Cassano Magnago è anche pallavolo. La cittadina, infatti, ospita nel suo territorio una società affiliata alla Federazione Italiana Pallavolo: il VBC Cassano – Volley Ball Club Cassano. La sede di allenamenti e partite è alla palestra alle scuole Fermi.
Nato nel 2003 come una costola di solo settore giovanile della Pallavolo Cassano, con il tempo il club si è consolidato ed è rimasto l’unico punto di riferimento cittadino del volley femminile.
Vanta ben 110 atlete, divise in sette squadre giovanili alle quali si aggiunge il minivolley: la prima squadra è formata dalle ragazze più grandi che militano in Serie D (allenate da coach Antonio Matrone) e che quest’anno hanno ottenuto una salvezza tranquilla nel girone E con 35 punti totali. A seguire ci sono la Prima Divisione (coach Greta Foieni) e la Terza Divisione (coach Claudia Crosta), che hanno festeggiato rispettivamente la salvezza passando dai playout e il terzo posto in classifica. L’Under 18 è salita sul terzo gradino della provincia alle spalle di Orago e UYBA e si è qualificata al campionato regionale dove, tuttavia, è recentemente uscita di scena. Seconda fase provinciale e secondo posto complessivo sono i risultati ottenuti sia dall’Under 16 e dall’Under 14 (coach Walter Galli), mentre le piccole dell’Under 13 hanno celebrato il quarto posto provinciale e hanno avuto accesso alla fase regionale.
Alla presidenza c’è Franco Mambrin, coadiuvato dalla vice presidente Cristina Bollini, dal direttore sportivo Walter Galli, dal segretario Luciano Brustio e da tanti tra dirigenti, allenatori e aiuto allenatori. “Tutte le nostre allenatrici sono cresciute nel VBC Cassano e, una volta terminata la carriera sportiva, hanno voluto mettere la loro esperienza al servizio delle nuove leve – spiega Galli -. Siamo un grande gruppo e le nostre ragazzine, oltre a divertirsi insieme e a coltivare amicizie, hanno la possibilità di crescere dal punto di vista tecnico grazie ad allenatori qualificati“.
Insomma, in provincia, dopo Orago e Unet Yamamay Busto Arsizio, il VBC Cassano è una certezza.
Laura Paganini
LEGGI ANCHE:
– CASSANO MAGNAGO, LA PRESENTAZIONE
– ASD BASKET CASSANO MAGNAGO
– UNION VILLA CASSANO
– CASSANO HC MASCHILE
– ARCI SPORT CASSANO