Il calcio a Cassano Magnago fa rima con ASD Union Villa Cassano. Nata con questa denominazione nel 1995, dopo la fusione tra Enal Villa e Polisportiva, la società rossoblù è presieduta da Luigi Ielmini, punto di riferimento e guida fin dagli albori.
Responsabile della Scuola Calcio è Mavillo Gheller, ex calciatore professionista e con un passato, tra le altre, nel Novara in Serie B. Ed è proprio da una sua iniziativa che recentemente l’Union Villa Cassano è diventato Centro Tecnico Academy del Novara: se prima era semplicemente tenuto monitorato dai piemontesi, da poche settimane è un vero e proprio centro di formazione e i bambini delle squadre giovanili potranno scendere in campo indossando la divisa ufficiale del Novara Calcio. “Siamo molto soddisfatti di questo risultato perché ci sentiamo premiati dopo un lavoro di tre anni. Pian piano abbiamo conquistato la fiducia tramite i risultati e questo è un passo importante – spiega Gheller -“.
L’Union Villa Cassano vanta circa 180 tra bambini e ragazzi del settore giovanile, ai quali fanno aggiunti gli atleti della prima squadra che quest’anno hanno militato nel campionato di Eccellenza (girone A). La squadra, dopo un inizio sfavillante, ha perso via via terreno e ha ottenuto la salvezza passando dai playout condannando alla retrocessione il Brera.
Appena sotto la prima squadra, c’è la promettente Juniores Regionale B (1998/1999) allenata da coach Paolo Rivolta, che in campionato ha festeggiato il secondo posto in classifica. A scendere troviamo gli Allievi 2000 di mister Fabrizio Plebani, gli Allievi 2001 di mister Giuseppe Esposito, i Giovanissimi 2002/2003 di mister Ivan Maruzzi, gli Esordienti 2004 di mister Mirco Benin, gli Esordienti 2005 di mister Roberto Occhioni, i Pulcini 2006 di mister Davide Boselli, i Pulcini 2007 di mister Loris Puricelli, i piccoli dei Primi Calci 2008/2009 di mister Stefano Faccin e i Piccoli Amici 2010/2011 di mister Simone Colleoni.
LEGGI ANCHE:
– CASSANO MAGNAGO, LA PRESENTAZIONE
– ASD BASKET CASSANO MAGNAGO
Laura Paganini