Il calciomercato partirà ufficialmente a luglio ma i movimenti e i sondaggi per costruire rose pronte ad affrontare al meglio la stagione 2017/18 sono già attivi. In questo prima finestra di mercato vediamo, squadra per squadra, come si stanno attrezzando le società di prima categoria.
AMICI DELLO SPORT – Parte subito forte il Cas del confermatissimo mister Cau che si aggiudica un pezzo da novanta qual è Alessandro Napolitano. Il bomber classe ’92 in forza alla Vanzaghellese pare aver ceduto alla corte del club bustocco che dimostra subito di voler fare sul serio il prossimo anno. E lo dimostra anche tenendosi stretti gli altri due pezzi pregiati che aveva già in casa ovvero il fantasista Daniel Agrello ed il centrocampista Marco Dugnani, nonostante abbiano avuto diverse richieste altrove. Il ds Colombo continua a lavorare per rinforzare la rosa.
ANTONIANA – La primissima novità riguarda la panchina: Rimoldi non sarà più il mister della squadra, al suo posto arriva Davide Airoldi dopo la buona stagione in quel di Buscate. Per quanto riguarda i giocatori in partenza ci sono Vago, Vacirca e Pisoni (piacciono alla Vanzaghellese) ed il portiere Gritti (che si trasferirà), la maggior parte del gruppo è confermato, a loro si aggiungeranno presumibilmente un paio di attaccanti prolifici e ed alcuni giovani ’98.
ARSAGHESE – L’annata è stata più che positiva con il raggiungimento dei playoff, l’obiettivo ora è di alzare l’asticella. Per farlo i biancorossi si tengono stretti mister Piana e puntano a nuovi elementi di qualità. Si sonda il terreno per un centrale di difesa, una mezza punta ed un attaccante di razza, mentre la lista dei partenti vede cinque pedine allontanarsi da qui ovvero i difensori Clerici, Ghirardello e Conserva, il centrocampista Ferrario e l’attaccante Falvella.
BELFORTESE – La stagione l’ha conclusa per ultima ed in maniera egregia ora c’è da programmare la prossima che sarà, probabilmente, ancora in prima categoria visto che la graduatoria per i ripescaggi in promozione, posiziona i varesini “solo” in 12esima piazza. Ecco dunque che il primo punto fermo sarà ancora mister Casaroli, confermatissimo dalla dirigenza, e confermatissimo sarà anche il gruppo che ha spinto la Belfortese fino al 3° turno playoff, salvo diverse esigenze personali che la società deve ancora valutare. Capitolo Markaj: con la juniores impegnata nel torneo Intercil si sta cercando di capire se potrà essere ancora lui il mister, difficile però conciliare quest’incarico con quello di giocatore visto che il presidente Fontana si dimostra ottimista non solo sul recupero dell’attaccante dopo l’infortunio, ma anche sul fatto che possa continuare la sua avventura in quel di Capolago.
FAGNANO – La prima e fino ad ora unica novità si chiama Ulisse Raza. Sarà lui il nuovo tecnico del Fagnano con mister Riccio che si occuperà “solo” del ruolo di ds. Per il resto si parte dalle conferme che dovrebbero riguardare la maggior parte dell’ossatura giunta fino alla finale playoff, senza dimenticarsi, però, di inserire altri elementi validi per un campionato da protagonisti.
GORLA MAGGIORE – L’amaro in bocca per una stagione deludente ha portato la società a fare alcune scelte importanti. Via Saporiti, il nuovo tecnico sarà Fabrizio Baratelli, fresco di vittoria del campionato di seconda categoria all’Ispra Angera. Altra novità riguarda il nuovo direttore sportivo che sarà Simone Morandi direttamente dal Busto 81. Partendo dalle conferme ecco il tridente d’attacco Alessi – Ippolito – Falsaperna pronto a ripetere ed incrementare il bottino gol per far salire il Gorla. Si valuta la condizione di Mastorgio in quanto potrebbe dover subire un intervento alla spalla a causa dell’infortunio riportato lo scorso anno. Si punta a rinforzare il reparto con un giovane. facendo un passo indietro ecco che a centrocampo paiono confermatissimi i giovani Lauretano (96) e Sangiorgi (97) oltre che il vice capitano Mazzon, la volontà è di inserire qualche elemento di qualità che possa far girare al meglio la squadra. In difesa continueranno ad indossare la maglia grigiorossa Favaretto, Hushi e Bernacchi, si valuta invece la posizione dei centrali Ranieri, Vallini e Di Bari, possibili partenti. Si cerca, invece, un valido terzino sinistro. Infine i numero uno: a difendere la porta del Gorla ci sarà Riccardo Massara, ex Tradate, che verrà coadiuvato da un buon secondo non ancora identificato. Castiglioni, invece, appende i guantoni al chiodo e avrò un incarico dirigenziale, ovvero quello di team manager della juniores.
ISPRA ANGERA – Con il ritorno in prima categoria, ecco una nuova guida tecnica: Pasquale Martusciello. Sarà lui il tecnico che guiderà la squadra nella prossima stagione. Per tutte le altre news si resta alla finestra in attesa di sviluppi.
LUINO MACCAGNO – Dopo la salvezza in extremis il tecnico De Berardinis saluta Luino, al suo posto un volto noto ovvero quello dell’allenatore della juniores Rudi Nesret. Con lui sale in prima squadra anche il giovane Morandi utile siamo come seconda punta che come esterno offensivo. Se da un lato c’è la conferma di tutto il reparto difensivo con Arioli, Lucchini, Vallone, Romano, Sbernini, Bosetti, Karam, Fusco, Castorino, dall’altro si registrano anche diverse uscite, prima fra tutte quella di bomber Ancelliero. Non solo lui lascerà Luino anche Vigezzi, Piazza, Cannucciari e Raiser si aggregheranno a squadra di categoria inferiore. Nel frattempo si è all’opera per una prima punta di spessore e per rimpolpare la rosa anche con alcuni juniores.
MOZZATESE – In quel di Mozzate è tutto ancora in forse per quanto riguarda la prossima stagione. Il presidente Zerbinati, infatti, scioglierà le riserve solo nella prossima settimana: la Mozzatese continuerà il suo percorso con la prima squadra e la Juniores o si dedicherà al solo settore giovanile? In questo secondo caso, il patron dovrà decidere se cedere il titolo ad un’altra società e a a chi.
SAN MARCO – Con negli occhi ancora il successo playoff che è valso il passaggio in prima categoria, la San Marco si è messa subito all’opera per costruire una rosa che sia all’altezza della categoria. Non trapelano nomi, sicuramente ci saranno 7/8 ingressi fra giocatori esperti e giovani. In panchina anche per il prossimo anno non mancherà Stefano Rasini.
SOLBIATESE – A Solbiate è tutto in fermo visto che si sta aspettando la fine del torneo interno dell’11 giugno per prendere in mano la situazione e delinearla. Il presidente Carnevali effettuerà sondaggi e colloqui dalla prossima settimana, non resta che attendere.
TRADATE – La situazione a Tradate è a dir poco in stand-by. Dopo due retrocessioni in due anni, il Tradate ripartirà dalla Prima Categoria? Con chi? Sono tutte domande alle quali al momento nessuno sa rispondere. L’unica certezza è che l’ormai ex ds nonché giocatore Riccardo Massara l’anno prossimo scenderà in campo con il Gorla Maggiore. Quanto al resto, qualche dubbio potrà essere sciolto dopo le elezioni amministrative a Tradate.
UNION TRE VALLI – Dopo la tranquilla salvezza ottenuta nella stagione 2016/2017, l’Union Tre Valli ha confermato in panchina mister Vincenzi, subentrato in corso d’opera. Sembrava potesse rimanere il numero uno Ambrosetti invece, con l’addio di Di Rita, ci ha pensato la Valceresio ad accaparrarsi l’estremo difensore classe ’97. Quanto al resto della rosa della prossima annata, la dirigenza sta cominciando a muoversi e ha le idee piuttosto chiare: con l’addio del difensore Crosti per motivi di distanza, è certo l’arrivo almeno di un elemento nel reparto arretrato, meglio se under; a centrocampo i numeri ci sono, mentre in attacco si punterà a portare all’Union Tre Valli almeno due giocatori validi, ovvero una punta esperta e una più giovane e di prospettiva. Qualche rumors dice che si sia sondato anche il terreno per Borrella, attaccante in forza all’Olimpia, ma al momento non c’è nulla di confermato.
VALCERESIO – L’addio più eclatante è quello del numero uno Di Rita che lascia almeno momentaneamente il calcio giocato. Al suo posto oltre Mambretti, rivelatosi già prezioso quest’anno, ci sarà un nuovo numero uno: dall’unione Tre Valli arriva il giovane ’97 Ambrosetti. Non sarà lì unica new entries, anzi si preannunciano ben 7/8 giocatori in entrata che sa tanto di “mezza rivoluzione”, la guida spetterà sempre a mister Roncoroni mentre la juniores rimasta ai regionali dopo la vittoria nei playout, avrà un nuovo volto in panchina: Enzo Genco
VANZAGHELLESE – Anche in questo caso poche certezze ma la prima è quella dell’addio di mister Spinelli e del subentro di Trubia, allenatore che nell’ultima stagione ha vinto il campionato regionale con la juniores ad Arconate. A questa garanzia si aggiunge anche quella dell’interruzione del rapporto con bomber Napolitano, che con ogni probabilità vestirà la maglia del Cas. Per il resto tante voci, come quelle su Vacirca, Vago e Pisoni, ma solo il tempo aiuterà a capire i veri obiettivi della Vanzaghellese.
Mariella Lamonica