Dopo un inizio scoppiettante, Cassano cede di schianto nel secondo tempo e si arrende, di fronte al Merano, buttando al vento una partita che sembrava poter regalare grandi soddisfazioni al pubblico del Pala Tacca.

La partita.

Mister Kolec sorprende subito, Rokvic in campo dal primo minuto, all’ala sinistra, ed è proprio dell’italo-sloveno la rete che apre le danze del match. Cassano parte fortissimo, la difesa 5-1 è compatta e, nello stesso tempo, molto aggressiva. Merano è disorientato, gli ospiti non riescono a violare la porta di Ilic, e molto spesso non arrivano nemmeno al tiro, Cassano invece c’è, Popovic risponde “presente” all’apello del general manager Petazzi e segna per tre volte. 5-0 dopo 10 minuti di gioco. La prima rete alto-atesina arriva 30 secondi dopo, 5-1. A metà del primo tempo il risultato è sul 6-2, con Rokvic e Popovic sugli scudi, autori di tre reti a testa. Merano cambia difesa, Gufler alterna la marcatura a uomo su Popovic e Fantinato e Cassano comincia ad avere qualche difficoltà. Il cambio di difesa permette al Merano di mettere in mostra il proprio gioco in velocità e di accorciare le distanze, 8-6 dopo 25 minuti. La rimonta degli ospiti si completa a 20 secondi dal termine, 10-10, tutti negli spogliatoi, tutto da rifare.

Merano inizia il secondo tempo come ha finito il primo, al 35° un bel goal di Lukas Stricker porta gli alto-atesini sul +3, 11-14. Kolec è costretto a spendere subito un time-out ma Cassano non trova le soluzioni offensive per scardinare la difesa messa a punto da coach Prantner, 11-16 dopo 38’ minuti.  Due reti consecutive di Bortoli danno respiro ai padroni di casa, 13-16 a venti minuti dalla fine, ma la partita non cambia, Merano difende bene e vola in contropiede e seconda fase, Cassano è frastornato. A metà del secondo tempo, sul 14-20, Kolec prova la carta dell’uomo di movimento in più, mettendo fuori il portiere, ma la sua squadra non è più capace di reagire, 14-22 al minuto 47. Niente da fare, Cassano non riesce a rientrare in alcun modo in partita e comincia a perdere punti di riferimento anche in difesa. La partita prosegue e il tabellone, impietoso, segna l’ennesimo massimo vantaggio meranese a 10’ dal termine, 15-24. Finisce 20-28.

Con questa sconfitta Cassano viene raggiunto dal Merano in classifica. Questa squadra ha mostrato finora vizi e virtù di una squadra giovane, capace di alternare ottime prestazioni e buone vittorie, a sconfitte sonore e brucianti. Dopo questa pesante battuta d’arresto sarà compito di coach Kolec far sparire i fantasmi che erano apparsi dopo la sconfitta interna contro Trieste.

Netta vittoria casalinga, invece, per la formazione di serie A2 maschile nel derby contro Ferrarin Milano, con il risultato finale di 30-18. 

Risultati 8^ giornata serie A1M:

Trieste – Bozen 24-28

Pressano – Brixen 25-25

Malo – Eppan 25-23

Molteno . Mezzocorona 27-26

Cassano – Meran 20-28

La classifica:

Bozen 14, Trieste 11, Pressano 10, Merano e Cassano Magnago 9, Brixen 8, Eppan e Malo 6, Molteno 4, Mezzocorona 1.

Bozen e Eppan una partita in meno

Federica Scutellà
(foto Peo Moroni)