aver dimostrato di essere all’altezza della competizione, lo stesso mister ha voluto ringraziare così le sue ragazze: “Purtroppo l’avventura è volta al termine troppo presto, le ragazze per quanto dimostrato avrebbero meritato qualcosa in più, ma questo è lo sport e nessuno gli toglie i meriti per aver onorato fino all’ultimo minuto la gara, né i meriti per l’etica e l’ottimo comportamento dimostrato”. Non sono mancati , ovviamente i ringraziamenti:E’ doveroso ringraziare tutti quelli che ci hanno sostenuto e incoraggiato, a partire da Vincenzo Spadea, nostro delegato e primo tifoso, grazie a tutto lo staff ovvero Roberta Menegon, Tommaso Lattanzio, Stefano Cocchini, il Doc e Candy Candy, grazie alle società che ci hanno messo a disposizione le giocatrici, così come le loro famiglie e gli allenatori tutti, abbiamo cercato insieme di fare del nostro meglio e anche se l’avventura è finita troppo presto so che non abbiamo rimpianti”.
Si torna a casa, dunque, con la giusta “rabbia” per un risultato sfiorato ma anche con la consapevolezza di essere state capaci di tener testa a regioni più fornite: la Lombardia, infatti, vanta solo 6 formazioni di calcio a 5 a cui poter attingere, al cospetto per esempio di un Lazio che ne conta 36, una consapevolezza che sicuramente ha aiutato queste ragazze a crescere tutte insieme, e chissà che alla prossima occasione non possano essere anche in grado di compiere un ulteriore passo e di spingersi un po’ più in là.

Mariella Lamonica