L’entusiasmo in casa Vergiatese è alle stelle. Dopo aver agguantato i playoff di Promozione all’ultima giornata, i granata hanno fatto la voce grossa in semifinale e domani alle 16 se la vedranno in finale col Mariano in trasferta.
Ai comaschi è bastato un pareggio contro il Gavirate per superare il turno in virtù del migliore posizionamento in classifica al termine della stagione regolare; la Vergiatese, invece, ha compiuto una vera e propria impresa ribaltando il pronostico e andando ad imporsi in casa della Base 96 Seveso, seconda in classifica. L’eroe del pomeriggio è stato Emiliano, autore del gol partita e qualificazione al secondo turno.
Mariano e Vergiatese si sono già affrontate due volte in campionato: all’andata nel comasco i varesotti si sono imposti con un pirotecnico 5-4, mentre al ritorno è stato il Mariano a festeggiare i tre punti a Vergiate (0-1). I confronti, dunque, sono in perfetto equilibrio. Per superare il turno la Vergiatese ha l’obbligo di vincere, al contrario del Mariano al quale basta anche solo un pareggio (oppure, ovviamente, il successo).
“Abbiamo compiuto un miracolo a qualificarci per questi spareggi – le parole del ds granata, Franco Tosca – settimana scorsa ne abbiamo fatto un altro vincendo contro la Base 96 in trasferta, e adesso speriamo di battere il Mariano. Vincere quindi sarà un’autentica impresa, perché loro sono di gran lunga la squadra migliore di questi playoff, hanno due risultati su tre a favore, e certamente partono con tutti i favori del pronostico. Noi però siamo consapevoli che non abbiamo nulla da perdere e che dovremo dare il 110% per cercare di ottenere il successo”. Tosca entra nel vivo di come la Vergiatese sia arrivata alla finale di Mariano. “Senz’altro all’inizio della stagione non avremmo mai pensato di ottenere questi risultati. Un buon collettivo e un ottimo allenatore ci hanno portato a questo punto. Abbiamo fronteggiato gli avversari con le armi che avevamo a disposizione: lavoro e umiltà. E proprio i sacrifici compiuti durante tutta la stagione ci hanno permesso di inseguire questo sogno straordinario. Non lo so davvero come finirà, ma posso solo dire che a Vergiate abbiamo messo le basi per il futuro. Ora c’è un progetto importante che ha uno scopo. Vincere contro il Mariano significherà vedersi spalancate le porte dell’Eccellenza e noi vogliamo arrivare fino in fondo. Fieri di quanto abbiamo fatto, però certamente ancora con fame di vittorie. Personalmente la mia esperienza in questo mondo ritengo sia servita – conclude Tosca – a Castelletto Ticino ho portato una squadra dalla Promozione alla Serie D, e abbiamo disputato dei campionati straordinari. Con l’Insubria siamo arrivati in Eccellenza conseguendo poi dei risultati lusinghieri. A Somma Lombardo per tre anni abbiamo raggiunto il secondo posto. Forse proprio lì c’è qualche rammarico. Ma adesso pensiamo solo al Mariano e proviamo a regalarci tutti un’altra grande impresa”.
Laura Paganini
Andrea Paleari