Si svolgeranno tra domani e sabato a Riccione i Campionati Assoluti Invernali Open, ultima chiamata per gli atleti che devono ancora strappare il tempo per la qualificazione agli Europei di Copenaghen in vasca corta (13-17 dicembre). Tra questi non ci sono i nostri Arianna Castiglioni e Nicolò Martinenghi che stanno raggiungendo proprio in questo momento la città romagnola. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai Sport dalle 9.30 alle 11.30 e dalle 16.30 alle 18.30 di domani e dalle 17.00 alle 19.00 di sabato.

Arianna Castiglioni, la ranista tesserata per le Fiamme Gialle e il Team Insubrika e che proprio ieri ha iniziato la collaborazione con l’apneista Gianluca Genoni per provare a superare le crisi di asma di cui soffre, sarà tra le protagoniste dei 100 misti e dei 50 rana e dei 100 rana. «Non abbiamo preparato questa tappa, ma gli Europei in vasca corta di Copenaghen dove vogliamo arrivare al top della forma – spiega Gianni Leoni, coach della bustocca -. Arianna è combattiva vorrà tentare di vincere anche a Riccione, anche se, per il percorso che stiamo facendo, il successo non sarà prioritario. Puntiamo agli Europei in vasca corta e poi, a lungo termine, ai Mondiali e alle prossime Olimpiadi». Castiglioni aggiunge: «Voglio testare la mia condizione e mi impegnerò al massimo».

Nicolò Martinenghi, ranista delle Fiamme Oro e del Nuoto Club Brebbia, ha accusato nelle ultime ore un attacco influenzale, ma proverà ad essere comunque ai blocchi di partenza dei 50, 100 e 200 rana e della staffetta 4×50 mista. «E’ un po’ debilitato e fino all’ultimo siamo stati incerti sul partecipare o meno a questa competizione – ammette Marco Pedoja, allenatore di “Tete” -. In queste condizioni non conterà il risultato; quello che ci preme è che sia al meglio tra 15 giorni a Copenaghen».

L’arconatese Matteo Rivolta, infine, sarà in acqua nei 50, nei 100 e nei 200 farfalla. Tra i big azzurri non mancherà Federica Pellegrini, iscritta nei 100 e 200 dorso, 100, 200 e 400 stile libero.

Laura Paganini