CASALE – Secondo kappaò di fila per il Varese, battuto 2-1 sul campo del Casale, formazione che passa subito in vantaggio con Cardini. Poi Ferri firma il momentaneo 1-1, ma nella ripresa arriva il raddoppio dei padroni di casa. Il Varese spreca ancora un’occasione considerato il pareggio della capolista Cuneo sul campo della Varesina. Pareggia anche la Caronnese: 1-1 sul campo di Pinerolo. Il Varese dunque slitta al terzo posto a -4 dal Cuneo e ad un punto dai rossoblù.
Domenica prossima è in programma la sosta di campionato per via del Torneo di Viareggio. Sono rinviate d’ufficio anche le gare del 19 marzo per le squadre che hanno i giocatori impegnati alla Coppa Carnevale, dunque anche Varese-Pro Settimo che slitta per volontà degli ospiti.
FISCHIO D’INIZIO – Problemi in mediana per il tecnico Baiano che deve rinunciare agli indisponibili Gazo e Zazzi e allo squalificato Bottone. Al posto di quest’ultimo si posiziona Rolando, già visto nel ruolo di play. In mezzo al campo torna titolare il ’96 Vingiano; mentre in porta torna Pissardo dopo il turno di stop. Novità anche in avanti: nel 3-4-3 il tecnico punta sul tridente composto da Piraccini-Gucci-Giovio. I giovani Talarico e Bonanni confermati esterni a centrocampo, mentre in difesa spazio a Ferri, Luoni e Viscomi.
PRIMO TEMPO – Il Varese parte distratto e subisce gol in avvio, appena due minuti dopo. Poi la squadra si scuote e fa la partita trovando il meritato pareggio. Al 2′ è Cardini a colpire, con un gol in scivolata su cross basso di Pavesi che sorprende Pissardo. Gli ospiti reagiscono, arriva il gol in fuorigioco di Gucci e poi la rete del pareggio del centrale di difesa Ferri che firma l’1-1 sugli sviluppi di un calcio d’angolo. L’esperto difensore sfiora la doppietta personale al 38′, ancora su calcio d’angolo, stavolta con un colpo di testa, ma il portiere riesce a stoppare il pallone. Il primo tempo si chiude in parità.
SECONDO TEMPO – Il Varese parte aggressivo, ma non riesce a concludere in porta. Lo fa invece il Casale al 16′ quando approfitta del secondo svarione difensivo della difesa. Cardini è bravo ad avanzare, il pallone arriva a Birolo che, tutto solo davanti al portiere, deve solo spingere in porta.
Subito dopo Baiano passa al 4-2-3-1 inserendo Lercara (esce Ferri) e avanzando Piraccini. Nei minuti finali butta in mischia anche Moretti che prende il posto di uno spento Gucci. Il Varese si butta in avanti, ma il Casale si salva e porta a casa i tre punti. Seconda sconfitta di fila per i biancorossi.
LA DIRETTA
SECONDO TEMPO
49′: Varesina-Cuneo 3-3.
48′: lancio lungo di Luoni, il portiere esce dai pali, conclusione di Innoceneti, la difesa spazza via.
45′: cinque minuti di recupero.
41′: salvataggio di Viscomi in area.
39′: ancora un cambio, nel Varese esce Gucci ed entra Moretti.
37′: ammonito Luoni.
35′: bella azione del Varese innescata da Bonanni. Lercara mette in mezzo dalla sinistra, arriva il piattone di Innocenti, parato.
33′: Baiano sostituisce innoventi al posto di Giovio, il pubblico non la prende bene. Cambia anche il Casale con Duguet che entra al posto di Zaia.
30′: punizione di Vingiano, colpo di testa di Gucci, palla a lato del palo.
22′: primo cambio del Varese che passa a quattro in difesa. Entra Lercara ed esce Ferri.
17′: nel frattempo il Cuneo condice 3-1 sulla Varesina.
16′: seconda dormita della difesa ospite. Cardini avanza in fascia, arriva sul fondo superando Luoni, il pallone filtra tra Ferri e Viscomi, Pavesi non ci arriva, davanti a Pissardo c’è Birolo che insacca senza difficoltà. Casale-Varese 2-1.
15′: palla del Casale insidiosa, Bonanni calcia via dall’area piccola.
9′: primo angolo del Casale. Nulla di fatto.
3′: Varese subito aggressivo.
1′: cross di Bonanni per la girata di testa di Gucci, il portiere vola e blocca la sfera.
15.30: inizia la ripresa.
PRIMO TEMPO
45′: il Cuneo ribalta la Varesina e passa momentaneamente sul 2-1 e anche la Caronnese passa in vantaggio a Pinerolo.
43′: destro di Cardini dalla sinistra, sicura la presa di Pissardo.
38′: ancolo di Rolando, ancora Ferri di testa, presa del portiere in due tempi.
35′: il Varese insiste. Rolando ci prova dalla distanza senza inquadrare la porta.
32′: contropiede del Varese, lancio di Giovio per Piraccini che avanza e serve Gucci, conclusione stoppata facilmente dal portiere.
29′: pareggia anche il Cuneo.
26′: errore del Casale, ne approfitta Talarico che serve Piraccini, Carlucci si oppone col piede alla sua conclusione ravvicinata. Partita viva.
25′ GOL: pareggio del Varese sugli sviluppi ci un calcio d’angolo. Cross di Rolando, il portiere allontana, la difesa respinge la conclusione di Vingiano. Il Varese insiste, Rolando rimette in mezzo, la pallaè tra Ferri e Viscomi e il numero 5 la spinge in porta da pochi passi. Casale-Varese 1-1.
23′: pallonetto di Giovio dal limite, palla fuori di poco.
21′: Vingiano per Gucci, gol, ma in fuorigioco.
13′: Piraccini si guadagna una punizione e fa ammonire l’avversario. Giovio spedisce sulla barriera.
12′: sponda di Pavesi, Pissardo blocca a terra la sfera anticipando Cardini.
12′: Frugoli porta avanti la Varesina che al momento vince sul Cuneo.
2′ GOL: avvio choc per il Varese. Il Casale insiste sulla destra, cross basso di Pavesi che mette in mezzo e pesca Cardini che in scivolata beffa Pissardo con una conclusione veloce. Casale-Varese 1-0.
ore 14.30: Cascone di Nocera Inferiore dà il fischio d’inizio.
ore 14.28: le squadre fanno il loro ingresso in campo. Completo nero per i padroni di casa, divisa rossa per gli ospiti.
IL TABELLINO
Casale-Varese 2-1 (1-1)
Casale 4-4-2: Carlucci; Villanova, Cintoi, Priolo (26′ st Marianini), Vanin; Zaia (34′ st Duguet), Birolo, Garavelli, Mazzucco; Pavesi (39′ st Principe), Cardini. A disposizione: Sottile, Martinetti, Rebolini, Buonocunto, Ibrahim, Kerroumi. All. Rossi.
Varese 3-4-3: Pissardo; Ferri (22′ st Lercara), Luoni, Viscomi; Talarico, Vingiano, Rolando, Bonanni; Piraccini, Gucci (39′ st Moretti), Giovio (33′ st Innocenti). A disposizione: Grillo, Simonetto, Granzotto, Cusinato, Benucci, Becchio. All. Baiano.
Arbitro: Casconi di Nocera Inferiore (Cortese di Palermo, Poma di Trapani).
Marcatori: pt: 2′ Cardini (C), 25′ Ferri (V); st: 16′ Birolo (C).
Note – Giornata parzialmente soleggiata, terreno di gioco in cattive condizioni. Spettatori circa 600. Ammoniti: Cintoi (C) al 14′ pt e Pavesi (C) al 23′ st; Luoni (V) al 37′ st. Angoli: 2-4.
LE ALTRE DIRETTE
Varesina-Cuneo
Seregno-Pro Patria
Inviata Elisa Cascioli