Nona giornata di campionato in Terza Categoria, con le squadre – ad eccezione dell’Oratorio di Cuvio che avrà il turno di riposo – che tornano in campo a quattro giorni di distanza dall’infrasettimanale. Le partite del primo novembre hanno visto le due capolista in grado di allungare sulla Sommese, fermata dagli Eagles a Caronno.

Non c’è però spazio per respirare e rifiatare per le prime della classe perché il calendario per domenica prevede proprio lo scontro diretto a Casciago tra Casmo e Sommese: i padroni di casa sono reduci da quattro vittorie consecutive e condividono con il Bosto anche il titolo di miglior attacco del campionato fino ad ora. La Sommese, di contro, è la miglior difesa con appena 5 gol subiti e la porta difesa da Zocco Ramazzo è rimasta inviolata in cinque degli ultimi sei incontri.

Il Bosto nel turno infrasettimanale ha rischiato di staccarsi dalla Casmo, ma con grande forza di volontà e carattere è riuscito a trovare il gol vincente al 90’: per i varesini è in programma un’altra trasferta (la sesta in dieci partite), questa volta sul campo di Bodio Lomnago contro un Don Bosco che ha – a pari merito con la Fulcro, che però ha disputato un match in più – la terza peggior difesa del campionato con 21 gol subiti.

Tra le prime quattro della classifica, dunque, è il Coarezza ad avere sulla carta lo scontro più agevole: dopo un buon inizio, la Casport si è un po’ smarrita lungo la strada e ha subito due pesanti passivi (3-0 ad Angera e 0-5 in casa contro la France Sport) negli ultimi due incontri disputati. Il Coarezza, oltretutto, è l’unica squadra oltre a Bosto e Casmo ad essere ancora a punteggio pieno in casa.

Pur volendo godersi il momento, non ha nessuna intenzione di rallentare il Rancio: la squadra di mister Maresca ha vinto due derby (contro Cuvio e Pro Cittiglio) tra domenica scorsa e mercoledì e si è rilanciata in classifica, arrivando fino alla zona playoff. I biancoblù andranno sul campo dell’Angerese, che tra le mura amiche ha ottenuto buoni risultati e ha anche fermato il Coarezza sullo 0-0.

Alle spalle del Rancio ha intenzione di riprendersi subito la Pro Cittiglio dopo il pesantissimo stop (5-0) nel posticipo di mercoledì. La sfida in programma per Turuani e compagni, però, è tutt’altro che semplice: i cittigliesi andranno a Maccagno contro la France Sport che è riuscita, dopo qualche difficoltà iniziale, a risalire in classifica fino alla settima posizione.

Il Varano, prossimo avversario della Fulcro Travedona Monate, è più temibile in trasferta (9 punti conquistati) che in casa (0): per la verità si tratta di un trend diffuso in questo campionato di Terza Categoria, con ben cinque formazioni (Eagles Caronno Varesino, Don Bosco, Olona e France Sport oltre al Varano) che hanno fino ad ora fatto meglio – come media punti – lontano da casa rispetto ai numeri collezionati tra le mura amiche.

E così come il Varano andrà in trasferta, lo faranno anche Olona e Eagles Caronno Varesino, altre due squadre che rientrano nella sopracitata statistica: gli indunesi affronteranno il Mascia United a Luino, mentre gli Eagles proveranno l’assalto ad una Jeraghese apparsa in ripresa durante il turno infrasettimanale di mercoledì (1-0 sull’Angerese).

PROGRAMMA 9^ GIORNATA E CLASSIFICA

Filippo Antonelli