2012-2017, e sono sei. Sei le edizioni del Torneo Luci di Cassano Magnago dedicato ai piccoli calciatori che anche d’estate, quando i campionati sono volti al termine ma la voglia di rincorrere un pallone su un campo verde è sempre fortissima, permette loro di tuffarsi in un’avventura calcistica.
Le kermesse è nata qualche anno fa per ricordare Luciano Merlin, un uomo che ha speso la sua vita con gratuità ed impegno sia in ambito educativo quale allenatore e vice presidente della Robur S. Giulio, sia nel sociale tramite l’associazione alpini nonché volontario dell’Auditorio, il cine-teatro cassanese; in breve un esempio da cui prendere ispirazione, un esempio da ricordare anche istituzionalmente. E così se nel 2012 “solo” San Giulio si era prodigata per ricordare il suo concittadino, dal 2015 anche gli oratori di San Carlo e San Pietro si sono uniti nella preparazione di quest’evento, mentre nel 2016 si è deciso di comune accordo di poter usufruire di tutti e tre i campi sintetici per poter ospitare ancora più ragazzi. Le ultime due edizioni sono infatti state le più affollate con ben 34 squadre distribuite nelle categorie under 8, under 10, under 12, under 14 e allievi, tanti premi e soprattutto tanto divertimento.
Come spesso accade si perde conto anche dei grazie, perché molteplici sono i partecipanti (anche da fuori provincia vedi le iscrizioni di squadre di Legnano e Canegrate) e molteplici sono i volontari, quali arbitri, cuochi, giudici, genitori, dirigenti, che si spendono per la buona riuscita dello stesso.
E poi c’è il campo che nonostante in queste categorie annoveri tutti come vincitori assoluti, e non potrebbe essere diversamente, ha stilato classifiche girone per girone.

Under 8 – 1° Cedrate, 2° San Carlo, 3° Robur A, 4° Robur B

Under 10 – 1° San Stanislao, 2° Cedrate, 3° Robur A, 4° School of Sport

Under 12 – 1° S. Vito, 2° Robur, 3° San Carlo, 4° Esagono

Under 14 – 1° Robur B. 2° Real Busto, 3° S. Vito, 4° Celesta

Allievi – 1° Robur A, 2° Robur B, 3° San Pietro A, 4° San Pietro B

Accanto alle prime quattro posizioni le coppe Fair Play messe a disposizione dall’Inter Club Javier Zanetti di Cassano Magnago in memoria di Renzo Marchetto. (Negli under 10 ad aggiudicarsela sono stati i ragazzi dell’Osgb di Madonna in Campagna come dimostra la foto accanto).torneo luci_6
Non resta che dare appuntamento al prossimo anno quando si spera di poter nuovamente riaffiancare al torneo calcistico anche quello di pallavolo (già inaugurato lo scorso anno, assente in quest’edizione per mancanza di squadre). La famiglia Merlin, ovvero Rosanna, Roberto e Michele, così come tutti gli organizzatori, in primis i tre presidenti ovvero Alessandro Gasparoli (S. Giulio), Gabriele Rubello (S. Pietro) e Fabio Gritti (S. Carlo), saranno ancora una volta prontissimi per regalare momenti di puro divertimento a quei bambini interpreti doc nel ricordare una personale tanto buona quanto speciale.

Mariella Lamonica
foto di David Franciamore e Angelo Gnocchi