A Cassano Magnago si va anche di corsa. Tutto merito del G.S. Maratoneti Cassano Magnago, un’associazione nata il 1° novembre del 1997 e che da quasi vent’anni a questa parte è presente in città.
Il presidente Nicola Adamo è tra gli undici fondatori di questo gruppo sportivo formato da amici accomunati dall’amore per la corsa: “Vent’anni fa eravamo tutti più giovani e resistenti e partecipavamo a varie maratone – spiega Adamo -. Molti di noi facevano parte di altre società e correvano per altri colori; essendo la maggior parte di noi di Cassano Magnago, abbiamo deciso di fondare una realtà tutta nostra che prendesse il nome dalla passione condivisa per la maratona“.

Nominato presidente alla fine del 1997, Adamo ne è ancora il numero 1 e, dall’iniziale dozzina di amici, ora il G.S. Maratoneti Cassano Magnago conta 25 iscritti uomini e 4 donne: “Con gli anni abbiamo guadagnato qualche presenza, ma per il momento è difficile attrarre ragazzi. Contiamo, però, di avere almeno un paio di giovani sotto i 15 anni dalla prossima stagione. Stanno appassionandosi e vorrebbero entrare a far parte del nostro club; sono i benvenuti – continua il presidente -“. 

Il G.S. Maratoneti Cassano Magnago è iscritto al Piede d’Oro Varese e partecipa ad ognuna delle 26 tappe in programma nella stagione in corso. D’estate i podisti cassanesi si dedicano alla corsa in strada, d’inverno preferiscono il cross. Da 17 anni a questa parte, inoltre, si tiene la “Maratonando per Cassano Magnago”, appuntamento ormai fisso per la città: “Fino al 2013 si è trattato di una corsa serale di circa 6 chilometri all’interno delle vie del paese, ma dal 2013 in poi abbiamo deciso di entrare a far parte del circuito del Piede d’Oro e di ampliare la competizione con due proposte: il percorso da 10 chilometri e quello da 4,5 chilometri che si disputano entrambi di domenica mattina e che fanno da richiamo ad atleti di tantissime società“.
L’ultima si è corsa proprio pochi giorni fa, domenica 21 maggio: “Hanno preso parte alla “Maratonando per Cassano Magnago oltre 500 persone e noi, come club organizzatore, ci siamo occupati come sempre dei ristori, della sicurezza e dei premi“. Per la cronaca, a tagliare per primo il traguardo tra gli uomini è stato Lucio Della Pona dell’Atletica Rovellasca (34’44”) e tra le donne la solita Sabina Ambrosetti dell’Atletica Palzola (39’55”). 

Tra i tesserati dei Maratoneti Cassano Magnago è soprattutto Elena Soffia a prendersi le luci della ribalta. L’atleta, infatti, l’anno scorso ha vinto la categoria F37 avendo la meglio su Lorena Castiglioni e Barbara Pierini. “Elena promette molto bene e quest’anno per ora in classifica è al secondo posto. Facciamo tutti il tifo per lei – conclude Adamo -“.

Se il G.S. Maratoneti Cassano Magnago è affiliato alla FIDAL (Federazione Italiana di Atletica Leggera) e partecipa alle corse competitive, l’altra realtà che a Cassano Magnago va di corsa, ossia il Gruppo Podistico Cassano Magnago, si occupa invece delle gare FIASP – IVV, ovvero quelle del mondo podistico ludico motorio e, dunque, non competitive.

Laura Paganini

LEGGI ANCHE:
– CASSANO MAGNAGO, LA PRESENTAZIONE
– ASD BASKET CASSANO MAGNAGO
– UNION VILLA CASSANO
– CASSANO HC MASCHILE

– ARCI SPORT CASSANO
– VBC CASSANO
– ROSAFANTI RUGBY
– 
PALLAMANO FEMMINILE CASSANO MAGNAGO

– VELO CLUB CASSANO & ASD SAN PIETRO