Questa domenica si parte con la stagione 2017-2018 del campionato di serie C e il Rugby Varese di coach Galante si sta allenando duramente in quella che è, di fatto, la settimana più importante e decisiva fino ad ora per la squadra.

Ma prima facciamo un punto della situazione per capire come procede il lavoro svolto fino ad ora dalla squadra biancorossa, chiarire gli obbiettivi stagionali e scoprire nuovi innesti in squadra e lo faremo grazie alle parole del neo capitano del Rugby Varese, Alfredo Gulisano. Gulisano sostituisce Matteo Maccarelli, che ha guidato il Varese per tre stagioni, e sarà accompagnato nella gestione della squadra dal vice capitano Michele Carlone, uno dei nuovi innesti nella rosa biancorossa.
gulisanoAlfredo gioca titolare in prima linea nei seniores da diverse stagioni e negli anni si è guadagnato il rispetto ma soprattutto l’affetto dei compagni di squadra diventando uno dei leader biancorossi e conquistandosi meritatamente il ruolo di capitano in questa stagione. “Prima di tutto voglio ringraziare allenatori e compagni; è un vero onore essere capitano del Varese e loro hanno riposto la loro fiducia in me. È una bella sfida, soprattutto dal mio punto di vista e darò il massimo sia in campo che fuori. Il nostro obbiettivo è chiaro, vogliamo vincere il campionato. Sappiamo bene che sarà molto dura, ci sono avversari di livello come Rovato che scende dalla serie B dopo aver però giocato un campionato più che dignitoso e l’ASR Milano Cadetta che può contare su alcuni ottimi giocatori provenienti dalla propria prima squadra, che gioca in serie A ma anche noi abbiamo la nostra parte da dire e non ce ne staremo li a guardare“.

Il nuovo capitano biancorosso ci parla poi di alcuni arrivi nella squadra seniores e di alcune giovani prospettive provenienti dal settore juniores spiegando che “da quest’anno ci alleniamo (prima squadra) insieme alla nostra under 18 e onestamente credo sia un’ottima iniziativa. I ragazzini possono giocare con e contro di noi molto più spesso e abituarsi a un ritmo di gioco più intenso che li può preparare bene per quando saranno giocatori del Varese. Abbiamo diversi innesti interessanti dall’under 18 come Pandozy, giovane ottima apertura, Martinoli e Papini che sono due solidi giocatori di mischia e Comolli che ha già dimostrato il suo valore ma può fare molto meglio. Carlone (vice capitano) invece proviene da Parabiago e gioca mediano di mischia/centro, è un giocatore serio e con molta esperienza alle spalle, sarà molto utile alla squadra e darà una mano ai giovani a crescere. Infine siamo molto contenti del ritorno del nostro compagno e fisioterapista Matteo Fulginiti , anch’esso impegnato a Parabiago la scorsa stagione“.

Stefano Sessarego